Il segreto del successo di Salvini? È nella insipienza dei giornalisti-conduttori - strettamente di sinistra - che lo invitano a snocciolare le sue cifre inventate da far vergognare anche l'ultima della stagiste in redazione senza mai intervenire, senza mai fare cio che si chiama "giornalismo", ovvero controllo delle cifre, delle fonti.
Si trovasse lo stesso signorotto ospite in una qualsiasi trasmissione talk negli USA; Inghilterra o Germania, anche il piu mediocre conduttore lo avrebbe stracciato in aria, essendo manco una delle sue sparate basata sui fatti reali. Ma sapere perché non lo attaccano mai, ben sapendo delle corbeillerie che spara? "Ma perché dovrei criticarlo, smascherlo come si diceva una volta? Mi porta audience, e se lo attacco, non viene piu".
Semplice ragionamento da uomo dello spettacolo, non da giornalisti che non lo sono piu coloro che non fanno il loro dovere, verificando le storielle che racconta e mettendolo a nudo (solo metaforicamente, per cortesia, solo metaforicamente).
Come quella dell'invasione di Milano da parte dei profughi di Mare Nostrum. 49 richiedenti asilo politico a Milano in un anno fanno un'invasione, 45.000 lasciati andare oltre confine senza alcun intervento della polizia in barba ad ogni accordo europeo non sono notizia. Tanto non sono piu in Italia.
Questi signori dei talk fanno cosi, perchè i talk sono spettacolo, non informazione politica. Pensate, una volta tanto sono d'accordo con Beppe Grillo.
Udo Gümpel, giornalista tedesco