La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Fini: "Camera aperta per tre settimane"

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Fini: "Camera aperta per tre settimane"

Messaggioda franz il 05/06/2008, 15:11

Fini: "Camera aperta per tre settimane"

Le altre novità: apertura nelle commissioni di una "tribuna" per la sinistra radicale,
maggiori controlli sulla presenza in aula dei deputati durante i lavori
La "cura" di Fini per Montecitorio
Camera aperta, ma per tre settimane
Il monito del presidente: "Riorganizzare l'attività in modo da lavorare tutti di più"
Il prontuario potrebbe entrare in vigore forse già prima della pausa estiva

ROMA - Ottantacinque ore al mese e ventotto ore a settimana di sedute con voto. Quanto basta per mandare in soffitta la famosa "settimana corta" dei parlamentari. Per sostituirla con quella dei normali cittadini: dal lunedì al venerdì a pieno ritmo. Ma per tre settimane al mese.
E' la ricetta messa a punto da Gianfranco Fini per assicurare una maggiore produttività all'aula di Montecitorio. Uno schema che il presidente della Camera ha illustrato oggi ai presidenti delle 14 commissioni permanenti, che hanno appoggiato il progetto all'unanimità.

Fini ha ricordato che lo schema delle tre settimane di lavoro e una di sospensione era stato già introdotto nella tredicesima legislatura, con scarso successo e vita breve. Invece, secondo il presidente, questa è la formula "per garantire un livello di attività della Camera che sia superiore a quello delle precedenti legislature". Fini si appoggia sui numeri e segnala: "Nella quindicesima legislatura le ore di lavoro erano inferiori a quelle previste dalla mia riforma: ottanta e venti contro ottantacinque e ventotto".

L'aula dedicherebbe il lunedì alle discussioni generali dei provvedimenti, mentre le votazioni sarebbero in calendario martedì pomeriggio, mercoledì per tutta la giornata, giovedì e venerdì nel pomeriggio. Le Commissioni parlamentari verrebbero convocate nelle mattine di martedì e giovedì. In questo modo, nelle intenzioni del progetto, ci sarebbe più spazio all'attività delle commissioni.

Durante la "settimana bianca", libera dai lavori parlamentari, "i deputati potrebbero dedicarsi agli elettori - ha spiegato Fini - ma se necessario potrebbero anche continuare nei lavori parlamentari per votare le leggi in tempo utile".

Tra le novità anche l'apertura della commissioni permanenti quale luogo di confronto con le forze presenti nel paese ma escluse dal parlamento. In questo modo, secondo Fini, si offrirebbe una forma di "tribuna" alla sinistra radicale. Ma "solo per fatti straordinari", ha precisato il presidente della Camera.

Sempre in tema di commissioni è stata sollevata, in particolare dagli esponenti della Lega, la questione della presenza dei deputati ai lavori. Per garantire maggiore partecipazione, diverse le proposte, come quella di una sorta di registro con le firme per le presenze o un cartellino da timbrare. Sul punto, però, non è stata presa alcuna decisione.

(4 giugno 2008)

Immagine
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Fini: "Camera aperta per tre settimane"

Messaggioda franz il 05/06/2008, 15:14

faccio notare che in un paese federale le sessioni parlamentari nazionali durano anche meno di 3 settimane al mese.

Possono essere stagionali (sessione estiva, autunnale, invernale, primaverile) di poche settimane l'una.
Questo perché in un assetto federale il grosso del lavoro viene fatto a livello di comune e di stati/cantone/länder.
Ora vediamo cosa ha da dire la Lega sulla proposta di Fini.

MI pare tuttavia che continuino a glissare su un aspetto.
Quello della retribuzione.

Se lavorano meno ..... devono anche essere pagati di meno .....
E qui vorrei sapere anche cosa dicono i nostri parlamentari.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Fini: "Camera aperta per tre settimane"

Messaggioda asinello il 05/06/2008, 16:20

Non sono della Lega, ma dico la mia. Se Fini vuol far passare il messaggio che ora il Parlamento lavorerà di più (per meritarsi così gli stipendi che hanno), dico che è una pagliacciata. A conti fatti, in un mese lavoreranno le stesse ore, se non anche di meno. E la scusa della quarta settimana da dedicare agli elettori, è una scusa mal congeniata; tranne alcuni, non ce li vedo a dar di rendiconto alla gente, proprio no.
asinello
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/06/2008, 15:50

Re: Fini: "Camera aperta per tre settimane"

Messaggioda annalu il 05/06/2008, 19:39

Rimango sempre perplessa di fornte al tantativo di valutare la congruità degli stipendi dei parlamentari in base al numero di ore di presenza in parlamento (o addirittura in aula).

Mi auguro che il lavoro di parlamentare non si esaurisca in questo, anzi, spero che il lavoro che si svolge al di fuori delle aule parlamentari, dentro o fuori gli edifici del parlamento, sia prevalente su quello in aula, o anche nelle commissioni parlamentari.
Mi auguro che un parlamentare, per stilare o anche solo commentare i disegni di legge, debba studiare i problemi a fondo, magari visitare i luoghi ed incontrare le categorie professionali o comunque le persone che da quel disegno di legge verranno interessate.
Tutte queste attività non sono misurabili col cartellino, non si tratta di un lavoro a cottimo.

Detto questo, che i nostri parlamentari siano pagati troppo è un dato di fatto incontrovertibile, e potrebbero pure restare seduti in Parlamento 18 ore al giorno, lo sarebbero ugualmente!

Il raffronto non va fatto con le ora di lavoro di un operaio a cottimo, ma coi parlamentari degli altri paesi europei, e con la dirigenza dello Stato.

Il motivo dello stipendio elevato si basava un tempo sull'illusione che, se ben pagati, sarebbero stati meno facilmente corruttibili.
Sappiamo benissimo che così non è, anzi, se mai è l'inverso.
Certo, lo stipendio da parlamentare deve consentire una vita decorosa senza assilli economici, ma non si capisce perché debba addirittura essere una via per arricchirsi. Questa situazione di privilegio contribuisce ad allontanare il parlamentare dalla popolazione, certo non lo avvicina!!

Se Fini vuole organizzare il lavoro del parlamento in modo più razionale, facilitando ai parlamentari l'organizzazione del lavoro in sede e di quello "sul campo", allora va bene e se ne può discutere.

Se invece ci fosse un tentativo di giustificare lo stipendio che percepiscono, allora non mi sembra accettabile, ed anzi, mi sembra un voler ulteriormente squalificare il lavoro del parlamentare stesso.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Fini: "Camera aperta per tre settimane"

Messaggioda ranvit il 05/06/2008, 20:39

L'idea di Fini è corretta da un punto di vista teorico....vedremo l'attuazione pratica.
Concordo con annalu in merito alle sue considerazioni sugli stipendi dei parlamentari.
Bisogna pero' aggiungere che ancora piu' scandalosi sono quelli dei vari livelli locali. Regioni, Province e Comuni e Enti vari e Comunità varie e consigli di amministrazione vari (spesso di soc inattive o quasi). Ormai si sceglie di fare il politico perchè è uno dei "mestieri" meglio pagati in Italia. E i "nostri" in questo primeggiano davvero alla grande....
Veltroni aveva promesso una drastica riduzione dei costi della politica. Anche se dall'opposizione mi auguro che possa incidere....è una vera vergogna nazionale.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron