La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Diminuiscono gli immigrati, aumentano emigrati italiani

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Diminuiscono gli immigrati, aumentano emigrati italiani

Messaggioda franz il 09/12/2014, 15:30

Flussi migratori
Istat: diminuiscono gli immigrati, aumentano emigrati italiani all’estero
Nel 2013 sono arrivati nel nostro Paese 307mila persone, 43mila in meno rispetto al 2012. Mentre i nostri connazionali emigrati nel 2013 sono 20mila in più del 2012
di Redazione Online

Nonostante in molti pensino il contrario, l’Italia attrae sempre meno gli immigrati. Nel 2013 gli arrivi dall’estero sono stati infatti 307 mila, 43 mila in meno rispetto all’anno precedente (-12,3%). È quanto emerge dall’ultimo report dell’Istat sulle migrazioni internazionali e interne della popolazione residente. Sebbene in calo rispetto agli anni precedenti, l’Italia rimane, tuttavia, meta di consistenti flussi migratori dall’estero. La comunità straniera più rappresentata tra gli immigrati è quella rumena che conta 58 mila iscrizioni. Seguono le comunità del Marocco (20 mila), della Cina (17 mila) e dell’Ucraina (13 mila).

Italiani all’estero
In compenso aumentano gli italiani che emigrano all’estero. Nel 2013 infatti «si contano 126 mila cancellazioni dalle anagrafi per l’estero, 20 mila in piu’ dell’anno precedente. Il saldo migratorio netto con l’estero e’ pari a 182 mila unita’ nel 2013. In forte diminuzione rispetto all’anno precedente (-25,7%), e’ anche il valore piu’ basso registrato dal 2007». L’aumento delle emigrazioni e’ dovuto principalmente ai cittadini italiani, «le cui cancellazioni passano da 68 mila nel 2012 a 82 mila unita’ nel 2013 (+21%). In aumento anche le cancellazioni di cittadini stranieri residenti, da 38 mila a 44 mila unita’ (+14%). Le principali mete di destinazione per gli italiani sono il Regno Unito, la Germania, la Svizzera e la Francia. Nel loro insieme questi paesi accolgono oltre la meta’ dei flussi in uscita».

9 dicembre 2014 | 11:47
http://www.corriere.it/cronache/14_dice ... f7a3.shtml
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Diminuiscono gli immigrati, aumentano emigrati italiani

Messaggioda pianogrande il 09/12/2014, 16:28

Il sud del mondo si sta spostando verso nord, insieme al clima caldo.

Il nord arretra, come i ghiacciai.

I capelli e gli occhi neri (geneticamente vincenti sugli occhi azzurri e i capelli biondi) dilagano.

Non è poesia.

E' realtà.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron