La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La scelta del 4 Dicembre.......

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

La scelta del 4 Dicembre.......

Messaggioda Giovigbe il 27/09/2016, 9:54

........giusto in tempo per distribuire un po' di soldi a pioggia con la finanziaria..........ne riparleremo.....

Certo come rottamatore somiglia - nei comportamenti - a tanti che voleva rottamare!!!!!

Ieri da Del Debbio a Rete 4 ha pure scimmiottato il berlusca con la lavagna!!!!!! .......

Pensavo qualche giorno fa tra me........ma non erano meglio le riunioni "intorno al caminetto" alla Camilluccia????

La corruzione e l'evasione sono rimaste tali ............ma almeno qualche briciola (in termini di pensioni o posti di lavoro) giungeva a tutti ........e si può azzardare quasi una spiegazione (ipotetica, empirica e personale ovviamente): la personalizzazione della politica ha ristretto il numero di coloro che partecipano del potere (i c.d. "cerchi magici" che allignano in tutti i partiti personali e ora anche nel PD) e quindi un minor numero di persone partecipa alla distribuzione dei vantaggi che nascono dall'amministrare la cosa pubblica (ricordate il detto: "chi amministra amminestra")
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Re: La scelta del 4 Dicembre.......

Messaggioda mariok il 27/09/2016, 9:58

Giovigbe ha scritto:
Certo come rottamatore somiglia - nei comportamenti - a tanti che voleva rottamare!!!!!

Pensavo qualche giorno fa tra me........ma non erano meglio le riunioni "intorno al caminetto" alla Camilluccia????

Io penserei un po' di meno a renzi... rischia di diventare un pensiero fisso e non credo faccia molto bene alla salute :lol: :lol:

P.S. Il "caminetto" mi pare fosse quello di bersani che non è mai stato alla Camilluccia (dove mi pare abitasse Andreotti).
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 27/09/2016, 10:03

mariok ha scritto:
Giovigbe ha scritto:

Io penserei un po' di meno a renzi... rischia di diventare un pensiero fisso e non credo faccia molto bene alla salute :lol: :lol:

P.S. Il "caminetto" mi pare fosse quello di bersani che non è mai stato alla Camilluccia (dove mi pare abitasse Andreotti).

Devo "pensare" a Renzi purtroppo .......è il capo del governo .....e le sue scelte a membro di segugio ricadono su tutti noi

Sicuramente sei più giovane di me .......il caminetto stava proprio alla Camilluccia ......e intorno siedevano Moro, Andreotti ....e altri del tempo. Ne pensavo peste e corna ........ma di fronte al personale politico attuale .......
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 27/09/2016, 10:29

Ma "la scelta del 4 dicembre" non è Renzi sì o Renzi no.

E' su una riforma istituzionale che è comunque un passo avanti.

Peccato che una discussione tra cittadini su una riforma istituzionale sia diventata una discussione sul capo del governo.
Poteva essere una occasione di approfondimento per il paese.

Il capo del governo, bene o male, seguirà il suo destino ma le riforme istituzionali (o la loro bocciatura) ce le porteremo dietro anche quando l capo del governo non ci sarà più.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 27/09/2016, 10:50

pianogrande ha scritto:Il capo del governo, bene o male, seguirà il suo destino ma le riforme istituzionali (o la loro bocciatura) ce le porteremo dietro anche quando l capo del governo non ci sarà più.

Esatto ....proprio per questo dico NO.

Cambiare non è un bene in se e per se ......ci sono cambiamenti in meglio ed altri in peggio .......questo - nel merito - è in peggio (secondo me)

C'è da dire comunque che non è completamente corretto disgiungere un cambiamento da chi lo propone ....spesso la proposta nasce da una motivazione (=interesse) personale che non sempre coincide con l'interesse della maggioranza del paese. La stessa gestione del cambiamento (che normalmente è appannaggio del propositore) è spesso fatta per consolidare posizioni di potere personale (oppure familiare, di consorteria, di razza.....) anziché gli eventuali effetti positivi a vantaggio di tutti
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 27/09/2016, 11:55

trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda Robyn il 27/09/2016, 12:09

A dire il vero non ho ancora sentito che tipo di riforma vorrebbero i critici
Quale forma di governo?Quale bicameralismo differenziato?
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 27/09/2016, 12:44

Robyn ha scritto:A dire il vero non ho ancora sentito che tipo di riforma vorrebbero i critici
Quale forma di governo?Quale bicameralismo differenziato?

I critici potrebbero pure non avere nessuna proposta alternativa, questo non significherebbe che la riforma è corretta......tanto più in collegato con la riforma della legge elettorale.

Proporrei - almeno fra noi - di evitare di prenderci in giro ritenendo che un cambiamento è buono in se.

P.S. il mio intervento iniziale però - al di là del merito della riforma che mi trova contrario - mirava ad evidenziare comportamenti per nulla "innovativi" da parte di chi aveva millantato comportamenti ben differenti rispetto al passato che voleva rottamare
(tanto per tornare al fatto che il cambiamento non è buono di per se)
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 27/09/2016, 12:55

Io penso che il 4 dicembre sia una data buona perche dà più tempo per analizzare la riforma nel merito rispetto ad una data nell'immediato.Al contrario di molti penso che la diminuzione dei parlamentari può esserci ma non al punto da compromettere gli equilibri.In ogni caso una legge elettorale al senato che non assegni la maggioranza a nessun partito può aumentare gli scarti ed evitare che una maggioranza semplice faccia riforme a colpi di maggioranza ma è sempre una legge ordinaria meglio 190,200 membri con rappresentanza paritetica.Allo stesso tempo penso che presidenzialismo e premierato non sono la strada da percorrere per il nostro paese,che quello giusto sia il westminster,che il senato serve perche rappresenta un'importante organo di garanzia ma che la sua elezione possa essere di secondo livello conformemente alle scelte degli elettori
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 27/09/2016, 23:23

Renzi 2012: “Gli 8 miliardi del #pontesullostretto li dessero alle scuole”. La sua parola vale 0. E' un cialtrone.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani