La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sorpresa, gli elettori grillini sono i più colti e ...

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Sorpresa, gli elettori grillini sono i più colti e ...

Messaggioda franz il 09/03/2018, 9:52

Sorpresa, gli elettori grillini sono i più colti e abbienti; al Pd sono rimasti gli anziani (con la licenza elementare)

Il mito del lettore M5S ignorante è falso. Uno studio post-voto svela che il ”ceto medio riflessivo” di sinistra si è dissolto. E a votare Pd sono rimasti solo gli anziani. E c’è di più

di Tatiana Sharon Vani

I risultati di queste elezioni politiche sono stati schiaccianti: la vittoria delle spinte euroschettiche che fa tremare l’UE, l’affossamento del Partito Democratico, la sconfitta colossale di Renzi. Ciò che ne esce fuori è un’Italia mai vista prima, profondamente trasformata. «Il voto del 4 marzo rappresenta uno spartiacque, con la massima affermazione dei partiti anti-establishment nel panorama dell'Europa occidentale, dal dopoguerra ad oggi», ha affermato il centro universitario romano LUISS per gli studi elettorali italiani. Si è parlato di Italia tripartita, anche se in realtà risulta evidente un nuovo tipo di bipolarismo: Centrodestra a trazione leghista e Movimento 5 stelle sono i vincitori indiscussi, mentre la sinistra complessivamente sembra essere out.

L’analisi delle votazioni, a cura di Lucio Formigoni e Mattia Forni per Ipsos, mostra diversi punti chiave da esaminare. Se non possiamo evidenziare differenze tra le scelte di uomini e donne, che sono pressoché uguali, molto più interessante è osservare i dati in base a età ed estrazione sociale.

Il Partito Democratico è stato votato maggiormente dagli ultra 65enni, pensionati e con il titolo di studio elementare; il ‘ceto medio riflessivo’ che ha costituito uno dei suoi cardini, sembra oramai abbandonarlo. Perde il voto dei dipendenti pubblici, dove il Movimento ottiene uno dei valori più alti. Un tempo bacino di voti per il centrosinistra, ormai sembrano essersi definitivamente spostati. Molto diverso è il dato che emerge per i grillini: il Movimento fondato da Beppe Grillo è stato votato più o meno uniformemente dai 18 ai 65 anni. Per quanto riguarda la coalizione di centrodestra, invece, notiamo una situazione particolare. La Lega si aggiudica i voti degli italiani tra i 18 e i 50 anni, mentre Berlusconi rassicura i più anziani. Dunque Forza Italia e Pd sono ormai l’espressione della vecchia Italia, ancorata a un'idea ammuffita di politica che non ha più la forza motrice per trainare un Paese in difficoltà.

L’elettore-tipo dei 5 stelle è il giovane diplomato, quello della Lega, invece, è il 40enne con la licenza media.

E questi dati scardinano le accuse che abbiamo sentito negli ultimi giorni: i grillini non sono l’espressione di un popolo “ignorante”. Sono diplomati e laureati, giovani e giovanissimi (disoccupati e non) che più di tutti soffrono il peso schiacciante della crisi e hanno a cuore il loro futuro. Non sono i nullafacenti, coloro che aspettano il reddito di cittadinanza (il post con il maggior engagement su Facebook pubblicato dal M5S è quello relativo alla restituzione degli stipendi dei politici). Infatti il 31,2% di coloro che hanno votato il Movimento 5 stelle risultano essere dei ceti più abbienti. Nulla a che vedere con le becere accuse (ad esempio) dello sconfitto signor Sgarbi. Questo voto non è l’espressione dell’Italia che non produce, bensì di insegnanti, operai, commercianti. Cittadini umiliati da una politica che non solo non è riuscita a tutelarli, a donare loro stabilità, ma che li ha costantemente mortificati. Come sono lavoratori autonomi anche coloro che hanno dato fiducia a Salvini, operai e artigiani in particolare. Ma non solo. Salvini ottiene elevati consensi anche tra le casalinghe.

Di certo anche il 30% di italiani astenuti è un dato che fa riflettere. Il popolo è stanco e disaffezionato alla vecchia politica: rispetto alle elezioni del 2013, il 22% di coloro che avevano votato Pd si sono astenuti, oltre un quinto degli elettori della coalizione Bersani 2013 ha deciso di astenersi. Era un dato già evidenziato nei sondaggi: molti ex elettori PD aspettavano un segnale dal segretario e dal gruppo dirigente, in particolare una gestione più collettiva e un’investitura del Presidente del Consiglio Gentiloni. Mancando questo segnale molti hanno deciso di astenersi. Una percentuale pesantissima paragonata al 9% di astenuti dei grillini e solamente il 3% di astenuti di chi aveva dato fiducia al Centrodestra. I giovanissimi chiamati a votare per la prima volta, esprimono la loro sfiducia nelle Istituzioni non andando a votare nel 35% dei casi.

Altri dati interessanti, seppur più prevedibili, ce li mostra Twig, società di data management, con l’analisi della campagna elettorale vista dai social. Come abbiamo detto, sono tre le forze che sono emerse da queste votazioni: Lega e 5 stelle in vetta, Pd che invece ne esce clamorosamente sconfitto, con un Renzi che non rappresenta più l’elettorato italiano (chiuso nella sua roccaforte Firenze, come papa Clemente VII che si rifugia dentro Castel Sant’Angelo durante il sacco di Roma). Ma se la Lega viene identificata con il suo leader Matteo Salvini, non possiamo più dire lo stesso per il Movimento 5 Stelle. Con il silenzio di Grillo, la forza del M5S è il brand, il marchio, l’unica vera certezza per i cittadini.

La sinistra dovrà ricostruirsi dalle fondamenta e ci vorrà del tempo. Servono programmi più definiti, immersione totale nei problemi del Paese, volti di fiducia e prese di posizione chiare. Il Movimento dovrà affrontare un processo di istituzionalizzazione che lo metterà alla prova sia in termini di capacità di governo che di tenuta dei consensi. La Lega, che si conferma il partito con una base sociale più definita, dovrà impegnarsi a consolidare il consenso ottenuto in aree non tradizionali.

Naturalmente nell’ipotesi che si riesca a formare un governo, almeno di scopo.

I dubbi restano. Ma almeno cerchiamo di sfatare i miti.

http://www.linkiesta.it/it/article/2018 ... no-/37359/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Sorpresa, gli elettori grillini sono i più colti e ...

Messaggioda franz il 09/03/2018, 10:35

Ma se la Lega viene identificata con il suo leader Matteo Salvini, non possiamo più dire lo stesso per il Movimento 5 Stelle. Con il silenzio di Grillo, la forza del M5S è il brand, il marchio, l’unica vera certezza per i cittadini.

L'articolo interessante ma dimentica il ruolo di padre-padrone che la premiata ditta Casaleggio Associati srl ha avuto ed ha ancora oggi. E spunta, come il prezzemolo, anche Soros.
http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 01992.html
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Sorpresa, gli elettori grillini sono i più colti e ...

Messaggioda pianogrande il 09/03/2018, 17:46

Potrei anche concluderne che i giovani è più facile suggestionarli e raccontargliela.

Questo disprezzo per i vecchi non l'ho mai condiviso; nemmeno quando ero giovane.

La vera analisi, per me, è che stiamo diventando un paese povero e che la povertà colpisce i giovani per primi e quindi i giovani sono i più incazzati; tutto lì.

Dopodiché è anche vero che i giovani hanno un livello di istruzione più alto ma non se ne fanno gran che se poi gli danno cinque euro all'ora per andare a suonare ai citofoni e chiedere se l'appartamento è in vendita.

Anche con tre lauree e due master, a fare quei mestieri lì si è intellettualmente dei sottosviluppati e quindi il confronto sul titolo di studio non regge assolutamente.

Se il confronto lo facciamo tra voto e livello lavorativo le cose si invertono alla grande ma non è che anche questa sia una notizia da applausi.

Paese che si impoverisce e con una classe politica di chiacchiere e .... chiacchiere.

Da che parte cominciamo?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Sorpresa, gli elettori grillini sono i più colti e ...

Messaggioda flaviomob il 10/03/2018, 14:41

Una generazione si impoverisce dopo che le generazioni precedenti hanno dato l'assalto alla diligenza...


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Sorpresa, gli elettori grillini sono i più colti e ...

Messaggioda pianogrande il 10/03/2018, 15:47

flaviomob ha scritto:Una generazione si impoverisce dopo che le generazioni precedenti hanno dato l'assalto alla diligenza...


Un paese si impoverisce.
La generazione di conseguenza.
L'assalto alla diligenza purtroppo sta continuando come se dovesse sempre pagare il prossimo mentre adesso dovremo pagare tutti.
Farne un problema di generazioni invece che di caccia al ladro è solo un modo di coprire il colpevole.
Dopodiché è anche ora di smetterla di dare l'assalto a una diligenza che trasporta solo debiti.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Sorpresa, gli elettori grillini sono i più colti e ...

Messaggioda franz il 10/03/2018, 16:40

pianogrande ha scritto:L'assalto alla diligenza purtroppo sta continuando come se dovesse sempre pagare il prossimo mentre Adesso dovremo pagare tutti.

La politica italiana è uno Schema Ponzi. Nel senso che si illude di esserlo.
Per questo che i giovani che possono (sanno le lingue) emigrano.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Sorpresa, gli elettori grillini sono i più colti e ...

Messaggioda flaviomob il 11/03/2018, 23:09

Sanno le lingue e conoscono un po' di economia: per questo scappano ancora più veloci.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron