La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Roma, Raggi: "Chiederò il giudizio immediato"

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Messaggioda gabriele il 03/01/2018, 13:04

Ad annunciare la linea processuale, a pochissimi giorni dall'udienza davanti al gip, è la prima cittadina sul suo profilo Facebook; falso in atto pubblico l'accusa di cui dovrà rispondere
di FEDERICA ANGELI

Quel che temeva il M5S - Virginia Raggi a processo in piena campagna elettorale per le politiche - si è avverato. Ed è la prima cittadina a voler giocare d'anticipo rispetto alla valanga giudiziaria che potrebbe travolgerla.

"Ho chiesto al Tribunale di Roma il giudizio immediato nel procedimento aperto nei miei confronti dalla procura capitolina. Desidero che sia accertata quanto prima la verità giuridica dei fatti. Sono certa della mia innocenza e non voglio sottrarmi ad alcun giudizio. Ho piena fiducia nella giustizia e credo fermamente che la trasparenza sia uno dei valori più importanti della nostra amministrazione". E' quanto afferma la sindaca Virginia Raggi su Fb in riferimento alla vicenda delle nomine in Campidoglio.

Con una mossa a sorpresa, questa mattina i difensori di Virginia Raggi, che rischia il processo per una ipotesi di falso documentale, hanno depositato in cancelleria la richiesta di giudizio immediato: passo, questo, che eviterà alla sindaca di passare per l'udienza preliminare (fissata al 9 gennaio), in relazione al caso legato alla nomina (poi bloccata e revocata) di Renato Marra da dirigente della Polizia Municipale a capo del Dipartimento turismo.

La sindaca rischiava il rinvio a giudizio perchè, per la Procura di Roma, non avrebbe detto il vero alla responsabile dell'Anticorruzione del Campidoglio Maria Rosaria Turchi che chiedeva informazioni in merito alla nomina di Renato Marra (fratello di Raffaele, fino all'arresto capo del Personale) da dirigente della Polizia Municipale a capo del Dipartimento turismo con un incremento dello stipendio di 20mila euro annui. Secondo quanto accertato dalla Procura, Virginia Raggi avrebbe comunicato per iscritto all'Anticorruzione che il ruolo di Raffaele Marra, nella nomina del fratello, era stato 'di mera pedissequa esecuzione' delle sue determinazioni. Una versione smentita dal contenuto di alcune chat, acquisite agli atti, nelle quali la stessa Raggi si rammaricava con l'allora funzionario di sua stretta fiducia di non averle detto la verita' sui compensi di Renato. In questa vicenda, poi lo stesso Raffaele Marra risponde di abuso d'ufficio per aver favorito e gestito la pratica del fratello (determinando cosi' un conflitto di interessi).

http://roma.repubblica.it/cronaca/2018/ ... P1-S1.8-T1
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Re: Roma, Raggi: "Chiederò il giudizio immediato"

Messaggioda trilogy il 03/01/2018, 14:46

Da un punto di vista di tattica politica è una mossa corretta, in particolare se i suoi avvocati ritengono che l'udienza preliminare ha buone possibilità di concludersi con un rinvio a giudizio.

Ipotizziamo i due scenari:
Primo scenario, La Raggi va all'udienza preliminare. Perde, e Il Gup la rinvia a giudizio. Prima udienza del dibattimento, diciamo autunno/inverno 2018. I 5 Stelle si fanno la campagna elettorale per le politiche con i titoli dei giornali: "La Raggi rinviata a giudizio" ecc.

2. La Raggi chiede il rito immediato e salta l'udienza preliminare. Prima udienza del dibattimento comunque autunno/inverno 2018. I 5 Stelle si fanno la campagna elettorale con la Raggi che stoicamente ha chiesto il processo perché non ha paura del giudizio.

Ottima tattica mediatico giudiziaria, adatta ai tempi. Ormai, in Italia le elezioni e i governi si fanno e si disfano nelle aule giudiziarie, non nelle cabine elettorali
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda gabriele il 03/01/2018, 16:02

trilogy ha scritto:Da un punto di vista di tattica politica è una mossa corretta, in particolare se i suoi avvocati ritengono che l'udienza preliminare ha buone possibilità di concludersi con un rinvio a giudizio.

Ipotizziamo i due scenari:
Primo scenario, La Raggi va all'udienza preliminare. Perde, e Il Gup la rinvia a giudizio. Prima udienza del dibattimento, diciamo autunno/inverno 2018. I 5 Stelle si fanno la campagna elettorale per le politiche con i titoli dei giornali: "La Raggi rinviata a giudizio" ecc.

2. La Raggi chiede il rito immediato e salta l'udienza preliminare. Prima udienza del dibattimento comunque autunno/inverno 2018. I 5 Stelle si fanno la campagna elettorale con la Raggi che stoicamente ha chiesto il processo perché non ha paura del giudizio.

Ottima tattica mediatico giudiziaria, adatta ai tempi. Ormai, in Italia le elezioni e i governi si fanno e si disfano nelle aule giudiziarie, non nelle cabine elettorali

Può essere, ma non credo che la Raggi sia così stupida da giocare con il suo "di dietro" per far fare vita facile a giggino
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda trilogy il 03/01/2018, 16:32

gabriele ha scritto:Può essere, ma non credo che la Raggi sia così stupida da giocare con il suo "di dietro" per far fare vita facile a giggino

Se aveva elementi veramente incontrovertibili per dimostrare di non aver commesso il fatto, andava all'udienza preliminare e i suoi avvocati chiedevano il proscioglimento. Più immediato di così non c'è nulla. :mrgreen:
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda pianogrande il 03/01/2018, 16:35

gabriele ha scritto:Può essere, ma non credo che la Raggi sia così stupida da giocare con il suo "di dietro" per far fare vita facile a giggino

Io invece mi meraviglierei moltissimo del contrario.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani