La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Alfano, dimettiti

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Alfano, dimettiti

Messaggioda flaviomob il 07/10/2014, 22:09

Matrimoni gay: perché la trascrizione è legittima
di Matteo Winkler | 7 ottobre 2014


Angelino Alfano è il Ministro dell’Interno più incompetente della storia della Repubblica italiana.

Quando si tratta di affrontare il tema dell’immigrazione, frigna come un bambino che l’Europa non ci aiuta. Sul caso dell’omicidio di Yara Gambirasio inneggia, senza alcun senso di civiltà giuridica e in spregio al lavoro dei pubblici ministeri bergamaschi che da mesi si impegnano per raccogliere le prove della colpevolezza dell’unico indagato, che evviva, hanno trovato l’assassino! In qualsivoglia altro Paese civile, Alfano sarebbe stato rispedito nell’ombra, una metafora che peraltro rispecchierebbe esattamente il peso elettorale del suo attuale partito.

Questa mattina ha voluto però dare il meglio di sé, dichiarando a Rtl 102.5 di essere intenzionato a chiedere ai Prefetti, tramite un’apposita circolare poi preparata in giornata (dunque piuttosto in fretta, mi pare), di annullare d’ufficio la trascrizione dei matrimoni contratti da coppie dello stesso sesso all’estero cui alcuni comuni tra cui Napoli, Bologna, Grosseto e ultimamente Milano, hanno dato corso.

Trovo l’iniziativa di Alfano la conferma di quanto dicevo sopra, e cioè che tutto ciò che fa rispecchia una scarsa, se non inesistente, cultura giuridica.

I matrimoni tra persone dello stesso sesso si trascrivono all’anagrafe per certificare l’esistenza di un rapporto riconosciuto all’estero. Si tratta dunque non certo di dichiarare che due persone sono sposate in Italia, cosa che ovviamente fino ad ora non è possibile fare perché siamo ad oggi l’unico Paese a non avere ancora una legislazione in materia, bensì più semplicemente di certificare, ad opera degli uffici comunali, che due persone risultano sposate, appunto, all’estero. Una certificazione di questo tipo può servire a molte cose: ad esempio, in un eventuale contenzioso, per provare in giudizio la durata e la stabilità della convivenza; soprattutto, per godere dei diritti attribuiti al coniuge dalla legislazione europea, consentendo così l’ottenimento del permesso di soggiorno per ogni cittadino di un altro Paese dell’Unione Europea che voglia stabilirsi in Italia con la persona che ama.

Non serve essere un fine giurista per capire che la libertà di circolazione affermata dai Trattati dell’Unione Europea non è una vera e propria libertà se un cittadino viene considerato sposato in uno Stato e celibe in un altro.

Del resto, che anche i Paesi nei quali il matrimonio same-sex non è espressamente riconosciuto dalla legge o addirittura vietato possano accogliere e riconoscere coppie gay o lesbiche sposate altrove è un principio che trova conferma anche nella più recente casistica giudiziaria degli Stati Uniti, e in particolare in Ohio e Missouri. Nei due Stati non ci si può sposare, eppure i giudici hanno stabilito che chi si sposa in altri Stati è riconosciuto come coniuge anche nelle loro giurisdizioni.

La trascrizione è dunque perfettamente legittima. La legge attuale prevede infatti che essa possa essere negata solo per contrarietà all’ordine pubblico, e il matrimonio tra persone dello stesso sesso sicuramente non lo è. Inoltre, dopo che un atto è stato trascritto, solo l’autorità giudiziaria può pronunciarsi sulla sua cancellazione, non certo il Prefetto o tantomeno il Ministro dell’Interno, come chiarisce l’Avv. Maria Grazia Sangalli, collega di Rete Lenford. Basta leggere l’articolo 95 della Legge 3 novembre 2000, n. 396 per rendersene conto.

Molti sindaci si sono opposti a questa forzatura giuridica di Alfano, arrivando a definirla persino una “stupidata“. Come non essere d’accordo?

Il vero problema è che il governo, presieduto da un Matteo Renzi che sulle unioni omosessuali finora ha proposto solo slogan ma nulla di concreto, cerca prepotentemente di mettere la mano nella vita delle persone, negando l’evidente circostanza che due italiani che si amano devono fuggire per realizzare la loro felicità. Alfano vuole ricacciare i gay e le lesbiche italiani nell’ombra e nel silenzio.

Il suo messaggio politico è chiaro. Peccato che, giuridicamente, non stia in piedi. Per fortuna.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10 ... a/1146485/
___

E' incompetente? A CASA!


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Alfano, dimettiti

Messaggioda gi.bo. il 07/10/2014, 22:26

flaviomob ha scritto:Matrimoni gay: perché la trascrizione è legittima
di Matteo Winkler | 7 ottobre 2014


Angelino Alfano è il Ministro dell’Interno più incompetente della storia della Repubblica italiana.

Quando si tratta di affrontare il tema dell’immigrazione, frigna come un bambino che l’Europa non ci aiuta. Sul caso dell’omicidio di Yara Gambirasio inneggia, senza alcun senso di civiltà giuridica e in spregio al lavoro dei pubblici ministeri bergamaschi che da mesi si impegnano per raccogliere le prove della colpevolezza dell’unico indagato, che evviva, hanno trovato l’assassino! In qualsivoglia altro Paese civile, Alfano sarebbe stato rispedito nell’ombra, una metafora che peraltro rispecchierebbe esattamente il peso elettorale del suo attuale partito...........omissis

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10 ... a/1146485/
___

E' incompetente? A CASA!
Non e' un incompetente Alfano e non dovra' per niente dimettersi.

Ha una sua linea politica ben chiara.
Linea politica che fa reggere questo governo.
Linea politica da ascoltare piu che la sua minoranza interna.

Minoranza pero' fino a quando?
I primi segnali gia' si notano a Catanzaro.

I nodi, cmq, prima o poi vengono sempre al pettine, Flavio.

Purtroppo i merli addomesticati fanno fatica a ritornare alla loro natura libera.

Alfano ha dei compiti ben precisi all'interno di questo governo e quando si accorge che qualcosa non va bene al Berlusca, rilancia sapendo di contare piu della minoranze del PD. E se ne fotte, cari Bersaniani, che l'italia possa restare senza governo. Loro hanno degli obiettivi ben chiari e voi forse non ne avete per niente.

E poi xche avete queste ossessioni che se dovesse cadere il governo sarebbe una tragedia? Il NCD, FI e tutti gli altri queste vs. preoccupazioni non ce le hanno. A parte la dx che sappiamo le loro intenzioni ma tutti gli altri che sono? Dei malfattori o pensano che una strada diversa si possa trovare?

Tutto qui


hola
Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo(Giordano Bruno)
gi.bo.
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 18/06/2008, 18:59

Re: Alfano, dimettiti

Messaggioda pianogrande il 08/10/2014, 0:14

Se Alfano incaricava direttamente il parroco invece del prefetto, non facevamo prima?

Gli omosessuali italiani che vanno a sposarsi all'estero non sono l'unico caso di servizio a domicilio del lavoro che gli italiani non vogliono fare.

Quanto costa all'Italia l'emigrazione da integralismo religioso?

Che frazione di PIL?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Alfano, dimettiti

Messaggioda Iafran il 08/10/2014, 1:26

Si dimette Alfano? :o
Solo quando lo deciderà il suo "capo", che oltre a contare sulla sua creatura politica all'esterno del governo (FI.2-.3-.4-.n), ha messo i piedi anche dentro il governo (NCD) e nella creatura sua "avversaria" (PD) nel governo.
L'ex cavaliere vuole coprire tutti i campi, come forza di governo e di opposizione: vuole dare ad intendere che è con i gay e, dopo un po', contro di loro. Tutto fa brodo purché galleggi.

gi.bo. ha scritto:Alfano ha dei compiti ben precisi all'interno di questo governo e quando si accorge che qualcosa non va bene al Berlusca, rilancia sapendo di contare piu della minoranze del PD. E se ne fotte, cari Bersaniani, che l'italia possa restare senza governo. Loro hanno degli obiettivi ben chiari e voi forse non ne avete per niente.

Gli spasimanti del giovane-leader-carismatico-a-tutti-i-costi forse lo immaginano, ma preferiscono guardare lontano ... ai grillini, ai sindacati di sinistra ed ai professoroni ... per maledirli!
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Alfano, dimettiti

Messaggioda flaviomob il 08/10/2014, 9:41

Gli atti giuridici realizzati in altri paesi, a condizione di reciprocità ( se c'è l'accordo di reciproco riconoscimento degli atti giuridici , come avviene nella comunità europea), devono valere anche in Italia.

Alfano ha dato ordine ai prefetti (rottamiamo anche loro) di ostacolare un processo legittimo e legale. Deve dimettersi o riceverà migliaia di denunce e sarà l'Europa a sbatterlo fuori.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Alfano, dimettiti

Messaggioda pianogrande il 08/10/2014, 10:41

Dopo l'articolo 18, Alfano se ne esce con i matrimoni omosessuali.
A tutti i costi vuole dare ad intendere che capisce qualcosa di politica.
Ma noi ci ricordiamo benissimo che è solo uno yesman assolutamente acefalo.

Quando fa quel sorriso simil sornione che dovrebbe essere appannaggio di uno che la sa lunga, non cascateci.
E' tutta opera degli stessi fornitori di Berlusconi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti