ranvit ha scritto:Ma tu invece hai letto (bene) l'articolo completo dove si legge:
Le larghe intese saranno l'unica speranza per un governo stabile. Ma il Pd con il Rosatellum guadagnerà 20 seggi, in gran parte tolti al M5s che sono penalizzati rispetto all'Italicum modificato in vigore. Sono le conclusioni di una ricerca dell’Istituto Carlo Cattaneo per Open Gate Italia che simula i risultati con il Rosatellum e il Consultellum in confronto alla situazione uscita dal voto 2013. Poi, che sarà difficile formare una maggioranza, non ci piove! Ma con il consultellum sarebbe stato peggio

Se ci fosse la faccina "palm face" la metterei subito.
La frase che riporti è relativa allo scenario relativo ai voti del 2013
senza coalizioni. Spero sia chiara questa cosa. Se no parliamo del nulla.
Il punto sono le coalizioni. Chi non si coalizza e non fa numero, perde.
Il paragone dei grafici consultellum VS rosatellum è inconsistente. A renderlo tale è la presenza del sistema uninominale.
Molto più serio invece il grafico sotto con le coalizioni. Questo sì è paragonabile con il grafico "con la legge in vigore". Coalizzandosi, col Rosatellum, PD, Ap e Sinistra Unita porterebbero a casa più voti che invece disuniti con la legge in vigore (consultellum). 239 invece di 218. Sempre in base ai dati del 2013, ovviamente.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.