La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

off topics

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

off topics

Messaggioda carlo gualtieri il 19/12/2008, 10:02

ho letto un po' di post sui vari argomenti proposti, e sono sconcertato. Sconcertato soprattutto per una forte presenza di iscritti al forum che a me sembra decisamente antipolitica. Ma tant'é, non si vede perché gli iscritti a questo forum debbano essere diversi dagli altri italiani.
Quindi mi limito ad augurare Buon Natale a tutti, e a tutti grinta, quanto basta per attraversare il 2009 in attesa del 2010.
Basta guardare qualcuno in faccia un po' di più, per avere la sensazione alla fine di guardarti in uno specchio. (Paul Auster)
carlo gualtieri
forumulivista
forumulivista

Re: off topics

Messaggioda ranvit il 19/12/2008, 10:49

Antipolitica?

Sarà il caso che ti spieghi meglio caro Gualtieri!

Con tutto quello che succede da 15 anni a questa parte, per non parlare degli ultimi giorni, chi sarebbero gli "antipolitici"?

Noi o gli attuali eterni politici?

Vittorio

Ps Buon Natale comunque anche a te.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Re: off topics

Messaggioda lucameni il 19/12/2008, 11:27

Sarebbe già un passo in avanti capire cosa sarebbe la politica (immagino nel senso di buona politica) e cosa l'antipolitica (altra definizione usata di frequente ma che - nei miei limiti - ancora non ho capito bene in che senso venga usata e per quale scopo).
E da qui i relativi incasellamenti dei forumisti.
Io sicuramente, in quello che tanti possono considerare "giustizialismo" (cioè?), potrei essere messo nel mazzo degli antipolitici (questa la vulgata dell'informazione predominante), ma non mi pare corretto il suggerito accostamento antipolitica-italiani (e magari giustizialismo).
Gli italiani, almeno la maggioranza di essi ("Italiani" immagino in senso molto lato) parimenti all'interpretazione dominante potrebbero essere definiti antipolitici non perchè vogliano il rispetto rigoroso delle regole e della legge ma perchè proprio non lo vogliono e sono infastiditi da chi fa notare le marachelle dei propri beniamini.
Sicuramente qui abbiamo un'idea molto diversa di politica e di antipolitica (ma come la vogliamo definire?) e ci sconcertiamo per motivi altrettanto diversi (lo sconcerto è anche mio e molto potente ma decisamente diverso da quello di alcuni militanti con forte senso di appartenenza e partigianeria).
"Per fortuna" potremmo aggiungere tutti in coro.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani