Primo per debito pubblico, rispetto a tutti i governi repubblicani. Assoluto e % al pil.
Settantasettesimo (paese) per libertà di stampa.
Sessantunesimo per trasparenza (fra i tre peggiori in UE).
Già in campagna elettorale per il referendum costituzionale, così in anticipo da poter violare impunemente la par condicio (non ancora in vigore). Tempestività: primo posto.
Vendita di armi ai peggiori regimi: primi in Europa. Possiamo vincere gli europei.
http://espresso.repubblica.it/internazi ... 5?ref=fbpe
Dall'Arabia Saudita all'Angola, che affare gli Stati canaglia
I rapporti economici dell’Italia con i regimi peggiori del mondo sono in crescita da un anno. Compresa la vendita di armi
http://www.unimondo.org/Notizie/OPAL-un ... tto-156874
---
Vanno infine segnatale le continue esportazioni di armi all’Egitto verso il quale il governo Renzi, dopo aver autorizzato nel 2014 la spedizione più di 30mila pistole prodotte nella provincia di Brescia, nel 2015 ha autorizzato la fornitura di 3.661 fucili in gran parte prodotti da un’azienda della provincia di Urbino: autorizzazioni rilasciate nonostante sia tuttora in vigore la decisione del Consiglio dell’Unione europea – assunta nell’agosto del 2013 e riconfermata nel febbraio del 2014 – di sospendere le licenze di esportazione all’Egitto “di ogni tipo di materiale che possa essere utilizzato per la repressione interna”. L’Italia risulta l’unico paese dell’Unione europea ad aver fornito nel biennio 2014-15 sia “pistole e revolver” che “fucili e carabine” alle forze di polizia e di sicurezza del regime di Al Sisi.
L’Italia risulta l’unico paese dell’Unione europea ad aver fornito nel biennio 2014-15 sia “pistole e revolver” che “fucili e carabine” alle forze di polizia e di sicurezza del regime di Al Sisi.