La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il Nazareno bis parla tedesco

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda mariok il 26/05/2017, 10:03

gabriele ha scritto:
mariok ha scritto:[

Vuoi vedere che Craxi prima e Berlusconi poi, fautori del presidenzialismo, avevano visto lungo?


Questa rientra nella tattica del discredito di un'idea affiancando personaggi dalla condotta discutibile.

Vedi pianogrande ci sono alcuni che vorrebbero discutere, lanciando idee, altri che invece affossano il dialogo.


Mi dispiace che sia questa l'interpretazione di quello che vuole essere solo un po' di autoironia, forse a buon mercato, ma che non fa male in un periodo in cui i toni si accendono con tanta facilità.

Nel merito, poi, il dubbio è sincero. Appartengo ad una generazione per la quale alcuni "principi" erano sacri ed intoccabili: tra questi la democrazia parlamentare, ritenuta una fondamentale garanzia contro ogni deriva autoritaria.

A questo si aggiungevano alcuni radicati pregiudizi, che sebbene motivati, portavano a ritenere diaboliche le idee altrui solo perché sostenute da personaggi discussi e discutibili.

Il risultato di tutto questo sono stati decenni di sostanziale immobilismo, giustificato dalla paura, più o meno fondata, che dietro ad ogni cambiamento si nascondesse il peggio del peggio.

Ci ritroviamo così un paese ingessato ed anche abbastanza ipocrita, che difende la costituzione solo quando c'è qualcuno che prova ad aggiornarne certi meccanismi obbiettivamente obsoleti, ma che poi non si mobilita per le parti, talvolta ben più sostanziali, non attuate o palesemente violate (a solo titolo di esempio: democrazia dei partiti e dei sindacati, valore sociale dell'impresa e partecipazione dei lavoratori ecc.).

Sono d'accordo con ranvit sul fatto che una società progredisce quando la sua classe dirigente è migliore della maggioranza del popolo, non quando ne rispecchia fedelmente tutti i vizi ed i difetti: è la funzione storica delle cosiddette "elite", motori del cambiamento.

Le mie osservazioni, apparentemente pessimistiche, tendono a sottolineare questo aspetto della situazione che viviamo, mettendo innanzitutto me stesso in guardia dall'errore di considerare classe dirigente solo il ceto politico, nel quale è quasi naturale che prevalga la "conservazione dell'esistente" (cioè del proprio potere), mentre è da altri soggetti (come era per esempio ritenuta a torto o a ragione un tempo la classe operaia) che dovrebbero venire spinte al cambiamento.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda ranvit il 26/05/2017, 10:06

Personalmente sono dell'idea che per noi andrebbe bene un semipresidenzialismo ed una legge elettorale alla francese....
Purtroppo pero' non decido io... :(
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda trilogy il 26/05/2017, 10:11

ranvit ha scritto:Personalmente sono dell'idea che per noi andrebbe bene un semipresidenzialismo ed una legge elettorale alla francese....
Purtroppo pero' non decido io... :(


Si anche io penso che un modello semipresidenziale alla francese farebbe bene all'Italia.
Potrebbe dare una spinta all'unificazione del paese, tenuto conto che il regionalismo è fallito miseramente.
C'è da rivedere l'assetto delle cometenze e avere qualche cosa che sia unificante e rappresentativo.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda gabriele il 26/05/2017, 10:55

mariok ha scritto:Mi dispiace che sia questa l'interpretazione di quello che vuole essere solo un po' di autoironia, forse a buon mercato, ma che non fa male in un periodo in cui i toni si accendono con tanta facilità.


Ho frainteso le tue parole. Chiedo scusa
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda gabriele il 26/05/2017, 10:57

ranvit ha scritto:Personalmente sono dell'idea che per noi andrebbe bene un semipresidenzialismo ed una legge elettorale alla francese....
Purtroppo pero' non decido io... :(


non ne sono convinto, ma può essere.

Aggiungerei un federalismo, non estremizzato
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda Robyn il 27/05/2017, 0:10

non è facile riformare un paese come l'Italia ci sono troppe persone che fanno il gioco delle tre carte troppi truffatori.Il semipresidenzialismo alla francese richiederebbe un radicale cambiamento della costituzione.Anche io per ex sono favorevole ai voucher ma una cosa è utilizzarli per il lavoro occasionale altra cosa è utilizzarli per sfasciare il lavoro.L'unica possibilità che ha oggi il cittadino e farsi esso stesso classe dirigente e intervenire consapevolmente nei meccanismi complessi della democrazia perche la classe dirigente appare più che inaffidabile.In questo intendo dire che sono io il leader del csx Renzi ed altri devono fare quello che dico io per filo e per segno.Il parere delle aziende sui voucher per quel che mi riguarda ha valore nullo
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda mariok il 27/05/2017, 11:27

Quello attuale non è federalismo, è solo una distribuzione (e talvolta una duplicazione) di poteri e denaro.

Ormai l'architettura istituzionale è talmente pasticciata che andrebbe completamente ridisegnata partendo dal principio della responsabilità.

In tale contesto le regioni sono state un completo fallimento, per cui sarebbe meglio abolirle sostituendole con nuove province, superando l'attuale pasticcio. (La provincia di Caserta è da tre anni che non fa più la manutenzione di scuole e strade e da due mesi non sta nemmeno pagando i dipendenti).
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda trilogy il 28/05/2017, 22:53

Non ho capito la strategia di grillo. La mia impressione è che ai 5 stelle il proporzionale alla tedesca non conviene. A meno che non vogliano restare fuori dal governo. Dopo il disastro raggi, di maio premier li farebbe sparire, e allora grillo cerca di restare all'opposizione. :mrgreen:
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda Robyn il 28/05/2017, 23:02

l'Italia non è la Germania il nostro paese vuole fare la prova di pulcinella.Poi la classe dirigente cerca una legge per se stessa e non per il paese
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda ranvit il 29/05/2017, 7:18

trilogy ha scritto:Non ho capito la strategia di grillo. La mia impressione è che ai 5 stelle il proporzionale alla tedesca non conviene. A meno che non vogliano restare fuori dal governo. Dopo il disastro raggi, di maio premier li farebbe sparire, e allora grillo cerca di restare all'opposizione. :mrgreen:



Puo' essere, ma lui spera di essere il primo Partito.....dopodichè se non si allea con nessuno puo' comunque "cantare vittoria" un giorno si e uno pure, creando non pochi grattacapi all'eventuale maggioranza che si costituirebbe.
Da tenere conto poi che in caso di sbarramento al 5% la possibilità di vincere in solitudine diventa piu' concreta 8-)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron