La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Reddito minimo: la proposta M5S

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Reddito minimo: la proposta M5S

Messaggioda flaviomob il 12/03/2018, 14:15

da agi.it

Ecco la strategia del M5s per avere il reddito di cittadinanza, senza inguaiare i conti pubblici
Pasquale Tridico, docente a Roma 3 e indicato da Luigi Di Maio come ministro del Lavoro e del welfare del suo Governo, in un post sul Blog delle stelle spiega perché il reddito di cittadinanza si paga da solo

12 marzo 2018,11:48
Ecco la strategia del M5s per avere il reddito di cittadinanza, senza inguaiare i conti pubblici

Sul Blog delle stelle, organo ufficiale del Movimento 5 stelle, Pasquale Tridico, indicato da Luigi Di Maio come ministro del Lavoro e del welfare del suo Governo, descrive quello che a tutti gli effetti sembra il suo piano per rilanciare il lavoro il Italia. A partire dal reddito di cittadinanza che, sostiene, si finanzierà da solo.
Dopo circa 15 anni di studi e ricerche sui temi del lavoro, della flessibilità, della produttività e della crescita economica posso dire di aver una idea precisa sul mercato del lavoro e sui problemi della scarsa performance della produttività e del Pil in Italia: alla base del nostro declino economico non ci sono solo le politiche di austerità ma anche la precarizzazione del posto di lavoro.
Secondo Tridico, professore di diritto del lavoro all'Università Roma Tre, la flessibilità è un percorso avviato nel 1997 dal pacchetto Treu e che ha una storia che lo porta direttamente al Job Act di Renzi: per effetto, il lavoro si è precarizzato e i salari sono fermi al 1993. Il perché, secondo il professore, è semplice:

"Se il lavoro flessibile costa poco, dato che il lavoratore perde diritti e quote salari, l'impresa rinuncerà agli investimenti ad alto contenuto di capitale, all'innovazione e quindi anche alla formazione di lavoratori qualificati con più alti salari. Verrà azionata la leva della competitività salariale piuttosto che quella della innovazione e del capitale umano costoso e qualificato. Avremo frequenti casi di sotto-mansionamento, e giovani laureati costretti a svolgere lavori meno qualificati con più bassi salari. Avremo anche casi di emigrazione qualificata e "fughe di cervelli" all'estero. A perderci sarà tutto il Paese, impantanato in un contesto produttivo poco dinamico e a basso valore aggiunto.
Dobbiamo invertire urgentemente la rotta, rimettendo al centro la qualità del posto di lavoro, gli investimenti in settori avanzati, e la formazione continua, spostando più in alto la frontiera tecnologica del sistema produttivo, con particolare attenzione ai settori innovativi e mission-oriented"

Da qui Tridico elenca quelle che ritiene 5 priorità per rimettere al centro la qualità del posto di lavoro, gli investimenti in settori avanzati e la formazione.
1. Reddito di cittadinanza
"Il reddito di cittadinanza, che è tecnicamente un reddito minimo condizionato alla formazione e al reinserimento lavorativo [...] In sintesi il meccanismo è questo: grazie alla nostra misura almeno 1 milione di persone che attualmente non cercano lavoro ma sarebbero disponibili a lavorare (i cosiddetti ‘inattivi’ e scoraggiati) verranno spinti alla ricerca del lavoro attraverso l’iscrizione ai Centri per l’Impiego e andranno così ad aumentare il tasso di partecipazione della forza lavoro", spiega Tridico: "Questo ci permetterà di rivedere al rialzo l’output gap, cioè la distanza tra il Pil potenziale dell’Italia e quello effettivo, perché 1 milione di potenziali lavoratori saranno di nuovo conteggiati nelle statistiche Istat. Se aumenta il Pil potenziale possiamo mantenere lo stesso rapporto deficit/Pil potenziale, cioè il cosiddetto ‘deficit strutturale’, spendendo circa 19 miliardi di euro in più di oggi. Il reddito di cittadinanza costa 17 miliardi complessivi, compresi i 2,1 miliardi per rafforzare i centri per l’impiego, e potrebbe quindi finanziarsi interamente grazie ai suoi effetti sul tasso di partecipazione della forza lavoro".
2. Investimenti dello Stato
"Gli investimenti produttivi dello Stato nei settori a più alto ritorno occupazionale, senza i quali il reddito di cittadinanza sarebbe una misura monca, poiché non potrebbe offrire ai beneficiari il lavoro di qualità che abbiamo in mente. L’idea è di destinare almeno il 34% di questi investimenti nel Sud Italia". Sul lato degli investimenti privati "va ricordata anche la Banca pubblica di investimento, che erogherà credito a tassi agevolati a micro, piccole e medie imprese".
3. Salario minimo orario
In terzo luogo il "salario minimo orario" per "sradicare sfruttamento e precarietà".
4. Patto di Produttività
In quarto luogo un "Patto di Produttività programmato tra lavoratori, governo e imprese", al fine di "rilanciare salari, produttività e investimenti, soprattutto in quei settori in cui decideremo di intervenire selettivamente con la riduzione del cuneo fiscale".
5. Robot
In quinto luogo la sfida della "robotizzazione" che va "gestita politicamente. Il primo passo in questo senso - spiega Tridico - sarà la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, in modo da aumentare l'occupazione e di incentivare la riorganizzazione produttiva delle imprese".

https://www.agi.it/economia/reddito_di_ ... 018-03-12/


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Reddito minimo: la proposta M5S

Messaggioda pianogrande il 12/03/2018, 14:32

Il reddito di cittadinanza costa 17 miliardi che non sarebbero un problema perché aumenta "il PIL potenziale".
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Reddito minimo: la proposta M5S

Messaggioda flaviomob il 12/03/2018, 14:54

Gli 80 euro in questi anni sono costati piu' di 17 miliardi.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Reddito minimo: la proposta M5S

Messaggioda pianogrande il 12/03/2018, 15:22

flaviomob ha scritto:Gli 80 euro in questi anni sono costati piu' di 17 miliardi.


Quindi ognuno può reclamare il suo bonus da 17 miliardi; sopratutto se supportati dal PIL potenziale che quindi esce così a buon diritto dalla definizione di demenziale.

Se la logica è questa, allora, perché votare per i nuovi?

Con i vecchi abbiamo già dato mentre quelli là ricominciano da capo e peggio di prima.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Reddito minimo: la proposta M5S

Messaggioda trilogy il 12/03/2018, 16:22

Di trucchi contabili ne ho visti tanti: belli, brutti, stupidi, creativi. Questo è carino. Però hanno tutti un difetto, servono a tappare il buco per qualche mese, a volte qualche anno, poi il bubbone scoppia comunque. E, più si è rinviato, maggiore sarà il disastro.
Si vuole fare il reddito minimo? Va bene, però trovino la copertura o aumentando le entrate o tagliando altre spese. Il resto è fuffa.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Reddito minimo: la proposta M5S

Messaggioda franz il 12/03/2018, 19:41

"Il reddito di cittadinanza si finanzia da solo". Pasquale Tridico fissa 5 priorità per lavoro e welfare

Investimenti pubblici (almeno il 34% al sud), salario minimo orario, patto di produttività, riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario

Reddito di cittadinanza, investimenti pubblici, salario minimo orario, patto di produttività, riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario. Sono queste le cinque priorità che Pasquale Tridico, indicato da Luigi Di Maio come ministro del Lavoro e del Welfare del suo Governo, descrive sul Blog delle Stelle.

Alla base del nostro declino economico non ci sono solo le politiche di austerità ma anche la precarizzazione del posto di lavoro.

Secondo il professor Tridico, la flessibilità avviata dal pacchetto Treu del 1997 e proseguita fino al Jobs act di Renzi si è trasformata in precarizzazione del lavoro, mentre i salari restano fermi all'accordo del 1993. Il motivo, spiega, è semplice:

"Se il lavoro flessibile costa poco, dato che il lavoratore perde diritti e quote salari, l'impresa rinuncerà agli investimenti ad alto contenuto di capitale, all'innovazione e quindi anche alla formazione di lavoratori qualificati con più alti salari. Verrà azionata la leva della competitività salariale piuttosto che quella della innovazione e del capitale umano costoso e qualificato. Avremo frequenti casi di sotto-mansionamento, e giovani laureati costretti a svolgere lavori meno qualificati con più bassi salari. Avremo anche casi di emigrazione qualificata e "fughe di cervelli" all'estero. A perderci sarà tutto il Paese, impantanato in un contesto produttivo poco dinamico e a basso valore aggiunto".

Ne derivano, prosegue Tridico, 5 priorità che rimettano al centro la qualità del posto di lavoro, gli investimenti in settori avanzati e la formazione.

In primo luogo il reddito di cittadinanza, per riportare "almeno 1 milione di persone che attualmente non cercano lavoro ma sarebbero disponibili a lavorare (i cosiddetti 'inattivi' e scoraggiati) alla ricerca del lavoro", al fine di "rivedere al rialzo l'output gap, cioè la distanza tra il Pil potenziale dell'Italia e quello effettivo". Costa 17 miliardi complessivi, compresi i 2,1 miliardi per rafforzare i centri per l'impiego, e "potrebbe quindi finanziarsi interamente grazie ai suoi effetti sul tasso di partecipazione della forza lavoro".

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza: cosa è, a chi spetta e come funziona. 4 cose da sapere

In secondo luogo, "gli investimenti produttivi dello Stato nei settori a più alto ritorno occupazionale, senza i quali il reddito di cittadinanza sarebbe una misura monca, poiché non potrebbe offrire ai beneficiari il lavoro di qualità che abbiamo in mente. L'idea è di destinare almeno il 34% di questi investimenti nel Sud Italia". Sul lato degli investimenti privati "va ricordata anche la Banca pubblica di investimento, che erogherà credito a tassi agevolati a micro, piccole e medie imprese".

In terzo luogo il "salario minimo orario" per "sradicare sfruttamento e precarietà".

In quarto luogo un "Patto di Produttività programmato tra lavoratori, governo e imprese", al fine di "rilanciare salari, produttività e investimenti, soprattutto in quei settori in cui decideremo di intervenire selettivamente con la riduzione del cuneo fiscale".

In quinto luogo la sfida della "robotizzazione" che va "gestita politicamente. Il primo passo in questo senso - spiega Tridico - sarà la riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, in modo da aumentare l'occupazione e di incentivare la riorganizzazione produttiva delle imprese".
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Reddito minimo: la proposta M5S

Messaggioda trilogy il 12/03/2018, 20:17

Secondo me, a Boccia l'apertura ai 5 Stelle gli costerà le dimissioni nel giro di 24 ore :mrgreen:

In quarto luogo un "Patto di Produttività programmato tra lavoratori, governo e imprese", al fine di "rilanciare salari, produttività e investimenti, soprattutto in quei settori in cuidecideremo di intervenire selettivamente con la riduzione del cuneo fiscale"...

Quel "selettivamente" è con ogni probabilità incostituzionale e inoltre viola le norme europee sugli aiuti di stato... :lol:
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Reddito minimo: la proposta M5S

Messaggioda franz il 12/03/2018, 20:58

riduzione selettiva del cuneo fiscale???!!!??? :lol:

Cavolo me la sono persa!

Grazie!
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Reddito minimo: la proposta M5S

Messaggioda pianogrande il 12/03/2018, 22:35

franz ha scritto:riduzione selettiva del cuneo fiscale???!!!??? :lol:

Cavolo me la sono persa!

Grazie!


Credo che, alla lettera "B" del dizionario a 5 stelle, stiamo passando da "bufale" a "boiate" e se non ci fosse di mezzo il paese, mi prenderei, magari metaforicamente, i popcorn anche io.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 52 ospiti