La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

"Conforto d'interessi"

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

"Conforto d'interessi"

Messaggioda lucameni il 13/11/2008, 17:33

"Conforto d'interessi

Ogni volta che fallisce una crociata contro l’anomalia televisiva del presidente del Consilvio (l’ultima è il referendum di Grillo sulla legge Gasparri, abortito per mancanza di sottoscrittori), ripenso a un episodio accadutomi nel 2001, alla vigilia di una tornata elettorale vinta dal televisivamente anomalo, tanto per cambiare. Avevo degli operai in casa e uno di essi mi sondò con preoccupazione: «Lei che è giornalista e sa di queste cose, non sarà che prima del voto Berlusconi vende le tv?». Lo tranquillizzai: «Conoscendolo un po’, mi sentirei di escluderlo. E comunque, magari succedesse. Ci metteremmo in pari con le nazioni più evolute», e partii col mio consueto monologo sui principi fondanti della democrazia che viene spesso seguito dagli interlocutori con un moto di educata fissità.
«Se Berlusconi vende le tv, io non lo voto più», mi interruppe l’operaio. E spiegò: «Finché quello ha le tv in Italia, è interessato all’Italia, quindi anche ai miei affari. Ma se le vende, che interesse gli rimane?». «Cosa dice?», replicai, alzando il mento dell’indignazione fin quasi al soffitto, «avrebbe l’interesse di realizzare i suoi programmi e di rappresentare degnamente le istituzioni». «Appunto. Nessun interesse vero. Se vende le tv, mi diventa un politico e si mette a rubare come gli altri. Che Dio gliele conservi a lungo. Piuttosto, quand’è che facciamo un referendum per abrogare il canone Rai?». Mi arresi a quel mix di Bertoldo e Machiavelli. Forse soltanto un Obama particolarmente ispirato sarebbe riuscito a fargli cambiare idea. Ma forse nemmeno lui."

13/11/2008 Massimo Gramellini - La Stampa
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron