La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ariecco i tassisti

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Ariecco i tassisti

Messaggioda pianogrande il 17/02/2017, 12:13

Tra l'altro, il regime di monopolio provoca anche il commercio di licenze; meccanismo di cui mi sfugge l'origine perché penso che quando si chiude una attività la licenza dovrebbe rientrare all'ovile e cioè all'ente che l'ha rilasciata mentre sento parlare di cifre a 5 zeri.

http://www.lettera43.it/it/articoli/spo ... xi/192566/

Anche questo commercio contribuisce a tenere alti i prezzi perché poi è sempre il consumatore finale a pagare tutto.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Ariecco i tassisti

Messaggioda pianogrande il 22/02/2017, 18:04

"Tregua armata".
Bella lotta tra il paese del privilegio di casta e l'Europa che chiede liberalizzazione dei mercati.
Adesso c'è un mese di tempo per ridefinire la questione ma sarà durissima trovare un accordo valido.

http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... ef=HREC1-7

Fa un po' tristezza cedere davanti a quelle arroganti e fascistissime manifestazioni ma vediamo prima in cosa si cede.

Nel video contenuto nell'articolo non si può non notare lo stile raffinato con cui i sindacalisti parlano al popolo vociante e addirittura non ci facciamo mancare neppure il sindacalista in tuta mimetica.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Ariecco i tassisti

Messaggioda mariok il 23/02/2017, 15:28

Taxi, via i limiti per Uber e Ncc ma obbligo di licenze territoriali
Oggi via libera al Milleproroghe con l'emendamento che sospende le norme restrittive per gli autisti. Ma presto verrà superato, nel giro di 30 giorni il governo si è impegnato a un decreto di riordino del settore: si prospettano autorizzazioni su base regionale, rimane il divieto a UberPop

di ROSARIA AMATO

23 febbraio 2017

Taxi, via i limiti per Uber e Ncc ma obbligo di licenze territorialiROMA - Via libera al Milleproroghe oggi alla Camera, con il contestatissimo emendamento Lanzillotta sul trasporto. Ma il governo si è impegnato a pubblicare entro trenta giorni la legge di riordino sul settore. Licenza territoriale per Uber e i noleggiatori ma via l'obbligo di rientrare nella rimessa ogni volta che si finisce conclude un servizio, lotta agli autisti abusivi e conferma del divieto per UberPop, maggiore regolamentazione delle piattaforme online: sono i cardini del decreto che dovrebbe finalmente regolare il trasporto auto. Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha promesso ai tassisti che le nuove norme verranno discusse con tutte le parti interessate.

Un provvedimento atteso dal 2009, da quando cioè la legge 27/02/2009 n.14 interviene modificando la vecchia legge sul trasporto, la 21/92, con norme draconiane sul noleggio con conducente: obbligo di "stazionamento" solo all'interno delle rimesse o "presso i pontili di attracco", all'interno dello stesso Comune che ha emesso la licenza, con sanzioni molto dure che vanno dalla sospensione della licenza alla cancellazione dal ruolo. Norme così dure da non essere mai applicate: in realtà il contestatissimo emendamento proposto dalla senatrice Linda Lanzillotta (Pd), che sospende l'efficacia di questa norma che limita l'operatività degli Ncc (e adesso anche di Uber, visto che in Italia Uber è soggetto alla medesima regolamentazione) è l'ennesimo di una lunga serie, avviata a pochi giorni dall'entrata in vigore della legge 14/2009, che pertanto non è mai stata applicata. Nel 2009 sono intervenute quattro proroghe, tre nel 2010, poi si è passati più saggiamente alle proroghe annuali, per lo più inserite nei precedenti "Milleproroghe".

E così si è fatto anche quest'anno. Solo che questa proroga dovrebbe essere ultima, perché il governo si è impegnato, per fermare i tassisti inferociti, a promulgare finalmente la legge di riordino del settore. Che però non sarà, e non può essere, quella sperata dai tassisti, cioè quella che limita fortemente i noleggiatori e Uber. UberPop in Italia è vietato: i privati non possono improvvisarsi tassisti, come avviene in altri Paesi. Possono lavorare come autisti Uber solo gli autisti con licenza di noleggio con conducente: l'unica differenza rispetto ai vecchi Ncc è che le prenotazioni vanno fatte sull'App di Uber, da scaricare sugli smartphone. E che Uber ha le sue tariffe, non si paga in contanti ma solo con carta di credito e PayPal. Per il resto, gli autisti di Uber devono avere oltre alla licenza Ncc la patente KB.

Il divieto per UberPop rimarrà. Ma per il resto è assurdo e anacronistico pensare che gli autisti di Uber e gli Ncc debbano rientrare in rimessa e non possano sostare ovunque. Quindi quest'obbligo cadrà definitivamente, anche se ci sarà un vincolo territoriale, più ampio però, magari di carattere regionale: è possibile che dunque il potere di rilasciare le autorizzazioni passi dai Comuni alle Regioni. Ed è possibile che il governo intervenga anche sulle piattaforme, imponendo maggiore trasparenza sulle tariffe.

E' da vedere come però si riuscirà a mettere a punto il decreto nei tempi prescritti. Non potrà più essere un decreto legislativo collegato al disegno di Legge sulla Concorrenza, in Parlamento ormai da due anni. Una norma del ddl delega il governo a emanare un decreto di riordino delle norme sui trasporti. Ma la certezza, più che il rischio, è che il ddl Concorrenza arrivi troppo tardi: dopo un lungo periodo di stasi è stato finalmente calendarizzato al Senato, dovrebbe andare in Aula tra il 7 e il 9 marzo. Ma poi dovrebbe anche tornare alla Camera per l'approvazione definitiva del nuovo testo:

si rischia di fare tardi. Altrimenti si dovrebbe pensare a un provvedimento ad hoc. Delrio in questi giorni è stato un po' vago sulla questione, parlando genericamente di un decreto che verrà anche discusso con i rappresentanti delle categorie interessate, dai tassisti a Uber.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Ariecco i tassisti

Messaggioda trilogy il 23/02/2017, 20:08

Beh almeno sembra che vogliano cancellare la norma anti flixbus che è qualche cosa di veramente assurdo. In tutta europa utilizzano quei bus.

http://www.lastampa.it/2017/02/23/itali ... agina.html
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Sentenza del tribunale blocca Uber

Messaggioda pianogrande il 08/04/2017, 10:41

Siamo davvero un paese irriformabile.

http://www.repubblica.it/economia/2017/ ... P2-S1.4-T1

Pare che abbassare le tariffe costituisca concorrenza sleale.

Questo estratto dell'articolo è un messaggio della autorità giudiziaria davvero rappresentativo del paese nostro.

Gli autisti delle 'berline nere' Uber, però, a differenza dei tassisti, spiega il giudice,
non sono soggetti "a tariffe predeterminate dalle competenti autorità amministrative" e possono così fare "prezzi più competitivi" a seconda "delle esigenze del mercato".
E ciò perché non rispettano, a detta del giudice, le regole
"a danno di coloro che esercitano il servizio di taxi o di noleggio con conducente"rispettandole.
Secondo il giudice, inoltre, anche con le regole attuali ben si potrebbe utilizzare "la nuova tecnologia in modo rispettoso della normativa pubblica", consentendo ad esempio agli utenti di rintracciare tramite la app
"invece che il singolo autista", come accade,
"la rimessa di noleggio con conducente più vicina".

In italiano corrente questo significherebbe che non si possono abbassare le tariffe (normalmente quando le tariffe sono fissate dovrebbe essere una garanzia che nessuno le alzi) e non si può contattare il singolo autista ma la rimessa più vicina.
Praticamente, io arrivo all'aeroporto di ....... con in tasca qualche numero di telefono di rimesse (più vicine) e mi faccio qualche telefonata con in mano la valigia e magari piove e aspetto che mi vengano a prendere non conoscendo il posto invece di prendere il primo taxi disponibile.

Intanto, in questo paese si fa tanta propaganda contro l'immigrazione ma l'anno scorso se ne è andata una città come Vicenza in gran parte giovani con elevata scolarità.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Ariecco i tassisti

Messaggioda pianogrande il 15/04/2017, 10:32

Sospesa la sentenza di chiusura di Uber.

Rimaniamo un paese che cerca di ammodernarsi con i fatti oltre che a parole; almeno fino alla sentenza di appello

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... 13-S1.6-T1

Ogni giorno guadagnato si può sperare che qualcuno rinsavisca.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Ariecco i tassisti

Messaggioda Robyn il 15/04/2017, 20:45

le liberalizzazioni dei taxi vanno fatte e bene evitando il dumping.Allo stesso tempo però una cosa che mi preoccupa molto è che questo tipo di globalizzazione mette sotto costante sollecitazione e in pericolo la liberaldemocrazia e i suoi principi che hanno assicurato fino ad adesso benessere,democrazia e libertà.Sono molte le libertà a rischio dalle pistole alla democrazia parlamentare altri tipi di libertà.Per ex pensiamo al dumping sui lavoratori che li priva di un reddito sufficente in grado di assicurare libertà economica e il tempo libero per le esigenze di vita
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10895
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti