La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Elezioni, Juncker: "In Italia governo non operativo".

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Elezioni, Juncker: "In Italia governo non operativo".

Messaggioda franz il 23/02/2018, 8:41

Spesso Junker fa dichiarazioni molto criticabili (si dice - ma sono malelingue - con un tasso alcolemico troppo alto) tuttavia in questo caso il rischio mi pare concerto.


Elezioni, Juncker: "In Italia governo non operativo". Gentiloni: "Nessun pericolo di salto nel buio"

Dopo le sue parole a Milano Borse in calo. Bonino (+Europa): "Non facciamo gran figura serietà". Fratoianni (Leu): Ci faccia il piacere di tacere". M5s: "Politica dei diktat di Bruxelles è morta". Salvini (Lega): "Quando dice una cosa accade sempre il contrario". Brunetta (Fi): "Centrodestra operativo entro un mese. Fitto (Noi con l'Italia-Udc): "Ennesima ingerenza"

di ALBERTO CUSTODERO

BRUXELLES - "C'è un inizio di marzo molto importante per l'Ue. C'è il referendum Spd in Germania e le elezioni italiane, e sono più preoccupato per l'esito delle elezioni italiane che per il risultato del referendum dell'Spd" sull'accordo di grande coalizione con la Cdu-Csu di Angela Merkel. Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker, secondo cui "dobbiamo prepararci allo scenario peggiore. Il peggiore scenario potrebbe essere nessun governo operativo in Italia". Assieme all'incertezza in Spagna, ha aggiunto, é possibile "una forte reazione dei mercati nella seconda metà di marzo, ci prepariamo a questo scenario". "Non mi faccio illusioni sull'Europa", conclude poi Juncker, "meglio non essere troppo ottimisti". Secondo il presidente della Commissione, quella di "inizio marzo sarà una settimana molto importante nell'Ue".

Le sue parole hanno avuto un impatto negativo sui mercati provocando un calo della Borsa. L'indice Ftse Mib ha segnato un -1,56% a 22.298 punti, All Share un -1,46%. Sul listino Fca cede il 3,2%, Banco Bpm il 2,9%, Exor il 3,5%, Unicredit il 2,7%.

L'uscita infelice di Juncker ha suscitato la replica del premier italiano e un coro di reazioni negative da parte di +Europa, Leu, M5s, Fi e Lega. Al punto che in serata lo stesso Juncker, in un comunicato, ha fatto marcia indietro. "Qualunque sarà l'esito elettorale - ha rettificato - sono fiducioso che avremo un governo che assicurerà che l'Italia rimanga un attore centrale in Europa e nella definizione del suo futuro".

La sua prima esternazione era stata duramente criticata dal mondo politico italiano.

"Tranquillizzerò Juncker - aveva replicato Paolo Gentiloni - a parte il fatto che i governi sono tutti operativi. I governi, governano". "Io - aggiunge il presidente del Consiglio - non sono d'accordo nel vedere queste elezioni come un salto nel buio. Non ho una paura del baratro".

"Juncker - aveva commentato Emma Bonino a Corriere Live - al di là dei numeri, guarda anche alla legge elettorale che è pessima ed è stata fatta proprio per non avere una maggioranza. Non è che stiamo facendo una gran figura di serietà...".

"La preoccupazione di Juncker - era l'attacco Nicola Fratoianni, di Leu - si rivolge ai mercati, quelli su cui nessun controllo in materia fiscale e contro la speculazione è stato messo in atto. Ci faccia il piacere di tacere".

"Ogni volta che Juncker parla - era il sarcasmo di Matteo Salvini, leader leghista - purtroppo o per fortuna accade l'esatto contrario di quello che ha detto".

"Lo scenario che abbiamo davanti è di un governo di centrodestra assolutamente operativo entro un mese dalla data delle elezioni - aveva assicurato il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta - Juncker non faccia terrorismo psicologico in Europa".

"Il presidente Juncker eviti dichiarazioni che appaiano come vere e proprie ingerenze nella vita politica di uno dei Paesi fondatori dell'Unioni europea - aveva tuonato l'europarlamentare pentastellato Fabio Massimo Castaldo - la politica dei moniti e dei diktat di Bruxelles è morta e sepolta. "Sarà il M5s ad assicurare all'Italia un governo stabile, responsabile e più forte in Europa".

"Una preoccupazione infondata e inopportuna! Infondata perché vincerà il centrodestra e ci sarà un governo più forte in Ue. Inopportuna perché è l'ennesima ingerenza nelle elezioni di un Paese democratico", aveva twittato Raffaele Fitto, capo politico di Noi con l'Italia-Udc.

• CONFERENZA SAHEL: "UE PRIMO PARTNER AFRICA"
Juncker, alla vigilia della conferenza di 'alto livello' sul Sahel in programma domani a Bruxelles, ha confermato che "l'Ue è il primo partner del Sahel e dell'Africa in generale. Vogliamo aiutare questa Regione a essere più sicura e più forte e offrire opportunità per il futuro dei suoi abitanti, in particolare dei giovani".

La commissione ospiterà l'incontro, che sarà copresieduto dallo stesso Juncker, dal presidente in carica del G5 Sahel e presidente del Niger Mahamadou Issoufou, dal presidente della commissione dell'Unione africana Moussa Faki Mahamat e dal sottosegretario generale della Nazioni Unite incaricato delle operazioni di mantenimento della pace, Jean-Pierre Lacroix.

http://www.repubblica.it/speciali/polit ... 189476644/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Elezioni, Juncker: "In Italia governo non operativo".

Messaggioda gabriele il 23/02/2018, 9:27

Juncker scopre l'acqua calda :D

64 governi dalla fondazione della Repubblica ad oggi...
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Elezioni, Juncker: "In Italia governo non operativo".

Messaggioda franz il 23/02/2018, 10:09

I commenti sono abbastanza unanimi: Juncker ha detto ieri una cosa inappropriata, in un momento sbagliato ed esondando dal suo ruolo. Ma ha detto anche una cosa scontata: se l'Italia avrà una situazione di ingovernabilità o se a prevalere saranno quelle forze che dall'Europa vogliono uscire, i mercati finanziari ne prenderanno atto.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Elezioni, Juncker: "In Italia governo non operativo".

Messaggioda pianogrande il 23/02/2018, 10:48

Eh, sì.

Teniamo presenti le facce della Merkel e Sarkozy in quella intervista ormai famosa.

Di questo passo le stesse facce le vedremo quando si nominerà l'Italia.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Elezioni, Juncker: "In Italia governo non operativo".

Messaggioda flaviomob il 23/02/2018, 12:59

Juncker facendo dichiarazioni simili a borse aperte ha chiaramente distorto i mercati. Chissà se ci avrà guadagnato qualcosa :mrgreen:

Per me deve andare a casa.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron