La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Scalfari è rinsavito...

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Scalfari è rinsavito...

Messaggioda ranvit il 14/11/2017, 16:07

Mi fa piacere constatare che Scalfari è, finalmente, sulla mia stessa linea :D
Rinsavito...dopo aver sostenuto il No al Referendum. Vediamo se i "piccoli politici" (i coglionazzi) lo ascolteranno :roll:


I democratici e la sinistraI democratici e la sinistra

Gli uomini democratici debbono ricostruire la sinistra. Stiamo andando incontro all’ingovernabilità. Le alleanze saranno indispensabili dalla sinistra al centro

di EUGENIO SCALFARI

Se dobbiamo dare un giudizio su quanto è avvenuto nella direzione del Pd convocata dal segretario di quel partito, mi avvarrò per cominciare di un sintetico scritto di de Maistre che nel suo libro Mélanges, considerato un capolavoro da Baudelaire, dice: «La ragione non genera che dispute, mentre l’uomo per comportarsi bene nel mondo non ha bisogno di problemi bensì di ferme credenze».

Applico questa massima a quanto è accaduto nella direzione del Pd: il discorso di Renzi l’ha seguita e le sue «ferme credenze» sono state queste.
1. Nella situazione attuale occorre che tutta la sinistra sia unita e chi è uscito dal partito rientri.
2. Non parliamo di quanto è accaduto negli anni precedenti.

Allora il partito era unito e ciascuno democraticamente esponeva le sue opinioni e i suoi dissensi; la maggioranza sosteneva il presidente del Consiglio e capo del partito e la minoranza esercitava un compito importante e utile, del quale ho sempre tenuto conto nei limiti del possibile.

3. Se in un momento difficile i dirigenti ritornano, compiranno un atto molto utile non solo per il partito ma per l’Italia e anche perfino per l’Europa.
4. Dal loro rientro in poi discuteremo insieme la linea futura, la campagna elettorale che condurremo nei prossimi mesi, quello che nel frattempo faremo e diremo.
5. Non ci chiedano però l’abiura rispetto a quello che abbiamo fatto finora. Avremo pur compiuto qualche errore perché la perfezione non esiste nel mondo, ma sono stati errori marginali. Comunque d’ora in avanti discuteremo la linea e l’attueremo insieme.

La notizia che fuori discorso Renzi ha dato è una sua dimostrazione di buona fede e di forte desiderio che il rientro dei dissidenti avvenga: è stato incaricato Piero Fassino di trattare con loro le modalità del rientro e il merito dei temi che saranno discussi e sui quali i rientrati avranno il loro peso indipendentemente dal loro numero. Fassino è una personalità primaria: a suo tempo fu segretario del partito che allora si chiamava Ds, democratici di sinistra; poi fu un ottimo sindaco di Torino e ora è una delle personalità più attive del Pd. Affidare a lui la trattativa coi dissidenti è il segnale più evidente della serietà del tentativo e delle garanzie che sono previste.

Accetteranno? Capiscono l’importanza d’un partito che a quel punto andrebbe da Bersani a Franceschini, da Pisapia a Minniti, da D’Alema a Orlando? E tengono conto dell’appello di Veltroni alla riunificazione? Walter è il padre del Pd e ancora nelle ultime ore ha fatto un pubblico appello all’unità. Se c’è una voce che merita d’essere ascoltata è la sua. È pessimista che il suo appello sia accolto ed è anche critico verso certi comportamenti renziani, ma conviene sul fatto che il partito debba essere di nuovo unito e riscrivere tutta la carta di rifondazione d’una sinistra moderna e antipopulista (perché è il populismo il vero nemico in Italia e in Europa).

Voglio ora discutere un punto sul quale l’errore della dissidenza di sinistra si manifestò pubblicamente: il referendum costituzionale che mirava a costruire un assetto sostanzialmente monocamerale. L’affluenza fu altissima e la votazione dei No fu del 60 per cento di fronte al 40 dei Sì. I dissidenti democratici, che ancora non erano usciti dal partito, votarono No o si astennero dando pubblica notizia della loro astensione.

Ho ricordato varie volte questo aspetto della questione: il grosso dei No fu votato dal populismo ispirato dai grillini, dalla Lega di Salvini e dai Fratelli d’Italia. Mi chiedo: come è possibile che la sinistra-sinistra non sapesse che tutti i Paesi europei sono monocamerali? E perché l’Italia ha rifiutato quel sistema, tanto più che l’intero mondo occidentale sta attraversando un’immensa crisi economica e sociale e anche politica che rende il monocameralismo assolutamente necessario in una situazione dove le decisioni da parte del governo e del Parlamento debbono essere realizzate con la massima velocità?

Gli uomini democratici debbono ricostruire la sinistra. Stiamo andando incontro all’ingovernabilità. Le alleanze saranno indispensabili dalla sinistra al centro. E voi, dissidenti, volete che il Pd non potendo avere il vostro appoggio concentri con scarso successo la sua ricerca di sostegno al centro, oppure capite che una sinistra forte e compatta può ottenere dal centro ulteriori appoggi opportuni ma non indispensabili?

Mi sembra assolutamente elementare quel poco che qui ho scritto, come sono altrettanto consapevole dei difetti caratteriali di Renzi, che in questo caso sembra però averli superati. L’appello di Veltroni e l’incarico a Fassino vi sembrano poca cosa? Riflettete e poi decidete. Guardate a Cuperlo: rappresenta esattamente quello che dovete fare nella storia della democrazia italiana.
Debbo ora fare un’ultima osservazione critica. Mi dispiace molto, anzi moltissimo perché riguarda due persone con le quali ho da tempo rapporti di grande amicizia.

Si tratta del presidente del Senato, Grasso, e della presidente della Camera, Boldrini. Grasso si sta proponendo come il nuovo leader della sinistra-sinistra; Laura Boldrini è sulla medesima posizione: non capisco bene come risolveranno il problema di presiedere in due un partito per ora fatto di schegge che unite insieme arrivano a stento a superare la soglia prevista per l’ingresso nelle Camere. Ma la mia osservazione riguarda un altro punto della questione: i due presidenti delle Camere sono ora impegnati in una delicatissima azione politica e si oppongono entrambi alla riunificazione che si può fare soltanto a condizione dell’abiura da parte dell’attuale segretario del Pd.

La questione che li riguarda è però che essi resteranno per altri sei mesi se non anche di più presidenti delle Camere. Non sentono che un presidente del Parlamento non può e non deve spendere gran parte del suo tempo diventando leader d’un partito, grande o piccolo che sia? E si preoccupano di sapere quale sia il giudizio che di questa loro situazione dà l’opinione pubblica?

Personalmente entrai in Parlamento quarant’anni fa e naturalmente mi dimisi dal giornale che dirigevo ma ho sempre dichiarato, quando si votava su una qualunque questione, che io non mi sarei conformato al vincolo di mandato e avrei votato solo secondo coscienza come il mio partito o diversamente da esso. Se fossi parlamentare in questa situazione mi alzerei all’inizio di ogni seduta dichiarando di uscire dall’aula per non rientrarvi fino al giorno dopo perché la presidenza potrebbe essere indotta a comportamenti dettati dalla sua leadership di un partito.

La verità è che se vogliono far politica in prima persona debbono lasciare le cariche che ora stanno ricoprendo: chi presiede un’assemblea parlamentare deve essere assolutamente neutrale. Loro pensano di esserlo ed è una buona intenzione ma se ci fosse un contrasto politico non resisterebbero. Perciò prima si dimettono e meglio è.

http://www.repubblica.it/politica/2017/ ... P2-S1.4-T1
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Scalfari è rinsavito...

Messaggioda gabriele il 14/11/2017, 17:31

ranvit ha scritto:Mi fa piacere constatare che Scalfari è, finalmente, sulla mia stessa linea :D
Rinsavito...dopo aver sostenuto il No al Referendum. Vediamo se i "piccoli politici" (i coglionazzi) lo ascolteranno :roll:

[i]
I democratici e la sinistraI democratici e la sinistra

Gli uomini democratici debbono ricostruire la sinistra. Stiamo andando incontro all’ingovernabilità. Le alleanze saranno indispensabili dalla sinistra al centro

di EUGENIO SCALFARI


Stavo per addormentarmi alla seconda riga.

Un mix di trito e ritrito giornalistico che ormai annoia. Una noia terribile.

Caro Scalfari, il problema dell'Italia non è dei populisti che non sono al governo ma dagli antipopulisti che lo sono. E' inutile che cerchi di farci capire il contrario: le barricate di resistenza al governo non se le beve più nessuno
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Scalfari è rinsavito...

Messaggioda pianogrande il 14/11/2017, 18:00

Un appello all'Unità contro il disastro non può essere liquidato con un paio di battute.

L'argomento non è Scalfari ma l'unità contro il disastro.

Ma cosa ti puoi aspettare da chi si è alleato coi fascio grillini pur di far dispetto a Renzi?

Anche la conservazione di una carica istituzionale così alta in contemporanea a una leadership di partito è una importantissima riflessione.

Con Grasso e Boldrini, l'affollamento di quel fazzoletto di terra che sta a sinistra del PD sta assumendo toni davvero grotteschi.

Avranno bisogno di leader dei leader (mi ricorda qualcosa di religioso).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Scalfari è rinsavito...

Messaggioda mariok il 14/11/2017, 18:27

Rinsavito? Mah!
Effettivamente ha virato di 180^ sul referendum. Ma sembra essersi dimenticato delle sue posizioni (sosteneva per esempio che il bicameralismo non era causa di rallentamento dell'attività legislativa, cioè l'esatto contrario di quel che scrive oggi) piuttosto che essersi ricreduto.
Quanto poi all'auspicio per un rientro di quei personaggi nel Pd, mi sembra che vaneggi.
Innanzitutto non mi risulta che sia questo il mandato di Fassino, che mi pare abbia ricevuto più semplicimente l'incarico di ricercare un improbabile accordo elettorale.
Forse mi sbaglio, ma se l'intento di Renzi fosse quello raccontato da Scalfari saremmo di fronte più ad un impazzimento del primo che ad un rinsavimento del secondo.
Vorrei poi che l'ex direttore di repubblica e altri personsggi come Mauro e Giannini ci spiegassero in base a quali dati, anche alla luce del voto siciliano, sia possibile sostenere che la perdita dei consensi di Renzi e del Pd sia dovuta alla fuoriuscita di quei quattro mentecatti che fanno capo a D'Alema e Bersani, che mi sembra non portino i voti neanche dei loro condomini.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Scalfari è rinsavito...

Messaggioda trilogy il 14/11/2017, 18:39

Che Boldrini e Grasso dovrebbero dimettersi dalle rispettive cariche istituzionali mi sembra una osservazione corretta. Sono già in campagna elettorale e personale.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Scalfari è rinsavito...

Messaggioda ranvit il 14/11/2017, 18:42

Beh, l'importante è che Scalfari sia arrivato alla mia stessa posizione :lol: Alla faccia di Mauro e Giannini :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Scalfari è rinsavito...

Messaggioda Robyn il 14/11/2017, 19:49

Anche fausto bertinotti è guarito ha detto che bisogna superare la proprietà privata ad ex potremmo decidere di riempire quella pagina bianca di renzi con penna e inchiostro con questo paragrafo sul superamento in modo da vincere le elezioni.Il problema dell'Italia invece è dovuto proprio al fatto che non è un paese capitalista e non essendo un paese capitalista non sà usare le regole del capitalismo per cui questo è il motivo perche ci troviamo in queste condizioni,perche quando usiamo le regole capitalistiche le usiamo male facendo danni,in particolare i liberisti nel nostro paese non conoscono le regole capitalistiche.I paesi capitalisti stanno meglio perche essendo capitalisti hanno anche il welfare che tempera le asprezze del capitalismo,cioè per sintetizzare hanno il welfare perche sono paesi capitalisti
PS Nel video di oggi a Repubblica racconta anche la vicenda della caduta del governo Prodi.Interessante non avevo trascritto il link perche è un pò lungo
http://video.repubblica/rubriche/second ... P2-S1.6-T1
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Scalfari è rinsavito...

Messaggioda flaviomob il 25/11/2017, 13:21

Robyn veramente pensi che il capitalismo abbia delle regole? L'unica regola è il profitto, l'unica legge è quella del più forte. Il capitalismo esisteva già ai tempi della schiavitù, quando metteva il prezzo a ogni essere umano.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Scalfari è rinsavito...

Messaggioda Robyn il 26/11/2017, 10:39

Il problema non è il capitalismo ma sapere usare le regole del capitalismo.Fino ad adesso la sx lib non ha mai governato e fino a quando non avrà numeri per farlo saranno problemi per l'Italia
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Scalfari è rinsavito...

Messaggioda flaviomob il 27/11/2017, 2:31

La democrazia dà le regole. Il liberalismo autentico dà le regole. Il capitalismo in se' può benissimo organizzarsi in maniera illiberale e antidemocratica realizzando monopoli, violando i più elementari diritti umani (la tratta degli schiavi era un perfetto meccanismo capitalista), impoverendo intere società a vantaggio di pochi, distruggendo le risorse e l'ecosistema del pianeta. Purtroppo dopo il crollo del muro di Berlino è passato il sillogismo per cui una società capitalista dovesse automaticamente entrare nell'alveo dei sistemi liberali, generare benessere di per se' senza interventi esterni, produrre benefici collettivi dalla deregolamentazione più spinta. Poi è arrivato il 2007 ma qualcuno ancora non si è svegliato.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

cron