Pagina 1 di 1

Una nuova generazione alla guida di un vecchissimo Paese

MessaggioInviato: 19/02/2016, 13:17
da ranvit
http://www.panorama.it/cultura/libri/gi ... nerazione/

La prova del potere. Una nuova generazione alla guida di un vecchissimo Paese,
Mondadori, 2015


Diciannove anni fa, Giuliano da Empoli - all’epoca era un giovane laureando in giurisprudenza - scrisse un felice saggio intitolato Un grande futuro dietro di noi (Marsilio, ormai introvabile).

La pubblicazione ebbe parecchia eco. Colpiva che un ragazzo, negli anni Novanta, dicesse cose feroci sulle rendite di potere da scardinare; sui sindacati che erano, sosteneva da Empoli, nient’altro che organizzazioni per la tutela dei garantiti; sull’inutilità delle proteste studentesche, ormai svuotate di senso.

Quasi vent’anni dopo, da Empoli, che nel frattempo è stato assessore alla Cultura con Matteo Renzi a Firenze nonché suo architetto e ideologo fin dai tempi delle primarie 2012 e oggi è suo consigliere politico, torna in libreria con La prova del potere. Una nuova generazione alla guida di un vecchissimo Paese (Mondadori).

Un agile pamphlet scritto da un membro di quella generazione arrivata oggi alla guida dell’Italia: i trenta-quarantenni alla Matteo Renzi, più feroci di quelli alla Enrico Letta, che sono i “girondini della rivoluzione generazionale. La componente più moderata, quelli che hanno aspettato con pazienza che arrivasse il loro turno, quelli che in fondo la rivoluzione non l’hanno mai voluta perché sapevano che prima o poi la chiamata dall’alto sarebbe arrivata”.

..........................continua.............

Re: Una nuova generazione alla guida di un vecchissimo Paese

MessaggioInviato: 20/02/2016, 18:40
da ranvit
Wow....niente da dire?