La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Aspettativa di vita

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Aspettativa di vita

Messaggioda flaviomob il 20/02/2018, 20:46

Il Fatto:

Aspettativa di vita, meno longevi in Campania. In testa Firenze e Treviso

Queste disuguaglianze sono acuite dalle difficoltà di accesso ai servizi sanitari che penalizzano soprattutto chi ha un livello sociale più basso. Insomma il Servizio sanitario nazionale assicura la longevità, ma non l'equità sociale e territoriale

di F. Q. | 19 febbraio 2018

L’Italia risulta spaccata in due dal punto di vista della aspettativa di vita. A svelare il divario è l’Osservatorio Nazionale della Salute nelle Regioni Italiane, con un focus dedicato alle disuguaglianze di salute su tuta la penisola. Per esempio, in Trentino Alto Adige si vive in media fino a tre anni in più che in Campania. In questa regione nel 2017 la media degli uomini è stata 78,9 anni, quella delle donne 83,3; nella Provincia Autonoma di Trento 81,6 (per gli uomini) e 86,3 anni (per le donne).

“Un sostanziale fallimento delle politiche: troppe e troppo marcate le differenze regionali e sociali rispetto all’aspettativa di vita e alle condizioni di salute in Italia”, sottolinea l’Osservatorio. In generale, si vive più a lungo a seconda del luogo di residenza o del livello d’istruzione: si ha una speranza di vita più bassa al Sud, in particolare in Campania, o se non si raggiunge la laurea. Inoltre chi ha un titolo di studio basso ha anche peggiori condizioni di salute. Queste disuguaglianze sono acuite dalle difficoltà di accesso ai servizi sanitari che penalizzano soprattutto chi ha un livello sociale più basso. Insomma il Servizio sanitario nazionale assicura la longevità, ma non l’equità sociale e territoriale.

Nel dettaglio, il dato sulla sopravvivenza mette in luce l’enorme svantaggio delle province di Caserta e Napoli che hanno una speranza di vita di oltre 2 anni inferiore a quella media nazionale, seguite da Caltanissetta e Siracusa che palesano uno svantaggio di sopravvivenza di 1,6 e 1,4 anni rispettivamente. Le province più longeve sono quelle di Firenze, con 84,1 anni di aspettativa di vita, 1,3 anni in più della media nazionale, seguite da Monza e Treviso con poco più di un anno di vantaggio su un italiano medio. Non meno gravi i divari sociali di sopravvivenza, in Italia: un cittadino può sperare di vivere 77 anni se ha un livello di istruzione basso e 82 anni se possiede almeno una laurea. Tra le donne il divario è minore, ma pur sempre significativo: 83 anni per le meno istruite, circa 86 per le laureate.

Interessante il confronto con alcuni altri Paesi dell’Unione europea, in particolare con quelli che adottano uno dei due principali modelli sanitari: Beveridge e Bismarck. Dall’analisi emerge chiaramente che le disuguaglianze maggiori rispetto al livello di istruzione si riscontrano per i sistemi sanitari di tipo mutualistico, dove si osserva che la quota di persone che sono in cattive condizioni di salute è di quasi 15 punti percentuali più elevata tra coloro che hanno titoli di studio più bassi. Il nostro Paese è quello che ha il livello di disuguaglianza minore dopo la Svezia, avendo 6,6 punti percentuali di differenza tra i meno e i più istruiti.

___

Vedi anche Adnkronos:

http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/ ... DewKM.html

L'Italia registra performance superiori alla media europea quanto a stato di salute della popolazione, soprattutto su aspettativa di vita alla nascita (prima in Europa e seconda al mondo dopo il Giappone) e tassi di mortalità.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Aspettativa di vita

Messaggioda Robyn il 20/02/2018, 21:28

Eppure a Firenze e Treviso fà freddo non c'è il clima e l'alimentazione mediterranea
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Aspettativa di vita

Messaggioda franz il 21/02/2018, 8:35

Robyn ha scritto:Eppure a Firenze e Treviso fà freddo non c'è il clima e l'alimentazione mediterranea

L'area della dieta mediterranea include Firenze e Treviso.

Immagine

Il clima non credo influisca più del livello di istruzione ed all'interno dell'Italia abbiamo un solo sistema sanitario (di tipo beveridge) decisamente iniquo nel territorio. Assolutamente insufficiente da Roma in giù.
Un altro aspetto che aiuta la longevità, oltre chiaramente la dieta e la qualità delle cure, è la genetica. Non c'è un singolo gene ma diversi e ci sono popolazioni in piccole enclavi che presentano una percentuale superiore di centenari.
Diciamo che per questi casi, se hanno una buona dieta, la qualità delle cure ed il livello di istruzione sono poco importanti, perché tendono ad ammalarsi poco. Ma sono pochi casi: la coda estrema di una gaussiana.
Per la norma il livello di istruzione e la qualità delle cure contano di piu'.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Aspettativa di vita

Messaggioda Robyn il 21/02/2018, 12:04

Per stare bene bisogna salire sù colline ripide dove sulla cima c'è un castello pieno di abeti e cipressi ,quando si scende si è completamente scarichi,ad ex a me non piace fare attività fisica in pianura,ma solo camminarci.Poi bisogna utilizzare nell'alimentazione il peperoncino,il basilico e la cipolla e il peperoncino ha molte proprietà terapeutiche,utilizzare il vino rosso durante i pasti,mangiare molto moderato per avere un fisico snello ed agile,non bere caffe durante la giornata che fà male ma un cappuccino e la briosche la mattina presto.Lo studio e la lettura contribuiscono al benessere perche esercitando l'intelletto si esercita il fisico.Altro alimento è solo il radicchio rosso con aceto balsamico e olio senza il sale.L'acqua del rubinetto non me la bevo ,ma solo quella pura leggera trasparente delle sorgenti
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti