La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

esercizi commerciali

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

esercizi commerciali

Messaggioda Robyn il 14/12/2017, 14:46

Per gli esercizi commerciali durante il week end bisognerebbe prevedere delle turnazioni può accadere che qualche domenica può toccarti,prevedendo come compensazione un giorno di riposo infrasettimanale.Per le festività invece natale l'immacolata etc gli esercizi commerciali potrebbero liberamente rimanere aperti ,ma non si possono costringere i dipendenti a lavorare cioè lavora solo il principale dell'esercizio commerciale,i dipendenti potrebbero lavorare solo come libera scelta
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Re: esercizi commerciali

Messaggioda flaviomob il 16/12/2017, 1:43

Negli anni Ottanta, quando per qualcuno eravamo il quinto PIL del mondo, ricordo che i negozi chiudevano la domenica e pure una mezza giornata infrasettimanale, con modalità regionali (in Lombardia il lunedì mattina, in Liguria il giovedì), e stavamo tutti molto meglio.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 16/12/2017, 1:53

Perche durante i week end si usciva si andava dappertutto si consumava si acquistava e questo spingeva il Pil.Anche durante le turnazioni gli esercizi che devono rimanere chiusi possono restare aperti a libera scelta ma non possono in nessun caso costringere i dipendenti a lavorare ,i dipendenti possono lavorare solo come libera scelta in quel giorno
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 16/12/2017, 2:09

Cancellato doppio messaggio
Ultima modifica di pianogrande il 16/12/2017, 2:31, modificato 1 volta in totale.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 16/12/2017, 2:10

Certo che "costringere i dipendenti a lavorare" è veramente terribile.

Abbiamo già dibattuto questa faccenda ma evidentemente viene rispolverata perché i 5 palle (riferimento all'albero di Natale più bello del mondo) la hanno infilata nella campagna elettorale.

Riassumo stancamente cose già dette.

Ho fatto una vita in fabbrica e, con le dovute indennità e riposi, la gente lavorava giorno e notte e festivi e guai fargliene perdere qualcuno.

Ho fatto anche io pochi anni di turni e vi assicuro che riuscivo a fare molte più cose che in orario giornaliero.

Ho avuto esperienza di paesi con negozi aperti anche h 24 o quasi e nessuno lo trovava così scandaloso, anzi.

Siamo alle battaglie di retroguardia.

Se i 5 palle faranno quella legge, dovranno poi farne un'altra in cui obbligheranno le donne a stare a casa dal lavoro per fare la spesa.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 16/12/2017, 2:19

L'Italia è un paese cristiano c'è un tempo per lavorare ed uno per riposare e i giorni di riposo per laici e cristiani possono essere coincidenti perche il cristiano và in chiesa la mattina il laico coltiva i suoi interessi durante il week end
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 16/12/2017, 2:36

Robyn ha scritto:L'Italia è un paese cristiano c'è un tempo per lavorare ed uno per riposare e i giorni di riposo per laici e cristiani possono essere coincidenti perche il cristiano và in chiesa la mattina il laico coltiva i suoi interessi durante il week end

C'è ancora gente dice in giro che l'Italia è un paese cristiano.

Quindi siamo un paese confessionale e facciamo le leggi in funzione di una religione.

Bello schifo di paese che siamo!

Posso ancora annoverarmi tra i cittadini o prima debbo farmi dare l'assoluzione dei peccati commessi negli ultimi 50 anni?

Dài Robyn.

Io mi metto a scrivere a qualsiasi ora anche per un po' di relax dopo una giornata lunga ma poi se mi trovo queste dichiarazioni choc mi passa il sonno.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 16/12/2017, 2:38

In fabbrica non si possono spegnere macchinari e chiudere una catena di montaggio come si fa con l'interruttore della luce di casa propria. Nel commercio, invece, vi possono essere esigenze particolari ma nulla giustifica la follia odierna.
Solo italiana, peraltro.

http://www.corriere.it/economia/cards/n ... pale.shtml

L’Italia senza restrizioni, unico Paese in Europa
L’Italia è l’unico Paese europeo che non prevede alcuna restrizioni di orari (e di aperture) per festivi e superfestivi. La novità è stata introdotta dal governo Monti che nel 2012 con il provvedimento Cresci Italia ha voluto liberalizzare del tutto gli orari degli esercizi pubblici. La misura è stata osteggiata soprattutto dalla Cgil, mentre Federdistribuzione, associazione di rappresentanza delle imprese della grande distribuzione, la difende a spada tratta.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 16/12/2017, 3:23

Pii me ne vado a letto ma che l'Italia sia l'unico paese mi appare come una balla visto che posso direttamente testimoniare il contrario.

Lo ho già scritto qualche tempo fa ma ho vissuto abbastanza tempo in Inghilterra e di negozi aperti fino alle undici di sera o anche fino alle tre di notte e tranquillamente anche nei festivi ne ho sempre trovati e non parlo di Londra ma della provincia.

Che questo non giovi ai consumi andrebbe dimostrato un po' più scientificamente visto che permette di lavorare e fare la spesa a tutti e non solo ai turnisti (guarda caso).
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 16/12/2017, 8:04

Ho fatto anche io pochi anni di turni e vi assicuro che riuscivo a fare molte più cose che in orario giornaliero.

Ho avuto esperienza di paesi con negozi aperti anche h 24 o quasi e nessuno lo trovava così scandaloso, anzi.

Siamo alle battaglie di retroguardia.

Se i 5 palle faranno quella legge, dovranno poi farne un'altra in cui obbligheranno le donne a stare a casa dal lavoro per fare la spesa.

Molto ben detto pianogrande!!!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani