La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Pescatori, spa, discoteche guadagnano meno di 5.000 euro

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Pescatori, spa, discoteche guadagnano meno di 5.000 euro

Messaggioda ranvit il 10/05/2017, 14:29

:lol: 8-) :mrgreen:

http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... 5d0d4.html

Commercianti 'poveri', per il fisco notai e farmacisti al top
Pescatori, spa, discoteche guadagnano meno di 5.000 euro l'anno


Pescatori, ma anche titolari di discoteche, mercerie e di centri estetici o spa, produttori di ceramica e terracotta. Sono loro i lavoratori autonomi che, stando ai redditi dichiarati per gli studi di settore, guadagnano meno, addirittura nel caso della pesca e delle cure termali meno di 5.000 euro l'anno. All'opposto gli studi notarili, con un reddito medio di 244.000 mila euro, le farmacie, con 116 mila euro, e una larga fetta di professionisti, dai commercialisti ai consulenti finanziari. Come ogni anno, il Ministero dell'economia pubblica le statistiche sulle dichiarazioni Iva, Irpef e degli studi di settore, strumento destinato ad andare in soffitta a partire da quest'anno sostituito dai nuovi indici di affidabilità fiscale, ma che fotografa ancora lo stato dell'arte di una parte non indifferente dell'economia italiana. Sebbene sia facile immaginare che il fenomeno dell'evasione si annidi spesso proprio nelle categorie che fanno ricorso agli studi, non vanno però ignorati i casi di giovani che avviano un'attività e di microimprenditori dediti spesso ad attività part-time. Secondo i dati sull'anno di imposta 2015, in cui il Pil è cresciuto dello 0,8%, il reddito totale dichiarato è dunque stato pari a 107 miliardi di euro, con un aumento del 5,3% rispetto al 2014. Un salto verificatosi nonostante l'applicazione degli studi di settore abbia riguardato 3,4 milioni di soggetti, in calo del 5,8% rispetto all'anno precedente. La flessione non è però da imputare, appunto, ad una contrazione dell'economia, ma all'introduzione del nuovo regime forfettario, che non prevede l'applicazione degli studi di settore per i soggetti che hanno aderito a tale regime semplificato. Con oltre 44.000 euro e un aumento del 6,5%, i professionisti sono al top nella classifica dei redditi, mentre i commercianti si trovano al livello più basso con circa 22.500 euro e l'incremento più evidente, pari al 18%. A metà strada le attività manifatturiere (37.440 euro) e il settore dei servizi (27.510 euro). Tra i professionisti, spiccano notai e farmacisti, ma superano la media anche odontoiatri, studi medici, commercialisti, ragionieri, consulenti finanziari ed assicurativi. A cavallo dei 10.000 euro invece molte attività commerciali: estetisti, corniciai e calzolai.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Pescatori, spa, discoteche guadagnano meno di 5.000 euro

Messaggioda pianogrande il 11/05/2017, 18:55

Quando ho definito l'evasione fiscale in Italia da guerra civile, credo di essere andato molto vicino alla realtà.

Una parte della popolazione vive alle spalle dell'altra parte e gli toglie pure i servizi avendo la precedenza come poveri.

Sono noioso e ripetitivo ma è più noioso questo schifo di situazione.

Come spesso succede, le vittime sono anche complici e quello sarebbe il primo muro da abbattere.

Lo sconto per il lavoro in nero è la complicità più lampante ma credo che il massimo (visto che i parassiti più spudorati pare siano i commercianti) sia la mancanza di controlli.

E tutto torna come al solito alla politica (alla buona vecchia volontà politica).

Si può fare molto ma chi comincia per primo?

Il voto di un evasore conta come quello di una persona in regola.

P.S. Anche le statistiche sulla povertà sono ipocrite se non si inseriscono dei correttivi legati a quello che si sa sui finti poveri.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti

cron