La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

una riflessione che non c'azzecca con il referendum

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

una riflessione che non c'azzecca con il referendum

Messaggioda Giovigbe il 20/11/2016, 21:22

Cari tutti:

non sono un assiduo frequentatore di questo forum, ci vengo ogni tanto quando la polemica politica è un po' più infuocata.

a leggere gli interventi sul referendum, su renzi e compagnia cantando, mi verrebbe da dire che la platea di questo forum rappresenta abbastanza fedelmente il PD di oggi cioè un partito di centro che guarda a destra

Eppure quelli che non scrivono più (cito alcuni nomi a memoria perché erano frequentissimi i loro interventi) Franz, Lucameni, Paolo65 erano proprio di questa tendenza certamente non di "sinistra" .........perché non scrivono più e, se non erro, se ne sono andati qualcuno anche sbattendo la porta??

Mi verrebbe da pensare - tanto per provare un parallelo con i temi di maggior attualità - che il germe della divisione è "politico" a sinistra mentre è più dovuto alla "arroganza" (alla renzi per capirci) al centro
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Re: una riflessione che non c'azzecca con il referendum

Messaggioda pianogrande il 21/11/2016, 2:13

Quindi perdoniamo i difetti della sinistra mentre quelli del centro sono colpa di Renzi?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 21/11/2016, 8:22

pianogrande ha scritto:Quindi perdoniamo i difetti della sinistra mentre quelli del centro sono colpa di Renzi?

Capisco che leggere senza senza sentire ne poter vedere l'interlocutore genera facilmente incomprensioni. La mia, come scritto nel titolo, era una riflessione sul forum piuttosto che sul referendum. Quindi il tuo intervento, letto sotto questa luce, non lo capisco.

Spesso la voglia di polemizzare e di dire "io ho ragione" si rivela più forte della voglia di capire
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 21/11/2016, 8:43

Io penso che non sia un problema di renzi non renzi perche l'atteggiamento che viene riservato oggi a renzi con tutti gli innumerevoli difetti che ha è stato riservato in passato a figure più sobrie come prodi e la storia può ripetersi in futuro con leadership differenti e più sobrie.La sinistra sinistra ha sempre fatto il paio con la destra.L'Italia potrebbe confermarsi essere un paese malato,ma io non capisce è comunismo
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 21/11/2016, 9:25

Il forum è scaduto perchè:
- lo spirito dell'Ulivo è stato ampiamente tradito dalla necessità di avere per compagni di viaggio la sinistra radicale! L'Ulivo era nato per essere i "Democrats" italiani....notoriamente molto lontani dalla sinistra radicale italiana.
- il Pd di oggi è molto piu' Ulivo di ieri
- molti di noi hanno capito che avere per compagni di viaggio i nostalgici o nipotini del Pci di una volta o peggio i sinistrisinistri è da masochisti
- oggi come oggi la sinistra ideologica non ha piu' "appeal" perchè ha ampiamente dimostrato ovunque applicata che porta solo miseria.
- ormai nel Pd bisogna prendere atto che non c'è piu' alcuna possibilità di dialogo costruttivo tra l'attuale maggioranza e la minoranza...almeno quella della "ditta" + quelli che guardano a sinistra!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 21/11/2016, 9:44

ranvit ha scritto:- molti di noi hanno capito che avere per compagni di viaggio i nostalgici o nipotini del Pci di una volta o peggio i sinistrisinistri è da masochisti

Infatti. Le uniche due esperienze di governo Prodi non potevano non lasciare il segno.

Accordi con quel tipo di sinistra, dopo quelle esperienze, sono ormai un capitolo chiuso.

A livello locale ci possono essere eccezioni come quella di Milano. Ma a livello nazionale la musica è tutta un'altra.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 21/11/2016, 10:51

oggi come oggi la sinistra ideologica non ha piu' "appeal" perchè ha ampiamente dimostrato ovunque applicata che porta solo miseria.

Hai dimenticato cavallette, alluvione e terremoto.

Il PD è così di sinistra che vota con Salvini contro la legalizzazione della cannabis! :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 21/11/2016, 11:19

Il PD è così di sinistra che vota con Salvini contro la legalizzazione della cannabis! :lol:

Sono stato sorpreso anch'io da questo voto :twisted:

Ma chiariamo: il Pd attuale è la sinistra di tipo occidentale: socialdemocratica e liberale. Non quella che piace a te che è un refuso della Storia :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 21/11/2016, 12:12

In realtà questo forum non ha piu' ragione di esistere. Come del resto tutti i forum dei vari giornali: sono solo sfogatoi di persone cui non va bene mai niente.... Non ci sono dialoghi costruttivi. Gli avversari politici sono nemici da offendere, abbattere, in nome di fantomatiche soluzioni che nessuno ha per davvero.

Io con certe persone nella vita privata neanche ci perderei tempo....non a caso mi sono assentato spesso e per lunghi periodi da questo forum....standoci mi accorgo di diventare anche io come loro....ma mi spiace....
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 21/11/2016, 12:33

In realtà da questo forum è ormai scomparsa la componente di sinistra più "appassionata" e anche una buona parte di quella riformista. Ci sono stati atteggiamenti verbalmente aggressivi da parte dei "soliti noti" che hanno determinato questo stato di fatto, oltre ad una carenza della capacità di ascoltare.

C'è chi è "refuso" e chi è proprio "fuso"! :lol:

Del resto, con i social, è molto più facile dialogare e confrontarsi direttamente con i singoli ex iscritti.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani