Pagina 1 di 1

SEA PARK, DE LUCA NON ERA “IMPRESENTABILE”

MessaggioInviato: 15/03/2016, 13:33
da ranvit
http://www.tvoggisalerno.it/sea-park-de ... sentabile/


SEA PARK, DE LUCA NON ERA “IMPRESENTABILE”
Di Marcello Festa 15 mar 2016 |


Dopo l’assoluzione, in appello, nella vicenda Termovalorizzatore, Vincenzo De luca passa all’incasso un altro successo. La vicenda in questione è quella che riguarda il Sea Park, vicenda giudiziaria che, si ricorderà, riesumata dalla commissione anti-mafia presieduta da Rosy Bindi l’appellativo di “impresentabile”. Bene, secondo il PM Montemurro: “Le indagini preliminari non sono state svolte in maniera corretta e completa per il buon esito del processo”. Questo è solo uno dei passaggi della requisitoria del pm nell udienza del processo riguardante la realizzazione mai avvenuta del Seapark di Salerno che vede sul banco degli imputati, con l’accusa di associazione per delinquere, abuso e truffa, Vincenzo De Luca, l’ex sindaco di Salerno, Mario De Biase, funzionari e tecnici comunali e imprenditori. Il pm Montemurro si è soffermato sulla impossibilità di utilizzare anche le intercettazioni telefoniche: “o le intercettazioni non si facevano – ha detto – o si facevano secondo legge”. De Luca, all’epoca dei fatti, era parlamentare e non poteva essere intercettato se non dopo precise autorizzazioni. Le intercettazioni furono fatte proprio senza questi requisiti, perciò furono distrutte. Da quanto emerso dall’ampia introduzione della pubblica accusa, davanti ai giudici della seconda sezione del Tribunale di Salerno si sgonfia anche l’accusa per gli imputati per associazione per delinquere. Ma – come ha tenuto a sottolineato il pm – soltanto nel prosieguo della requisitoria si potrà scendere nei dettagli degli altri capi di imputazione. La prossima udienza è fissata per il 19 aprile.

Re: SEA PARK, DE LUCA NON ERA “IMPRESENTABILE”

MessaggioInviato: 15/03/2016, 15:26
da pianogrande
In tutta obiettività, il fatto che le intercettazioni non potessero essere usate non fa di De Luca un innocente.
Vediamo il seguito della requisitoria.

Re: SEA PARK, DE LUCA NON ERA “IMPRESENTABILE”

MessaggioInviato: 20/04/2016, 7:20
da franz
(ANSA) - SALERNO, 19 APR - Assoluzione perché il fatto non sussiste: è la richiesta avanzata oggi dal pm Vincenzo Montemurro al termine della sua requisitoria nell'ambito del processo "Sea Park", che vede sul banco degli imputati nel tribunale di Salerno l'ex sindaco della città, attuale governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e altri 41 imputati tra tecnici, funzionari comunali ed imprenditori.
La richiesta del magistrato giunge dopo 8 anni di dibattimento e a 18 anni dall'inizio dell'inchiesta.
"I fatti non sono sussistiti - ha detto - e non sussistono".
Già nella precedente udienza il pm era stato molto critico sulle indagini svolte in fase preliminare. Montemurro ha smontato l'impianto accusatorio dei colleghi che si sono succeduti nel corso degli anni nelle indagini.
Soddisfazione al termine dell'udienza è stata espressa dall'avvocato Paolo Carbone, legale di Vincenzo De Luca. "Una grande requisitoria - ha detto - all'insegna della libertà intellettuale". La prossima udienza è fissata per il 9 maggio.
http://www.ansa.it/campania/notizie/201 ... 78c58.html


Dopo 18 anni la stessa accusa afferma che i fatti non sussistono e chiede l'assoluzione.
Questa è la giustizia italiana.

Re: SEA PARK, DE LUCA NON ERA “IMPRESENTABILE”

MessaggioInviato: 21/04/2016, 1:38
da flaviomob
Non tutta la giustizia italiana è così. In ogni caso arriva un PM che cerca di smontare quanto avevano fatto i suoi colleghi nelle indagini preliminari: e se si sbagliasse lui? I giudici possono anche decidere di comminare una pena superiore a quanto chiesto dall'accusa. Poi purtroppo esistono anche i "porti delle nebbie".