La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ma che giustizia è?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Ma che giustizia è?

Messaggioda mariok il 13/10/2017, 11:19


«Il ladro può evadere» Così il giudice lo libera

Aversa. Se si fosse rivolto direttamente ad Astrea, la dea della Giustizia nella mitologia greca, probabilmente non avrebbe avuto tanta fortuna. Ma si è rivolto a un tribunale italiano. E la fortuna lo ha baciato, liberandolo. È la sorte toccata a Francesco Raniero, ladro arrestato ad Arzano la notte del 9 ottobre dai carabinieri della locale stazione. Con un cacciavite, la torcia e la chiave inglese era stato sorpreso a rubare oggetti e pezzi all’interno di una vettura Golf Wolkswagen in via Benedetto Croce.

Un ladro di tutto rispetto: aveva l'essenziale con sé per mettere a segno il colpo, che non era certo quello del secolo, ma andava benissimo lo stesso.

Sbattuto nella cella di sicurezza dai militari, il giorno dopo è finito davanti al giudice monocratico del tribunale di Napoli nord ad Aversa. Che per lui ha deciso la scarcerazione. Il magistrato, nella sua motivazione, scrive: «Ritenuto che sussistono gravi indizi di colpevolezza e che esiste il pericolo di reiterazione del reato, inoltre la misura degli arresti domiciliari non appare efficace perché il Raniero è gravato da precedenti penali in materia di evasione, il giudice rigetta la misura degli arresti domiciliari e dispone la liberazione dell’imputato».
Insomma, siccome Francesco Raniero è un professionista del mestiere ed è inutile applicare gli arresti domiciliari, tanto scapperà, allora è meglio lasciarlo libero da subito.
C’è però un cavillo giuridico che traccia la strada della decisione, motivata il 9 ottobre in una pagina. Il giudice monocratico non può applicare una misura cautelare più grave se il pubblico ministero non la richiede.
E così, il ladro è tornato ad Arzano perché «una misura meno afflittiva non appare adeguata per arginare il rischio» che si ripetano furti ed evasioni. Le carceri, inoltre, scoppiano. Con buona pace dei cittadini e degli automobilisti delle varie Wolkswagen. Tutti ad Arzano e dintorni sono a conoscenza, adesso, che servono pezzi di ricambio della Golf.
http://m.ilmattino.it/caserta/articolo-3298021.html
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Ma che giustizia è?

Messaggioda pianogrande il 13/10/2017, 16:32

La politica e la magistratura continuano a defilarsi dai problemi dei cittadini.

Andiamo verso una differenza sempre più abissale tra il mondo reale e quello dei poteri della stato impegnati, più che altro, alle lotte intestine e alla conservazione dei privilegi.

Avremo un paese dove non è escluso che l'organizzazione politica e della giustizia siano formalmente impeccabili ma dove (al di fuori di quel mondo sempre più distante) regneranno l'anarchia e la legge del più forte.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Ma che giustizia è?

Messaggioda ranvit il 13/10/2017, 18:15

Avremo un paese dove non è escluso che l'organizzazione politica e della giustizia siano formalmente impeccabili ma dove (al di fuori di quel mondo sempre più distante) regneranno l'anarchia e la legge del più forte.
Avremo??? Abbiamo!!!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Ma che giustizia è?

Messaggioda trilogy il 15/10/2017, 9:20

Ricorda quella pubblicità... "ti piace vincere facile" :mrgreen:

Presidente e candidata: così si aggiudica il posto
Il bando era per insegnare un anno all’Istituto artistico di Faenza


..La storia ce la racconta la professoressa Alessandra Castellani, arrivata seconda nella selezione per un anno di insegnamento per la disciplina di Antropologia Culturale presso l’Isia (Istituto Superiore Industrie Artistiche) di Faenza. Lo
scorso 20 settembre, Castellani va a vedere sul sito internet dell’Istituto il verbale del concorso pubblico bandito dalla professoressa Mariella Paderni, direttrice dell’Isia faentino e (tra l’altro) presidente della commissione. «Quando ho letto che Paderni aveva firmato come presidente della commissione il verbale in cui proclamava sé stessa come candidata prima nella graduatoria - afferma Castellani - sono rimasta sconcertata, perplessa. Venivo da una influenza, ho pensato di aver capito male, e ho telefonato all’Isia. Ho chiesto alla mia interlocutrice, la direttrice amministrativa come poteva un presidente di commissione essere al tempo stesso candidato. E mi ha risposto candidamente che magari nel momento in cui veniva nominata vincitrice, la direttrice dell’Isia/presidente di commissione era uscita, lasciando il compito agli altri commissari». Nei giorni successivi la professoressa Castellani ha cercato di denunciare l’assurda vicenda al ministero della Pubblica Istruzione: ma le hanno risposto, informalmente, che «si tratta di una situazione certo particolare», che sarebbe stata valutata «insieme alla presidente dell’Isia di Faenza, ovvero il superiore diretto della professoressa Paderni, autoproclamatasi vincitrice. Tra pochi giorni cominciano le lezioni: che farà il ministro Valeria Fedeli?....segue

http://www.lastampa.it/2017/10/15/itali ... agina.html
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Ma che giustizia è?

Messaggioda pianogrande il 15/10/2017, 10:46

Quando etica e legalità vanno in conflitto dovrebbe vincere l'etica.

L'etica non può essere illegale e quindi vanno cambiate leggi e regolamenti che permettono queste mostruosità.

Un paese in cui si commettono questi abusi senza infrangere nessuna legge o regolamento è un paese a trazione mafiosa.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Ma che giustizia è?

Messaggioda mariok il 21/10/2017, 17:11

Violenta la figlia di 8 anni e la presta agli amici del bar per fare sesso: il papà orco non andrà in carcere
Sabato 21 Ottobre 2017

Padre violenta la figlioletta per otto anni, "prestandola" anche agli amici del bar: condannato a 10 anni, ma non sconterà neanche un giorno di carcere.

La sentenza è stata emessa dal tribunale di Treviso e confermata anche dalla Corte d'Appello di Venezia, ma la prescrizione ha salvato il padre-orco e la Corte ha dovuto decretare il non luogo a procedere.

«ANDIAMO ALLE GIOSTRE»
Tutto ha avuto inizio quando la piccola aveva 8 anni, era il 1995, il padre si era da poco separato. Nei weekend in cui avrebbe dovuto stare con la figlia la prelevava da casa, dicendo che l'avrebbe portata alle giostre, e invece la chiudeva in casa e la violentava, minacciandola affinché non parlasse.

La vittima - come scrive il Corriere del Veneto - è riuscita a raccontare quello che accadeva tra quelle mura solo in età adulta e alla fine ha trovato il coraggio di denunciare il padre, all'epoca 46enne.
https://m.ilmattino.it/primopiano/articolo-3316311.html
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Ma che giustizia è?

Messaggioda Robyn il 21/10/2017, 22:46

La colpa di questo fatto molto grave è sicuramente delle pratiche dilatorie che esistono all'interno di ogni grado di giudizio e fra un giudizio e l'altro che fanno scattare la prescrIzione perche si fà presto a dire che è colpa dei magistrati che anziche stare in aula stavano al bar a bere il cappucino e hanno fatto scattare la prescrizione aspettando mezzogiorno.Le pratiche dilatorie che è falso garantismo della difesa si combattono eliminandole non eliminando i gradi di giudizio oppure facendo il processo breve come voleva il cdx perche se diminuiscono i tempi in cui bisogna dare un giudizio e si mantengono tutte le pratiche dilatorie il 99% dei processi andrebbe in prescrizione con il benestare di corrotti,criminali e colletti bianchi,o peggio ancora aumentando la pena al secondo grado per evitare il ricorso cosa che può penalizzare gli innocenti,ma quest'ultima cosa la costituzione non la permette.La limitazione ad un solo grado di giudizio và bene per il processo civile ammettendo il ricorso previo parere di un organo paritetico che non lo concede quasi mai.La differenza fra processo penale e civile è che il processo penale riguarda la libertà delle persone
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Ma che giustizia è?

Messaggioda trilogy il 06/01/2018, 18:16

[..]Al signor Valentinotti, infatti, il 20 ottobre scorso, su ordine della procura i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico hanno sequestrato l’intera collezione: ben 12mila pezzi, importanti e non, che sono stati rimessi alla valutazione della Soprintendenza archivistica di Ancona. Si badi, il signor Valentinotti non nega che molti pezzi della sua collezione provengano da un ente pubblico. Al contrario, ci tiene alla loro provenienza perchè molta parte di quelle carte provengono effettivamente dalla prefettura di Pesaro. Solo che non le ha mica rubate. Le ha comprate alla discarica di Coriano di Rimini nel 2000, pagandole circa 2 milioni di lire. Ben 98 quintali di vecchi documenti scartati dalla prefettura che lui, collezionista dall’occhio lungo, ha comprato in blocco per poi spulciarli con calma.

I giudici del tribunale del Riesame gli hanno dato ragione. Non hanno proprio ravvisato nel suo operato alcuna forma di ricettazione. E ovviamente se manca il delitto, cade anche il fondamento di un sequestro. Di qui la decisione di annullare l’ordine di sequestro e di far restituire i 71 faldoni zeppi di carte antiche al Valentinotti. Ma il collezionista non ha avuto il tempo di gioire, perchè la procura di Pesaro - in evidente contrapposizione al tribunale - ha ordinato nuovamente il sequestro del materiale. Il tutto su una base diversa. Se anche fosse vero che il materiale proviene dalla discarica, «erano stati destinati alla distruzione quali scarti d’archivio e venivano reimmessi illecitamente in circolazione».[..]

articolo: http://www.lastampa.it/2018/01/06/itali ... agina.html
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Ma che giustizia è?

Messaggioda pianogrande il 07/01/2018, 0:02

Una “giustizia” che ricalca la “stupidità” di una certa burocrazia.
Giustizia assolutamente acefala quando anche l’interpretazione delle leggi dovrebbe essere incarico di un magistrato accorto e preparato.
Diversamente a cosa serve mettere lì una persona in carne ed ossa?
Tanto varrebbe dare la cosa in pasto a un computer che più acefalo e rigoroso non si può.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron