La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Migranti, "Ue vergognosa"

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Migranti, "Ue vergognosa"

Messaggioda mariok il 17/06/2016, 17:02

"L'UE minaccia il diritto di asilo nel mondo", MSF non accetterà più fondi da Stati membri e istituzioni europee

"Tutto ciò che l’Europa ha da offrire ai rifugiati è costringerli a restare nei paesi da cui cercano disperatamente di fuggire. Ancora una volta, l'obiettivo principale non è proteggere le persone, ma tenerle lontane nel modo più efficace”

BRUXELLES - L'organizzazione medico-umanitaria Medici Senza Frontiere (MSF) ha annunciato oggi a livello internazionale che non prenderà più fondi da parte dell'Unione Europea e dei suoi stati membri, in opposizione alle loro dannose politiche di deterrenza sulla migrazione e ai sempre maggiori tentativi di allontanare le persone e le loro sofferenze dalle frontiere europee. Questa decisione avrà effetto immediato e si applicherà ai progetti di MSF in tutto il mondo. In Italia MSF non riceve fondi istituzionali e tutti i fondi raccolti provengono da donazioni private di individui, fondazioni e imprese selezionate. A livello internazionale, i fondi raccolti da MSF derivano per il 92% da donazioni private, mentre una parte minoritaria di risorse, che vengono utilizzate in programmi specifici, proviene anche da fondi istituzionali.

Il disastroso accordo UE-Turchia. Tre mesi dopo l’entrata in vigore dell'accordo tra UE e Turchia, che i governi europei plaudono come un successo, le persone bisognose di protezione ne pagano il vero costo umano. Più di 8.000 persone, tra cui centinaia di minori non accompagnati, sono bloccate sulle sole isole greche come diretta conseguenza dell’accordo. Hanno vissuto in condizioni disastrose, in campi sovraffollati, a volte per mesi. Temono un ritorno forzato in Turchia e sono ancora prive di assistenza legale, la loro unica difesa contro un’espulsione collettiva. La maggior parte di queste famiglie, che l'Europa ha stabilito di tenere fuori dalla propria vista, è fuggita dai conflitti in Siria, Iraq e Afghanistan.

Deterrenza anziché assistenza. “Per mesi MSF ha denunciato la vergognosa risposta europea, concentrata sulla deterrenza invece che sulla necessità di fornire alle persone l’assistenza e la protezione di cui hanno bisogno”, dice Jerome Oberreit, segretario generale internazionale di Medici Senza Frontiere. “L'accordo UE-Turchia è un passo avanti in questa direzione e ha messo in pericolo il concetto stesso di ‘rifugiato’ e la protezione che offre”. La scorsa settimana la Commissione europea ha presentato una nuova proposta per replicare la logica dell’intesa UE-Turchia in oltre 16 paesi in Africa e Medio Oriente. Gli accordi imporrebbero tagli commerciali e agli aiuti allo sviluppo per quei paesi che non arginano la migrazione verso l'Europa o che non facilitano i rimpatri forzati, premiando quelli che lo fanno. Tra questi potenziali partner ci sono la Somalia, l'Eritrea, il Sudan e l'Afghanistan - quattro dei primi dieci paesi di origine dei rifugiati.


Un pericoloso precedente. “Tutto ciò che l’Europa ha da offrire ai rifugiati è costringerli a restare nei paesi da cui cercano disperatamente di fuggire? Ancora una volta, l'obiettivo principale dell’Europa non è proteggere le persone, ma tenerle lontane nel modo più efficace”, prosegue Jerome Oberreit. L'accordo UE-Turchia costituisce un pericoloso precedente per altri Paesi che ospitano rifugiati, perché lascia intendere che prendersi cura di chi è costretto ad abbandonare la propria casa è facoltativo e che ci si può comprare un’alternativa per non fornire asilo. Il mese scorso, il governo keniota ha citato la politica europea sulla migrazione per giustificare la decisione di chiudere il più grande campo profughi del mondo, Dadaab, rimandando in Somalia chi ci vive. Allo stesso modo, l’accordo UE-Turchia non fa nulla per incoraggiare i paesi che confinano con la Siria, che già ospitano milioni di rifugiati, ad aprire le frontiere a chi ne ha bisogno.

L'esternalizzazione del controllo. “Il tentativo dell'Europa di esternalizzare il controllo della migrazione sta avendo un effetto domino, con frontiere chiuse lungo tutto il tragitto fino in Siria. Le persone non hanno più alcun posto dove andare e questa situazione peggiora sempre di più”, aggiunge Jerome Oberreit. "La situazione di oggi ad Azaz, dove 100.000 persone sono bloccate tra il confine chiuso e la linea del fronte, diventerà la regola invece che una pericolosa eccezione?” Il pacchetto finanziario dell’accordo UE-Turchia prevede un miliardo di euro in aiuti umanitari. Vi sono indubbiamente dei bisogni in Turchia, un paese che ospita attualmente quasi tre milioni di rifugiati siriani, ma questi aiuti sono stati negoziati come una ricompensa per l’impegno nel controllo delle frontiere, piuttosto che sulle reali esigenze delle persone. Questa strumentalizzazione degli aiuti umanitari è inaccettabile.

Nulla di umanitario in queste politiche. “Le politiche di deterrenza vendute al pubblico come risposta umanitaria hanno solo esacerbato la sofferenza delle persone in stato di bisogno. Non c'è nulla di lontanamente umanitario in queste politiche. Non possono diventare la norma e devono essere messe in discussione”, conclude Jerome Oberreit. “MSF non prenderà più finanziamenti da istituzioni e governi le cui politiche nuocciono così tanto alle persone. Chiediamo ai governi europei di rivedere le priorità: invece di massimizzare il numero di persone da respingere devono massimizzare il numero di quelle che accolgono e proteggono”.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Migranti, "Ue vergognosa"

Messaggioda diffidente il 17/06/2016, 23:29

Ma cosa voglino queste persone, che l'Europa accolga tutta la popolazione mondiale? Ma che vadano a...
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 553
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Migranti, "Ue vergognosa"

Messaggioda mariok il 18/06/2016, 9:29

Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata nel 1948 dall'assemblea generale delle nazioni unite:

art. 14 Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni.

Convenzione di Ginevra del 1951:

art. 33 "Nessuno Stato Contraente espellerà o respingerà, in qualsiasi modo, un rifugiato verso i confini di territori in cui la sua vita o la sua libertà sarebbero minacciate a motivo della sua razza, della sua religione, della sua cittadinanza, della sua appartenenza a un gruppo sociale o delle sue opinioni politiche".

Il diritto internazionale va rispettato sempre, non solo quando fa comodo.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Migranti, "Ue vergognosa"

Messaggioda Robyn il 19/06/2016, 12:53

Spesso non ci si immedesima nelle condizioni in cui vivono i profughi siriani.Bisognerebbe capire cosa farebbero Farage Salvini gli euroscettici se fossero al posto dei siriani,se vivessero le loro stesse sofferenze ,l'immagine della fiumana dei profughi siriani in cui incentra la campagna per la brexit Farage è una forma di disprezzo verso i più poveri.Farage,Boris Salvini fanno leva sulle fasce popolari che più di tutte hanno sofferto la crisi e sperimentano sù loro stessi gli effetti della globalizzazione,ma è un controsenso affidarsi agli euroscettici perche profughi e fasce popolari soffrono degli stessi problemi.I profughi siriani sarebbe preferibile che venissero accolti dalla Russia e non da paesi che non garantiscono neanche il minimo di diritti civili e umani.La risposta dell'Europa non deve essere la demagogia ma proposte concrete per i diritti umani e civili dei profughi e dei rifugiati.Nei loro ragionamenti gli euroscettici+ l'americano trump dimostrano di essere psicologicamente disturbati.Poi bisogna calcolare che l'euroscetticismo non è un fenomeno recente ma nasce ben prima che ci fossero le migrazioni e questo non fà che aumentare i dubbi circa la follia della loro ideologia
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11331
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti