La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia

Messaggioda ranvit il 19/01/2018, 12:28

Già! Ma....come sbrogliare la matassa??? :roll: :roll: :roll:



http://www.wuz.it/libro/Nomenklatura-Chi-comanda/Mania-Roberto/9788858111048.html


Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia - Mania Roberto Panara Marco - wuz.it

3
di Mania Roberto, Panara Marco
Sono i consiglieri di Stato, i capi di gabinetto, i responsabili degli uffici legislativi dei ministeri, i tecnocrati della Ragioneria generale, alcuni alti dirigenti. Sono sconosciuti ai cittadini. Sono potenti, silenziosi, intoccabili. Scrivono le leggi e autorizzano gli emendamenti in Parlamento. Producono gli atti del governo e li giudicano nelle aule dei Tar e del Consiglio di Stato. Perfino la legge di Stabilità passa prima dalle loro mani e poi arriva sul tavolo del Consiglio dei ministri. Sono conservatori per definizione. Se le riforme restano al palo è anche per questo. Alla Nomenklatura non conviene cambiare nulla di quel che c'è. È vero, i tecnici ci sono sempre stati. Ma - e questa è la novità - a partire dal progressivo declino dei partiti, la politica si è ritirata lasciando libero un campo d'intervento sempre più ampio. Quando c'è stato da decidere, da agire, incapace di assumersi responsabilità e timorosa di perdere il consenso, ha abdicato in favore dei tecnici, dei consulenti, dei consiglieri. L'inchiesta di Mania e Panara parte da Palazzo Spada sede del Consiglio di Stato, e arriva a Palazzo Chigi passando per via XX Settembre, nel gigantesco ministero dell'Economia: è il triangolo romano di chi decide davvero
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia

Messaggioda pianogrande il 19/01/2018, 15:21

E sicuramente questa gente è acerrima nemica dei "professionisti della politica".

Meglio i dilettanti formati sulla rete e portati nella politica con una tale preparazione ed esperienza che una bambola gonfiabile farebbe meglio.

Sono loro i veri professionisti della politica e accumulano soldi e privilegi a palate e loro sì che "non sono stati eletti da nessuno".

Il rimedio è proprio in una classe politica che si assuma le sue responsabilità e che arrivi a posizioni di reale potere dopo aver fatto gavetta e selezioni varie e non con la pelosissima ipocrisia che la democrazia consista nel portare al potere la casalinga di Voghera o il necroforo di Abbiategrasso.
Capitano che hai trovato - principesse in ogni porto - pensi mai al rematore - che sua moglie crede morto (Lucio Dalla)
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 8734
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron