flaviomob ha scritto:Io trovo che movimenti chiaramente neofascisti come Casapound e Forza nuova non possano presentarsi alle elezioni, sia per quanto "professato" sia perché parecchi loro esponenti sono avvezzi a episodi di pestaggi di stampo razzista, omofobo, intimidatorio.
Su "quanto professato" sono abbastanza d'accordo ma ci torno dopo. Per quanto riguarda i pestaggi , la violenza etc questo a mio avviso preclude la possibilità di candidarsi ai singoli individui.
Ma torniamo al "professato". Riprendo il programma elettorale dell'estrema destra di "italia agli italiani", lista del "«fronte unitario dell’Area nazionalpopolare», formato dai neofascisti di Fiamma Tricolore e di Forza Nuova
http://espresso.repubblica.it/attualita ... i-1.318662Le due forze politiche presentano un programma comune: propongono il ritorno alla sovranità monetaria [vuol dire uscie dall'Euro e dall'Europa, nota mia], la lotta alle privatizzazioni, la tutela dei risparmiatori «vessati da un sistema bancario maligno», l’uscita dalla Nato e dalle strutture militari del Patto Atlantico e l’abrogazione della legge Lorenzin, per tutelare le famiglie «vittime dei poteri forti farmaceutici».
Che dire del programma di Casa Pound?
https://www.money.it/programma-elettora ... tiche-2018Ripristino sovranità nazionale
Sostegno imprese e famiglie italiane
Uscita dall’Euro e dall’Unione Europea
Creazione di una nuova moneta sovrana in Italia
Nazionalizzazione della Banca d’Italia e della Cassa Depositi e Prestiti
Separazione tra Banche commerciali e quelle di investimento
Salvaguardia e sviluppo di aziende e settori industriali di interesse strategico nazionale creando una capogruppo pubblica sul modello dell’IRI
Cancellazione del pareggio di bilancio in Costituzione
Blocco immigrazione clandestina
Intervento di pacificazione e stabilizzazione in Libia
Limiti agli immigrati regolari
No allo ius soli
Revoca della cittadinanza in caso di gravi reati (terrorismo, omicidio, stupro)
Reddito Nazionale di Natalità
Mutuo Sociale
Ma a questo punto la curiosità mi induce ad indagare sul programma di potere al Popolo
https://poterealpopolo.org/potere-al-popolo/programma/dalla cui lettura si liveva chiaramente che l'intento è di uscita dall'Europa (e quindi dall'euro) abolire la riforma Fornero ed il Jobs Act (cmle la Lega di Salvini, a questo punto).
Ci sono tantissimi punti in comune nel programma "sociale e sovranista" dell'estrema destra e dell'estrema sinistra.
Differenza sostanziale, oltre alla posizione sugli immigrati, è che i primi si richiamano al fascismo piu' tradizionale ed i secondi al comunismo piu' tradizionale. Ma i contenuti sono in fondo molto simili. La destra sociale infatti tutto sommato è una forma di comunismo (e viceversa, il comunismo "tradizionale" è una forma di fascismo, essendo una dittatura).
A voler essere democratici o li escludiamo entrrambi, o (meglio) nessuno e li contrastiamo nel merito delle cazzate che vanno dicendo.