Pagina 1 di 2

M5s, è morto Gianroberto Casaleggio

MessaggioInviato: 12/04/2016, 11:12
da gabriele
M5s, è morto Gianroberto Casaleggio
Cofondatore dei Cinque Stelle con Beppe Grillo. Aveva 61 anni. Sul blog del Movimento: "Ciao, hai lottato fino all'ultimo"

ROMA - Addio a uno dei fondatori del Movimento Cinque Stelle. E' morto nella notte a 61 anni Gianroberto Casaleggio, dopo una lunga malattia che l'aveva costretto anche a un intervento alla testa, nell'aprile del 2014. Era l'inventore del Movimento che aveva fondato insieme a Beppe Grillo. Sul blog di Grillo si legge: "Ciao, Gianroberto. Hai lottato fino all'ultimo".

Solo pochi giorni fa era intervenuto, sulla propria condizione di salute, dicendo: "Io non mollo". Casaleggio era ricoverato in una struttura dell'istituto Scientifico Auxologico. La notizia è stata confermata da ambienti del M5S, del suo studio 'Casaleggio Associati' e da fonti sanitarie.

A dirlo ai parlamentari Cinque Stelle è stato Roberto Fico. Era la mente della Casaleggio Associati, che guidava insieme al figlio Davide. "Solo da oggi forse inizieremo tutti a capire l'importanza, la lungimiranza e la visione di Gianroberto Casaleggio", dice Beppe Grillo attraverso un retweet.

Era considerato la mente dei Cinque Stelle, mentre rare erano le sue apparizioni pubbliche. Eccolo nel suo intervento dal palco di piazza San Giovanni nel 2013, a Roma.

http://www.repubblica.it/politica/2016/ ... ref=HREA-1

Re: M5s, è morto Gianroberto Casaleggio

MessaggioInviato: 12/04/2016, 11:13
da gabriele
Casaleggio morto, addio al co-fondatore del Movimento 5 Stelle. Grillo: “Ciao Gianroberto, ha combattuto fino all’ultimo”



E’ morto Gianroberto Casaleggio, uno dei leader e cofondatore del Movimento Cinque Stelle. Aveva 61 anni ed era malato da tempo: si è spento in ospedale a Milano. Dal 2005 era curatore, insieme al figlio Davide, del blog di Beppe Grillo. Proprio qui è stato pubblicato un post dal consueto titolo-hashtag #CiaoGianroberto: “Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle – si legge – Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo”. In coda al post una citazione di una frase dello stesso Casaleggio da una lettera pubblicata dal Corriere della Sera il 30 maggio 2012: “Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive”.

Casaleggio era ricoverato in una struttura dell’istituto Scientifico Auxologico. La notizia è stata confermata all’Ansa da ambienti del M5S, del suo studio Casaleggio Associati e da fonti sanitarie. Nell’aprile del 2014 Casaleggio era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano.

Solo pochi giorni fa, il 7 aprile, Casaleggio aveva replicato dal blog di Grillo a un articolo della Stampa che parlava di una presunta volontà di “abdicare” a favore del figlio Davide. “Lo sciacallo Iacoboni usa il pretesto delle mie condizioni di salute, note da tempo, per inventare retroscena inesistenti e fuori dalla realtà sulla gestione del MoVimento 5 Stelle e schizzare veleno sui portavoce. Non ci sono capi e l’unico leader riconosciuto sono i cittadini che fanno parte della comunità del M5s”.

Unanime, già dai primi minuti, il cordoglio di tutto il mondo politico: i parlamentari Cinquestelle, ovviamente, ma anche il candidato sindaco di Roma per il Pd Roberto Giachetti che ha spiegato che oggi – in segno di lutto – non farà campagna elettorale. La sua rivale Virginia Raggi, scelta proprio dal M5s per la corsa al Campidoglio, ha twittato solo un laconico #CiaoGianroberto. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano lo ha definito “coscienza civile dell’Italia”.
di F. Q. | 12 aprile 2016

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04 ... e/2628604/

E' morto Casaleggio

MessaggioInviato: 12/04/2016, 11:18
da pianogrande
Con un doveroso momento di silenzio sull'aspetto politico, direi che questa notizia prende i più assolutamente di sorpresa.

http://www.repubblica.it/politica/2016/ ... ref=HREA-1

Si sapeva che era malato ma non credo si sapesse di una fine così vicina.

Re: M5s, è morto Gianroberto Casaleggio

MessaggioInviato: 13/04/2016, 11:36
da ranvit
L'unica cosa certa della vita è che prima o poi si muore....

Vediamo che combinano ora i cinquestelle....

Re: M5s, è morto Gianroberto Casaleggio

MessaggioInviato: 13/04/2016, 18:37
da franz
Quello che non perde per la solita satira di pessimo gusto è Vauro.
Un altro che non fa ridere, come Grillo.
...

Re: M5s, è morto Gianroberto Casaleggio

MessaggioInviato: 14/04/2016, 0:25
da flaviomob
La satira è satira e basta. Dà un messaggio che può piacere o non piacere, se il messaggio è scomodo e dà fastidio ma ha un fondo di verità ha centrato il bersaglio.

Re: M5s, è morto Gianroberto Casaleggio

MessaggioInviato: 14/04/2016, 7:26
da franz
Personalmente a salma ancora calda mi pare una gran bastardata.

Re: M5s, è morto Gianroberto Casaleggio

MessaggioInviato: 14/04/2016, 8:33
da gabriele
franz ha scritto:Personalmente a salma ancora calda mi pare una gran bastardata.


Io personalmente credo che Vauro abbia centrato un aspetto importante. Ora tocca ai 5 stelle tenere su la baracca (e magari fare qualcosa di meglio).

"La satira informa, deforma e fa quel cazzo che le pare."
(cit. Daniele Luttazzi)

Re: M5s, è morto Gianroberto Casaleggio

MessaggioInviato: 14/04/2016, 9:17
da flaviomob
Luca Bottura (ottimo da seguire per le battute e la satira su Facebook) su Vauro:

1) Non è una vignetta contro Casaleggio, è una vignetta il cui bersaglio è Grillo. Vivo, vegeto e a tratti anche simpatico;
2) Si dice e si sostiene che Grillo era il burattino di Casaleggio, quindi si attribuisce al defunto un ruolo senziente e decisivo. È sostanzialmente un omaggio;
3) La vignetta di Vauro è una versione mediata dalla satira dei commento a caldo che tutti o quasi i commentatori hanno fatto: ora che succede, senza la vera anima strategica dei 5 stelle?
4) I sostenitori di un MoVimento nato mandando tutti affanculo, ma ancora più gli autori satirici che hanno scambiato lo sberleffo con la militanza e adesso censurano un disegno niente affatto offensivo, sono pregati di dotarsi di uno specchio. Ciò detto, r.i.p. Casaleggio, massimo rispetto, che la Terra gli sia lieve. Ma per cortesia non facciamo i Charlie solo con le vignette degli altri. Un abbraccio

Re: M5s, è morto Gianroberto Casaleggio

MessaggioInviato: 14/04/2016, 9:56
da ranvit
I meriti di Casaleggio sono quelli di aver dato casa ad una rabbia sociale che altrimenti avrebbe potuto avere conseguenze ben piu' violente; e di aver posto con forza il problema di una democrazia fortemente sminuita dall'affarismo, dal familisnmo e dalla tendenza a riprodursi nei suoi gruppi dirigenti.
Vediamo se chi gli subentrerà sarà capace di continuare....