La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Centrosinistra, Prodi si tira fuori dalla contesa: "Una trag

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Centrosinistra, Prodi si tira fuori dalla contesa: "Una trag

Messaggioda gabriele il 09/11/2017, 9:36

Centrosinistra, Prodi si tira fuori dalla contesa: "Una tragedia, Italia al baratro"
Romano Prodi
Il retroscena. L'ex premier resiste a tutti i tentativi di coinvolgerlo nello scontro. Il gelo con Renzi, il pessimismo sulla durata della nuova legislatura e quel richiamo a Ciampi: "Lui sapeva mettersi in discussione"

di MARCO DAMILANO

IERI mattina alle 12, quando Romano Prodi è sceso dal Frecciargento che lo portava da Bologna a Roma, ad accoglierlo al binario 3 ha trovato un operaio in tuta arancione che lo ha inseguito speranzoso: "Professo', così nun potemo annà avanti...". Il lavoratore è in buona compagnia, è solo l'ultimo a strattonare l'ex premier, il fondatore dell'Ulivo, a chiedergli un impegno diretto per evitare che il Pd e il centrosinistra si infrangano alle elezioni del 2018 sulla catastrofe della divisione annunciata.

Prodi è a Roma, ieri un giro intorno alla Camera, una tappa dal barbiere, qualche incontro riservato. Oggi parteciperà a un dibattito sull'Europa con il ministro Carlo Calenda e il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, aperto da Paolo Gentiloni. Convegni, seminari, presentazioni di libri. Niente politica, però. Il Professore resiste, è sfuggito al pressing della minoranza Pd di Andrea Orlando che gli chiedeva una presa di posizione dopo il risultato delle elezioni siciliane: "Se dicessi anche una sola sillaba verrebbe interpretato come un mio desiderio di tornare in campo". In privato, confida la sua preoccupazione. "È una tragedia", dice agli amici più stretti. Parla dell'Italia, non del Pd, ma chissà che le due cose non coincidano. "Quale progetto ha l'Italia in Europa, nel Mediterraneo? Ne parlerà qualcuno nella prossima campagna elettorale? Qualche giorno fa un investitore di un importante fondo di Singapore mi domandava notizie su quello che succederà, ma tutto questo nel dibattito non entra, non esiste".

La tenda prodiana resta piantata lontana dalle vicende interne del centrosinistra. Almeno in apparenza. In realtà, c'è stato un momento prima dell'estate che sembrava potesse realizzarsi l'operazione nuovo Ulivo: un listone con il Pd di Matteo Renzi, la formazione di Giuliano Pisapia e gli scissionisti di Mdp (escluso D'Alema) per puntare al premio di maggioranza che sarebbe scattato superando la soglia del 40 per cento, prevista nella legge elettorale in vigore in quel momento, il Consultellum. Del nuovo Ulivo Prodi avrebbe fatto il padre nobile. Di questo avevano parlato il Professore e Arturo Parisi con Renzi il 16 giugno, l'ultimo faccia a faccia tra l'ex premier e il segretario del Pd. Renzi si era impegnato a tentare, poi è calato il gelo. La tenda di Prodi si è allontanata. E il Professore ha cominciato ad assistere con pari disincanto agli altri tentativi di cui pure qualcuno gli attribuisce la paternità: Pisapia e la sua lunga assenza dalla scena, Bersani e la sua voglia di rivalsa su Renzi, un'ipotetica lista europeista di Emma Bonino. L'approvazione del Rosatellum ha fatto il resto: "Non ci saranno coalizioni, ma al massimo apparentamenti ", osserva deluso Parisi. "Ci riproveranno a chiedere l'appoggio di Romano. Ma non c'è più tempo. E non c'è fiducia. Renzi non si fida troppo di noi e noi non ci fidiamo di lui", dice un prodiano di rango. Per ora, dunque, Prodi resta fuori. Al pari degli altri nomi che contano del ristretto club dei fondatori del Pd: Walter Veltroni, Enrico Letta.

Una sfiducia partita almeno un anno fa. Il 14 novembre 2016, nella Sala della Maggioranza in via XX Settembre, nel cuore del ministero dell'Economia, per commemorare Carlo Azeglio Ciampi a due mesi dalla scomparsa si riunì un parterre di relatori composto da Prodi, Mario Draghi, Giorgio Napolitano, Giuliano Amato, il ministro Pier Carlo Padoan, il governatore di Banca d'Italia Ignazio Visco, di fronte a Sergio Mattarella. C'era ancora il governo Renzi, ma nessun renziano di rango era presente in sala, nessun ministro tranne il padrone di casa Padoan e l'allora sottosegretario Claudio De Vincenti. Dal tavolo una commemorazione non formale. "Per decidere bisogna conoscere, per discutere bisogna accettare di essere messi in discussione ", disse Prodi. "Chiesi a Ciampi di entrare nel governo con profondo imbarazzo, perché era già stato presidente del Consiglio, lui accettò di scendere uno scalino, cosa non facile". Draghi elogiò il metodo Ciampi di leadership, "un particolare modo di gestire il governo, di lealtà e di rispetto tra i ministri", esaltando i risultati raggiunti dal governo Prodi. E Amato "la competenza tecnica e l'acume politico ".

Al referendum sulla Costituzione mancavano ancora due settimane, ma in quegli interventi c'era già il passo successivo, l'identikit e il profilo di un governante molto lontano da Renzi, più simile semmai a quello di Gentiloni, come se la vittoria del No fosse già stato acquisita. Lo strappo tra Renzi e un pezzo di establishment legato al centrosinistra e i padri fondatori del Pd si è consumato in quelle settimane. È prevedibile che nei prossimi giorni il pressing su Prodi si farà asfissiante, da parte di Renzi e dei bersaniani che lanciano Pietro Grasso. Ma la coalizione per ora non si vede ed è lontanissima dal nuovo Ulivo vagheggiato mesi fa. Non c'è un candidato premier e non c'è un'alleanza. E in tanti scommettono che la prossima legislatura sarà breve, brevissima, forse più corta di quelle 1992-94, 1994-96, 2006-2008. È più opportuno restare in attesa di un secondo giro, che potrebbe portare il nome di Mario Draghi. L'operaio del treno, insomma, dovrà ancora portare pazienza, e non solo lui. Sempre che, intanto, non venga giù tutto.

http://www.repubblica.it/politica/2017/ ... P1-S1.8-T1
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Centrosinistra, Prodi si tira fuori dalla contesa: "Una

Messaggioda pianogrande il 09/11/2017, 11:23

Speriamo che tutto il fermento nel centrosinistra non porti solo a fughe e separazioni e distinguo e nuovi partitelli.

Prodi mi sarei meravigliato del contrario viste le tramvate che si è beccato come se le è beccate chiunque abbia provato a muovere un dito contro gli asfissianti conformismi e conservatorismi degli eredi delle rivoluzioni.

Ormai di rivoluzionario, a sinistra, non c'è più neanche una traccia biologica.

Tutto ciò che respira o appena si stiracchia viene impallinato dagli imbalsamatori a cui era riuscito a sfuggire.

Assoluto deserto di idee vere teso solo a conservarsi una fettina di potere e litigare per contenderselo; questa è la sinistra di oggi.

Prodi ha purtroppo ragione ma ormai si limita a parlare (invece di ritirarsi in buon ordine) facendo così ancora male a chi cerca di operare nonostante tutto.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Centrosinistra, Prodi si tira fuori dalla contesa: "Una

Messaggioda ranvit il 09/11/2017, 12:06

Quando poteva si è lasciato infinocchiare dai vecchi dirigenti della Ditta/la Margherita rutelliana....ora se ne stia buono, che è meglio....il danno è fatto.... Lo stesso fece Veltroni dimettendosi....
Il problema della sinistra italiana è sempre lo stesso.....infantili e velleitari quelli piu' a sinistra, una canea di politicanti verbosi ed inconcludenti il grosso del Pd. Non ci sono cavalli di razza....la mediocrità la fa da padrona!

Il guaio grande è che anche il grosso di tutti gli altri partiti, di centro, di destra e il M5S sono mediocri, cialtroni, ciarlatani, politicanti....

Evvai! Dio salvi l'Italia!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Centrosinistra, Prodi si tira fuori dalla contesa: "Una

Messaggioda mariok il 09/11/2017, 13:27

Anche i giornalisti in cialtronismo non scherzano.
Non solo quelli di destra come Belpietro, Sallusti ecc. ma anche quelli di sinistra come Damilano, Giannini, Mauro ecc.
Quando Prodi era al governo lo attaccavano e corteggiavano Bertinotti. Oggi è diventato il padre nobile, l'importante è che sia contro Renzi.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Centrosinistra, Prodi si tira fuori dalla contesa: "Una

Messaggioda franz il 09/11/2017, 22:51

Baratro?
Ora se ne accorge?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Centrosinistra, Prodi si tira fuori dalla contesa: "Una

Messaggioda Robyn il 09/11/2017, 23:40

Prodi ha ragione il csx non riesce ad affrancarsi da un continuo stillicidio,c'è chi tesse la tela e chi si diverte a disfarla.Giustamente dice cosa vogliamo fare con l'Europa cosa vogliamo fare in tema di lavoro di welfare in tema di mediterraneo?Il personalismo è spesso la causa che disfà la tela.Da calcolare è che se si parla di cosa fare il paese esce dalla crisi quando invece ricade nei personalismi il paese perde le coordinate e ricade nella crisi
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Centrosinistra, Prodi si tira fuori dalla contesa: "Una

Messaggioda pianogrande il 10/11/2017, 11:21

Si tira fuori anche Renzi?

http://espresso.repubblica.it/palazzo/2 ... ef=RHRR-BE

Farebbe il ministro degli esteri in un eventuale governo di coalizione.

Gentiloni?
Minniti?

Sta cominciando ad andare in scena davvero il film di queste elezioni?
Stanno per spegnere le luci in sala?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Centrosinistra, Prodi si tira fuori dalla contesa: "Una

Messaggioda ranvit il 10/11/2017, 12:13

Stanno per spegnere le luci in sala?



Le luci si sono spente, per l'Italia, in occasione della bocciatura del Referendum! :mrgreen: :mrgreen:

Dio aiuti l'Italia!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Centrosinistra, Prodi si tira fuori dalla contesa: "Una

Messaggioda Robyn il 10/11/2017, 14:23

Sono d'accordo che Renzi faccia il ministro degli esteri gioca meglio fuori casa che in casa ,come del resto sarebbe per me,però con l'Europa bisogna essere più europeisti.Questo disarmerebbe i ribelli.Cari ribelli siete in trappola siete nelle mie mani.Niente candidatura Grasso basta con i "personalismi" serve una leadership e un programma comune
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Centrosinistra, Prodi si tira fuori dalla contesa: "Una

Messaggioda mariok il 10/11/2017, 16:30

Con grande sforzo son riuscito a leggere fino in fondo l'articolo di Damilano.
È l'ulteriore conferma della crisi profonda in cui annaspa la politica interpretata non solo dai partiti, dagli addetti ai lavori ma anche da coloro che dovrebbero rappresentare la classe intellettuale di questo paese. Coloro che sprecano fiumi di parole sull'allontanamento della gente dalla vita democratica, sul crescente astensionismo, sul distacco tra il potere e la società, dovrebbero semplicemente guardarsi allo specchio per vederne le cause.
Ma a chi volete che freghi qualcosa se non forse allo stretto giro degli abituè delle tv, se Renzi farà il ministro degli esteri.
Il problema da porsi sarebbe piuttosto a cosa serva il ministro degli esteri italiano nell'attuale scenario europeo e mondiale.

Mi viene sempre più da parafrasare l'espressione di Marx, che a Proudon che lo accusava di rappresentare la filosofia della miseria, rispondeva che era piuttosto lui a rappresentare la miseria della filosofia. :lol: :lol:
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron