La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Reddito di Cittadinanza. La proposta M5S

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Reddito di Cittadinanza. La proposta M5S

Messaggioda franz il 03/04/2018, 12:33

A meno che non venga ritirata e/o riscritta, questa è la proposta di legge ufficialmente depositata alla Camera



XVII LEGISLATURA

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 2723

PROPOSTA DI LEGGE
d'iniziativa dei deputati
PESCO, VILLAROSA, AGOSTINELLI, ALBERTI, BALDASSARRE, BARBANTI, BARONI, BASILIO, BATTELLI, BECHIS, BENEDETTI, MASSIMILIANO BERNINI, PAOLO BERNINI, NICOLA BIANCHI, BONAFEDE, BRESCIA, BRUGNEROTTO, BUSINAROLO, BUSTO, CANCELLERI, CARIELLO, CARINELLI, CASO, CASTELLI, CECCONI, CHIMIENTI, CIPRINI, COLLETTI, COLONNESE, COMINARDI, CORDA, COZZOLINO, CRIPPA, CURRÒ, DA VILLA, DADONE, DAGA, DALL'OSSO, D'AMBROSIO, DE LORENZIS, DE ROSA, DEL GROSSO, DELLA VALLE, DELL'ORCO, DI BATTISTA, DI BENEDETTO, LUIGI DI MAIO, MANLIO DI STEFANO, DI VITA, DIENI, D'INCÀ, D'UVA, FANTINATI, FERRARESI, FICO, FRACCARO, FRUSONE, GAGNARLI, GALLINELLA, LUIGI GALLO, SILVIA GIORDANO, GRANDE, GRILLO, CRISTIAN IANNUZZI, L'ABBATE, LIUZZI, LOMBARDI, LOREFICE, LUPO, MANNINO, MANTERO, MARZANA, MICILLO, MUCCI, NESCI, NUTI, PARENTELA, PETRAROLI, PINNA, PISANO, PRODANI, RIZZETTO, RIZZO, PAOLO NICOLÒ ROMANO, ROSTELLATO, RUOCCO, SARTI, SCAGLIUSI, SEGONI, SIBILIA, SORIAL, SPADONI, SPESSOTTO, TERZONI, TOFALO, TONINELLI, TRIPIEDI, TURCO, VACCA, SIMONE VALENTE, VALLASCAS, VIGNAROLI, ZOLEZZI
Istituzione e disciplina del reddito di cittadinanza, nonché delega al Governo per l'introduzione del salario minimo orario
Presentata il 14 novembre 2014

http://www.camera.it/leg17/995?sezione= ... e=-e-tipo=
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Reddito di Cittadinanza. La proposta M5S

Messaggioda franz il 03/04/2018, 12:39

Un amico così riassume la proposta (in termni invero un po' ironici) ed io leggendo il testo di legge mi pare che stia facendo un riassunto aderente alla proposta. Vediamolo:


Lo Stato garantisce a tutti almeno 780 euro netti al mese. In pratica se guadagni 0 ti do 780 euro. Se guadagni 400 te ne dò 380. Se ne guadagni 600 te ne dò 180. Insomma, se hai un reddito inferiore o uguale a 780 euro lo stato ti premia se non lavori, o guardandola da un'altra angolazione, è come se sotto quel limite tassasse al 100 per 100 il tuo reddito. Stando così le cose, tutti i lavori, magari saltuari o intermittenti o part time perdono immediatamente una qualsiasi attrattiva, tanto 780 euro al mese prendo, che lavori o no, e quindi chi me lo fa fare di andare a lavorare?

Certo, se riesco a farmi pagare in nero le cose cambiano, ma in Italia chi ha mai preso soldi in nero? Nessuno, e quindi derubrichiamo questa ipotesi a pura fantascienza,
Andiamo avanti. Ci saranno dei limiti? Come no! Ci si iscrive a delle liste, gestite dallo Stato, che hanno il compito di smistare e trovare il lavoro a chi percepisce il reddito di cittadinanza, che dal canto suo ha l'obbligo di cercare lavoro due ore al giorno (come le misurano? boh), di fare corsi e soprattutto di sostenere dei colloqui col personale dei centri della potente Spectre statale che deve cercare in modo tentacolare lavoro ai disoccupati.

Ovviamente la Spectre, efficientissima e mai doma, non deve cercare un lavoro qualsiasi, ma dove proporre al signor x, che per comodità chiameremo Franco, un lavoro che abbia le seguenti caratteristiche: 1) sia a non più di 50 chilometri da casa, 2) sia raggiungibile in non più di 80 minuti coi mezzi pubblici 3) sia attinente agli interessi e alle capacità di Franco. Bene, incredibilmente la Spectre statale trova un lavoro a Franco che ha tutti i requisiti richiesti: è vicino, ci si arriva in tram, ha paga congrua e attiene a interessi e capacità di Franco.

Franco è costretto ad andare a lavorare? No, può rifiutare e mantenere il reddito garantito dallo Stato. Allora la Spectre, mai doma (l'abbiamo detto all'inizio) e efficientissima (è statale!), trova un'altro lavoro che ha tutte le caratteristiche richieste. Franco però non ha proprio voglia. Poco male, tanto lo può rifiutare anche una seconda volta e mantenere il reddito di cittadinanza. Gli impiegati dei centri impiego non si danno per vinti, e tornano da Franco per la terza volta: il lavoro è vicino, ci si va a piedi, è proprio tagliato su misura di Franco, Insomma, e che cazzo, è anche la terza volta... pero Franco proprio non ce la fa, non è cattiveria, è che gli pesa veramente tantissimo mollare il suo divano.

Suspence, la terza volta sarà costretto ad accettare il lavoro per non rischiare di perdere il reddito di cittadinanza? Macché. È alla quarta volta che deve accettare, E infatti Franco al quarto lavoro proposto accetta, bontà sua, di farsi assumere, Va in ufficio, saluta il capo, prende il caffè coi colleghi, si mette alla sua scrivania e poi prima di uscire consegna al capo le dimissioni e torna a casa, si sdraia sul divano e continua ad incassare il reddito di cittadinanza.

I centri del lavoro allora fanno un summit, setacciano fabbriche e aziende e alla fine trovano il quinto posto di lavoro, sotto casa, paga congrua, etc etc. Franco è alle corde, poveraccio: ora deve proprio andare a lavorare. Questa volta se da le dimissione perde l'assegno. Però, aspetta, un modo ci deve pure essere.... Per fortuna arriva San Silvestro: cenone, veglione, un paio di giorni di riposo, poi torna in ufficio e col nuovo anno Franco può finalmente dare le dimissioni e tornare a prendere il reddito di cittadinanza aspettando che qualcuno gli procuri almeno altre quattro proposte di lavoro in un anno solare, per ricominciare con questa tarantella.

Tutto ciò va moltiplicato per i nove milioni di italiani che potrebbero accedere al reddito e potrebbero decidere di fare come Franco.
Ma vi sembra una cosa seria?



Giro la domanda a voi.
Il testo ufficliale è quello del sito della Camera ma pari testo dovrebbe esserci in quello del Senato.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Reddito di Cittadinanza. La proposta M5S

Messaggioda mauri il 03/04/2018, 16:10

ma che fortunati questi figli di oggi sempre bambini hanno tutto, soldi internet cellulari intelligenti e il mondo ai loro piedi, cose che noi non ci sognavamo nemmeno, quindi
reintroducono l'assistenzialismo statale e dubito che la comunità europea sia d'accordo, poteva funzionare negli anni passati pre crisi, stile sud italia ma in sicilia esiste ancora,
mi domando dove trovano 90 miliardi visto che si parla di 10milioni di persone, se approvato siamo rovinati ma è anche vero che in un paese industrializzato nella comunità eu non devono esistere indigenti
ciao mauri

ps
qui si parla di più 3milioni ma solo nelle città
https://www.openpolis.it/quante-persone ... Newsletter
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Reddito di Cittadinanza. La proposta M5S

Messaggioda pianogrande il 03/04/2018, 20:21

Qui si trascura in perfetta malafede il fatto che, per trovare un lavoro a Franco si creano subito novantasette posti di lavoro tra segugi del lavoro e addetti a fare le comunicazioni, i colloqui, le visite e i test psico attitudinali, l’esame della documentazione e dei curriculum di Franco e delle aziende coinvolte e l’esame delle controdeduzioni di Franco e delle aziende stesse e l’archiviazione dei faldoni che raccolgono il caso Franco e sicuramente ho dimenticato qualcosa per cui facciamo cento.
Quindi, i dieci milioni (diviso cento) diventano subito diecimila che rientrano ampiamente nel numero di immigrati e clandestini vari.
Quindi dove sta il problema?
Perfino il PIL potenziale, con queste attività aggiuntive diventa reale/attuale; direi tra il dinamico e il cinetico.
Le cose basta vederle con occhi diversi da quelli della vecchia partitocrazia.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Reddito di Cittadinanza. La proposta M5S

Messaggioda flaviomob il 04/04/2018, 0:42

M5S non ha la maggioranza in parlamento: se vogliono far passare il reddito minimo devono fare una legge su cui convergano i voti di altri partiti, quindi verosimilmente la riscriveranno con le altre forze, se troveranno un'alleanza.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Reddito di Cittadinanza. La proposta M5S

Messaggioda franz il 04/04/2018, 7:28

pianogrande ha scritto:Quindi dove sta il problema?

È una domanda retorica / ironica? ;)
Perché a me pare che il problema sia che non basta spendere tanto per trovare il lavoro a Franco perché il PIL per magia si impenni.
Il lavoro a Franco deve essere produttivo, deve creare valore aggiunto, tanto da ripagare Franco ed i 100 di supporto.
Una cosa che reputo molto difficile dato che i milioni di Franchi difficilmente saranno ingeneri nucleari o tecnici iper specializzati. Poi il commento che ho citato mette proprio in dubbio che il lavoro Franco lo trovi.
Se non lo trova, il costo è certo.

Mauri parla di 90 miliardi. Calcolo esatto se prendiamo il dato della legge: 780 euro mensili in quanto 60% del reddito mediano. Ma era il dato del 2014. Oggi siamo nel 2018. Il dato piu' recente che trovo per aggiornare la cifra è 850 euro (2016 su redditi 2015) e quindi andremmo a 95 miliardi. Ora che si fa la legge saremmo a 100 miliardi.

Ma è possibile arrivare a molto di più. La platea della legge sta tra 18 e 66 anni e ci stanno 38 milioni di italiani.
Solo 23 milioni circa lavorano. Sono 15 milioni i papabili che potrebbero iscriversi in massa alle liste della disoccupazione.
Se lo facessero i centri collasserebbero e le casse dello Stato pure.

PS: è chiaro che la legge non aveva la maggioranza (non aveva inumeri, in tutti i sensi) nel 2014 e nemmeno ora.
E per fortuna, direi.
Io provo a valutare la legge per quello che propone.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Reddito di Cittadinanza. La proposta M5S

Messaggioda pianogrande il 04/04/2018, 12:33

Franz.
Mi sembrava perfino di esagerare con l’ironia e sconfinare nel sarcasmo a buon mercato.
Ma forse era la tua contro domanda ad essere altrettanto ironica.
L’ironia potenziale contro questo sciocchezzaio tanto sciocco quanto serioso ogni tanto cerca di attualizzarsi e magari si incarta un po’.
Chissà quanti altri diversi stati d’animo ci faranno sperimentare questi qua.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Reddito di Cittadinanza. La proposta M5S

Messaggioda franz il 04/04/2018, 18:53

Qui tutti esagerano ...

Sicilia, il presidente Musumeci: “Ci sono dipendenti regionali adottati da anziani per beneficiare della legge 104”
La norma, introdotta nel 1992, concede permessi retribuiti a chi assiste familiari con handicap. "È possibile che su 13mila dipendenti, 2.350 ne usufruiscano ?", ha dichiarato il governatore, spiegando anche che sull'isola "2.600 dipendenti sono dirigenti sindacali e non possono essere distaccati"
di F. Q. | 4 aprile 2018

Si sono fatti adottare da anziani malati per poter beneficiare della legge 104, che concede permessi retribuiti a chi assiste familiari con handicap. È quello che hanno fatto alcuni dipendenti della Regione Siciliana. A raccontarlo in conferenza stampa, il governatore dell’isola Nello Musumeci.”È possibile che su 13mila dipendenti, 2.350 usufruiscano della legge 104?”, è la domanda retorica del presidente eletto dalla coalizione di centrodestra nel novembre del 2017.

Musumeci ha spiegato in conferenza stampa che la sua giunta “sta lavorando sul fronte del personale dipendente della Regione”. È così che è saltata fuori la storia dei lavoratori regionali adottati per godere della legge 104. La norma, introdotta nel 1992, garantisce una serie di agevolazioni ai lavoratori pubblici e privati affetti da disabilità grave e ai familiari che assistono una persona con handicap in situazione di gravità.

Ma non solo. Perché oltre a evidenziare l’eccesso di dipendenti che usufruiscono della 104, Musumeci ha dato altri numeri. “Duemilaseicento dipendenti – ha detto – sono dirigenti sindacali e non possono essere distaccati”. È per questo motivo che la Regione ha difficoltà a “trovare tecnici e altre professionalità” nonostante possa contare su ben 13mila dipendenti. “Si pensi che non possiamo trasferire personale da un ufficio all’altro oltre i 50 chilometri – ha spiegato il governatore – e che tra due anni andranno in pensione altri tremila dipendenti. Siamo in difficoltà, sono convinto che troveremo le organizzazioni sindacali dalla nostra parte. Ognuno si assumerà le proprie responsabilità. Basta, il tempo dei giochetti e dei ricatti reciproci è scaduto”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... 4/4270016/



Possiamo immaginare, senza esagerare, cosa accadrebbe con il reddito di cittadinanza?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Reddito di Cittadinanza. La proposta M5S

Messaggioda pianogrande il 05/04/2018, 0:51

Eh, si.
In particolare per la ormai indefinibile (salvo insulti sanguinosi) Sicilia, avevamo stabilito da tempo, parlando dei forestali, che il reddito di cittadinanza fosse più che realizzato.
La rendita parassitaria garantita può anche cambiare nome ma parassitaria resta.

Migliaia di “dirigenti sindacali”.

Ma si può essere più spudorati?

Per gli assegni familiari a chi ha in casa cani e gatti manca solo un parolaio (posizione di lavoro che sicuramente esiste da quelle parti) che gli trovi il nome giusto.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Reddito di Cittadinanza. La proposta M5S

Messaggioda trilogy il 05/04/2018, 9:49

Anche per questi il reddito di cittadinanza era un dato acquisito...
Però lo strumento del sostegno al reddito, a coloro che per cause indipendenti dalla loro volontà non hanno un lavoro, è fondamentalmente corretto. Il problema è applicarlo in modo equo in un paese di furbi come l'Italia.

Messina, metà impiegati di un Comune indagati per assenteismo
Ventitré dipendenti su 40 del Comune di Ficarra ( Messina) sono indagati per assenteismo. Un numero record emerso da un'inchiesta della Procura di Patti che ha portato alla sospensione dalla funzione per 16 persone. Il provvedimento cautelare interdittivo è stato eseguito dai militari del Comando Provinciale di Messina su disposizione del gip. Per i 23 tra impiegati e dirigenti le accuse sono di truffa aggravata e continuata ai danni dell'ente pubblico e di false attestazioni o certificazioni...


fonti: https://www.ilmessaggero.it/primopiano/ ... 49463.html
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron