La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Israele e la linea rossa

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Pax trumpiana

Messaggioda pianogrande il 06/12/2017, 21:11

Il biondissimo presidente degli USA (non uso altri aggettivi per rispetto del forum) ha avuto addirittura la spudoratezza di dire che questa azione avvia un processo di pace.

Nonostante la drammaticità della situazione che si viene a creare, anche l'insulto all'intelligenza non può passare inosservato.

Purtroppo gli argomenti per smentire il capellone saranno principalmente costituiti da conflitti e dai morti che questi porteranno e naturalmente tra i più deboli.

Ora a Gerusalemme sventolano insieme la bandiera americana e quella israeliana.

I militari (i vertici, ovviamente) si fregano le mani e il calderone del Medio Oriente continuerà a produrre soldi e potere a spese dei "morti di fame".

Così va il mondo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Israele e la linea rossa

Messaggioda Robyn il 06/12/2017, 21:23

Il 63% degli americani sù Gerusalemme è contro Trump.Poi mi pare che Israele non è neanche laica e la religione ebraica fà riferimento al vecchio testamento dove vige la logica della vendetta dei farisei della legge dove si pagano colpe per 7 generazioni e dove si guarda sempre indietro
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Israele e la linea rossa

Messaggioda franz il 06/12/2017, 21:44

Robyn ha scritto:franz gli israeliani sono stati assenti da Gerusalemme 1000 anni per cui è senza senso una rivendicazione di tipo religioso è come se da noi la chiesa cattolica ci dicesse ridateci lo stato della chiesa è sempre stato nostro.Trump è solo un delinquente patentato abituato a rubare

Decisamente ti confondi.
L'Italia ha conquistato Roma (breccia di porta Pia, 20 settembre 1870) e da allora (un anno dopo, legge 3 febbraio 1871, votata dal parlamento) Roma è la Capitale d'Italia.
Israele ha conquistato Gerusalemme (tutta) nel 1967 e nel 1980 il parlamento l'ha proclamata capitale.
Non vedo differenze.

Io ritengo che lo statuto multi religioso di Gerusalemme sia piu' salvaguardato dalla democrazia Israeliana, che dagli altri fanatico che durante la seconda guerra mondiale stavano dalla parte di Hitler.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Pax trumpiana

Messaggioda franz il 06/12/2017, 21:47

pianogrande ha scritto:Il biondissimo presidente degli USA (non uso altri aggettivi per rispetto del forum) ha avuto addirittura la spudoratezza di dire che questa azione avvia un processo di pace.

Penso due cose:
1) Trump ora puo' dire a Israele: "vi ho dato un sostengo importante su un punto che ritenete cruciale, ora dovete cedere su un altro punto importante".
2) Per Trump è importante sviare l'attenzione dallo scacchiere Korea-Nord-Sud.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Israele e la linea rossa

Messaggioda Robyn il 06/12/2017, 21:50

Non ha conquistato un bel niente i confini riconosciuti sono quelli prima del 1967.Poi che il libero esercizio delle diverse fedi debba essere protetto è più scontato in particolare se Gerusalemme est diventa capitale della Palestina.All'interno della Palestina deve esserci il libero esercizio delle fedi
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Pax trumpiana

Messaggioda pianogrande il 06/12/2017, 21:53

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Il biondissimo presidente degli USA (non uso altri aggettivi per rispetto del forum) ha avuto addirittura la spudoratezza di dire che questa azione avvia un processo di pace.

Penso due cose:
1) Trump ora puo' dire a Israele: "vi ho dato un sostengo importante su un punto che ritenete cruciale, ora dovete cedere su un altro punto importante".
2) Per Trump è importante sviare l'attenzione dallo scacchiere Korea-Nord-Sud.


Mai contraddire l'ottimismo.

Io la vedo molto più nera e complicata e vedo l'azione israeliana come uno stillicidio continuo tendente a cancellare i palestinesi da qualsiasi diritto e qualsiasi identità.

Loro sono i più forti e questa è la conseguenza.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Pax trumpiana

Messaggioda pianogrande il 06/12/2017, 21:53

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Il biondissimo presidente degli USA (non uso altri aggettivi per rispetto del forum) ha avuto addirittura la spudoratezza di dire che questa azione avvia un processo di pace.

Penso due cose:
1) Trump ora puo' dire a Israele: "vi ho dato un sostengo importante su un punto che ritenete cruciale, ora dovete cedere su un altro punto importante".
2) Per Trump è importante sviare l'attenzione dallo scacchiere Korea-Nord-Sud.


Mai contraddire l'ottimismo.

Io la vedo molto più nera e complicata e vedo l'azione israeliana come uno stillicidio continuo tendente a cancellare i palestinesi da qualsiasi diritto e qualsiasi identità.

Loro sono i più forti e questa è la conseguenza.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Israele e la linea rossa

Messaggioda flaviomob il 07/12/2017, 0:59

Gerusalemme è la capitale dello Stato di Palestina.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Israele e la linea rossa

Messaggioda franz il 07/12/2017, 8:21

flaviomob ha scritto:Gerusalemme è la capitale dello Stato di Palestina.

Io leggo che è Gerusalemme-Est ad essere la capitale dello Stato di Palestina.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Israele e la linea rossa

Messaggioda Robyn il 07/12/2017, 12:23

La pace fra Israele e Palestina si gioca sù poche cose contese,un monte,una moschea,un fazzoletto di terra che pare sia stato calpestato da Gesù di passaggio.La soluzione non si riesce a trovare perche si cerca in qualche modo di stabilire una linea di separazione netta all'interno di Gerusalemme che separi Israele e Palestina anche all'interno della città.Allora la pace potrebbe trovarsi delineando una zona "neutra" all'interno della città appartenente sia ai Palestinesi che agli israeliani nelle parti contese dei lembi di terra,un'area libera e neutra simbolo di pace dove israeliani e palestinesi possono incontrarsi,in breve un limbo,una zona neutra,una striscia fra le due parti della città.Alla fine abbiamo Gerusalemme est sotto amministrazione palestinese,Gerusalemme ovest sotto amministrazione israeliana ,la zona neutra di pace all'interno della città.Poi all'interno della città i palestinesi possono andare nella parte ovest,gli israeliani nella parte est in tutta sicurezza
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti