mariok ha scritto:Si tratta quindi di un servizio in concessione, che il comune dovrebbe mettere a gara indicando i livelli di servizio, inclusa eventualmente anche la manutenzione della rete sia ordinaria che straordinaria.
Non è il Comune di Roma a fare le gare. E' l'Autorità d'ambito Ato2. Chi è l'AA ato2? L'AA Ato2 è composta da 112 comuni che si trovano in conferenza:
La Conferenza dei Sindaci
L’Autorità d’Ambito dell’ATO 2 connessa alla Convenzione di Cooperazione è costituita dalla Conferenza dei Sindaci di tutti i comuni dell’ATO coordinata dal Presidente della Provincia di Roma.
Alla Conferenza dei Sindaci sono affidate le decisioni di indirizzo, di pianificazione, di programmazione, di controllo e tariffarie.
La Provincia di Roma svolge un ruolo di coordinamento dell'ambito, adotta le iniziative ed i provvedimenti di competenza dell'Autorità o decisi dalla Conferenza dei Sindaci e stipula, su delega e per conto dei Comuni la Convenzione di Gestione.
http://www.ato2roma.it/progetto.htm#leggeregionale
Tramite la convenzione di gestione, nel quale è scritto nero su bianco il "tono" del finanziamento, si individua il Gestore (in questo caso ACEA), il quale ha l'onere di gestire i finanziamenti secondo quanto stipulato nella convenzione stessa.
Se mancano i soldi per cambiare tutte le tubature di Roma, il gestore gestisce l'ordinario e basta.
Ora occorre capire cosa c'è contenuto nella convenzione, se no parliamo a vanvera. Un po' come fanno in certi bar o in certi cicoli grillini (ora noto con dispiacere anche del PD)