Pagina 1 di 1

Il bene non è quello dei buoni sentimenti.

MessaggioInviato: 24/12/2014, 19:32
da ranvit
Dedicato ai buonisti...quelli da salotto con la pancia piena 8-)

È per questo che l'astrattezza insita nelle retoriche dei buoni sentimenti, dei diritti umani, della giustizia e del bene che non guardano in faccia nessuno pur di realizzarsi, suonano non solo false ed ipocrite. Ma, correttamente intese, sono anche pericolose. Soprattutto se trasposte in ambito sociale. L'amore che si deve dare al prossimo, e a cui ci richiama il Cristo nato a Betlemme, si esplica nella semplicità e spontaneità di un rapporto vero, fosse anche solo nella forza di un sorriso. Non certo nella ostentazione di un buonismo di maniera, o nella vanagloria dell' "impegno" e delle "politiche umanitarie".


Articolo intero : http://www.huffingtonpost.it/corrado-oc ... _ref=italy

Re: Il bene non è quello dei buoni sentimenti.

MessaggioInviato: 24/12/2014, 19:45
da flaviomob
Un articolo retorico che critica la retorica!

Chapeau :lol:

Una curiosità: l'amore verso il prossimo come si declina nella politica, nel diritto, nei grandi numeri, se non proprio combattendo per i diritti umani di tutti? Cristo non è forse venuto per tutta l'umanità? E che cosa c'è di male nell'impegno, quando Lui si è impegnato a tal punto di dare la propria vita?

Re: Il bene non è quello dei buoni sentimenti.

MessaggioInviato: 24/12/2014, 19:57
da pianogrande
Buonismo è un termine repressivo come giustizialismo ed altri del genere.

"...della giustizia e del bene che non guardano in faccia nessuno pur di realizzarsi, suonano non solo false ed ipocrite. Ma, correttamente intese, sono anche pericolose. Soprattutto se trasposte in ambito sociale....."

Non ci capisco niente in questa affermazione super-super-super-cazzola ma questo Corrado Ocone che si scaglia contro la "vanagloria dell' "impegno" e delle "politiche umanitarie" mi sembra un aspirante opinion maker in cerca di sponsor e non è detto che non ne trovi.