La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Legge elettorale : il parere di Scalfari

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Legge elettorale : il parere di Scalfari

Messaggioda Robyn il 17/10/2017, 19:46

Purtroppo il paese passa alla democrazia compiuta attraverso i suoi errori ,ma anche vero è che costano e l'Italia è un paese dalla memoria corta che tende a ripetere sempre gli stessi errori.I collegi devono essere piccoli 90,000 elettori circa perche solo così è possibile la riconoscibilità del candidato,non calcoliamo poi tutto l'interscambio proporzionalista,candidature multiple,plurime è sì l'ufficio complicazione cose semplici,senza calcolare l'indicazione della leadership sulla scheda
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10895
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Legge elettorale : il parere di Scalfari

Messaggioda trilogy il 17/10/2017, 23:42

Purtroppo ci hanno scippato il doppio turno e ora ci becchiamo questa schifezzuola...
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Legge elettorale : il parere di Scalfari

Messaggioda Stefano'62 il 17/10/2017, 23:46

ranvit ha scritto:Quindi che si fa? Non votiamo? Facciamo la rivoluzione? Continuiamo a lamentarci del destino ingrato? :lol: :lol: :lol:

Che si fa ?
Se nessuno mi convince io non voto nessuno.
Poi che vinca chi deve vincere,ma avrà vinto senza la mia complcità,e non è un dato secondario nè una magra consolazione nè un diritto da stolti, anzi è un preciso dovere in una democrazia evitare di votare chi si disprezza.
Un conto è non essere "pienamente soddisfatti" da nessuno e allora un voto di compromesso è meglio di niente...... altro è trovarsi a dover scegliere solo tra una cricca di farabutti.
Ciò non impedirà ai farabutti di ogni sponda di venire eletti, ma se la legittimità delle vittorie deriva dai voti ottenuti, la valenza e la solidità nel tempo di ciò che si fa una volta al governo invece è inversamente proporzionale al numero di quelli che ti hanno votato contro in qualche maniera.
E quando metà del paese si rifiuta anche solo di presentarsi alle urne,qualsiasi vittoria è una vittoria di pirro perchè niente di ciò che si farà sarà intoccabile,nemmeno una legge elettorale.
E più questi farabutti persisteranno a ignorare il messaggio fingendo di non capire che è esattamente questa debolezza politica il problema, e peggio sarà per tutti noi.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Legge elettorale : il parere di Scalfari

Messaggioda ranvit il 18/10/2017, 7:58

Stefano non vota? Ci strapperemo tutti i capelli :lol: :lol: :lol:



Nel merito....come ho già ripetutamente detto, io avrei preferito il doppio turno e un sistema monocamerale!
Non l'avete voluto? Ora un sistema vale l'altro: tutti una schifezza! Di che minchia discutiamo adesso? Il sesso degli angeli è indefinibile...
Attaccatevi al tram!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Legge elettorale : il parere di Scalfari

Messaggioda gabriele il 18/10/2017, 8:37

Secondo me Renzi è ancora in tempo per evitare questa sciagura. Sempre che lo voglia.

Uninominale senza troppi problemi. Così togliamo dai dubbi anche chi continua a propinarci la bufala che l'unico modo per risolvere il problema della governabilità era votare sì il 4 dicembre.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Legge elettorale : il parere di Scalfari

Messaggioda pianogrande il 18/10/2017, 9:27

gabriele ha scritto:Secondo me Renzi è ancora in tempo per evitare questa sciagura. Sempre che lo voglia.

Uninominale senza troppi problemi. Così togliamo dai dubbi anche chi continua a propinarci la bufala che l'unico modo per risolvere il problema della governabilità era votare sì il 4 dicembre.


Anche la logica ha la sua evoluzione ma io, fino a lì, non ci sono ancora arrivato.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Legge elettorale : il parere di Scalfari

Messaggioda ranvit il 18/10/2017, 9:29

Uninominale senza troppi problemi.

E chi la vota? Tu ed io? :lol: :lol:

Vi confido un segreto....per approvare una legge ci vuole la maggioranza dei voti in Parlamento... :lol: :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Legge elettorale : il parere di Scalfari

Messaggioda pianogrande il 18/10/2017, 9:33

Stefano'62 ha scritto:
ranvit ha scritto:Quindi che si fa? Non votiamo? Facciamo la rivoluzione? Continuiamo a lamentarci del destino ingrato? :lol: :lol: :lol:

Che si fa ?
..............
E quando metà del paese si rifiuta anche solo di presentarsi alle urne,qualsiasi vittoria è una vittoria di pirro perchè niente di ciò che si farà sarà intoccabile,nemmeno una legge elettorale.
E più questi farabutti persisteranno a ignorare il messaggio fingendo di non capire che è esattamente questa debolezza politica il problema, e peggio sarà per tutti noi.


Questi "farabutti" ignorano ben altro e per dare una forza al non voto bisognerebbe che questo abbia un effetto concreto e ben pesante.

Mi torna in mente la mia vecchia idea di eleggere un numero di parlamentari proporzionale alla percentuale di votanti.

Pensa quanti stipendi e quanti privilegi salterebbero.

Poi il rimedio lo troverebbero sempre e sempre a nostro danno ma allora sì che, davanti alla nazione e davanti al mondo, il messaggio sarebbe evidente e quotidiano.

Le sedie vuote sarebbero un vero monumento alla democrazia rappresentativa.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Legge elettorale : il parere di Scalfari

Messaggioda gabriele il 18/10/2017, 10:19

ranvit ha scritto:Uninominale senza troppi problemi.

E chi la vota? Tu ed io? :lol: :lol:

Vi confido un segreto....per approvare una legge ci vuole la maggioranza dei voti in Parlamento... :lol: :lol:


Questo tuo commento dimostra solo che non hai letto la premessa al messaggio che ho postato.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Legge elettorale : il parere di Scalfari

Messaggioda ranvit il 18/10/2017, 10:32

Avevo letto, ho riletto, e confermo! 8-)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti