La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il carro del vincitore?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Il carro del vincitore?

Messaggioda pianogrande il 16/06/2014, 10:10

Il titolo è solo una provocazione per dire che non c'è niente di male (di principio) ad ammettere il successo di qualcuno ed a volerlo appoggiare o contribuire (o svegliarsi prima che si prenda tutto).

http://www.huffingtonpost.it/2014/06/15 ... _ref=italy

Aspetto gli eventi con curiosità.
Se ne dovesse uscire qualcosa di buono (con Grillo e Casaleggio, i "diarchi" come li definisce l'articolo i dubbi sono legittimi e doverosi) ne sarei contento.
Contento per la gente che non ha votato Grillo per farsi prendere per il naso.
Contento per l'Italia dove il pensiero dei cittadini comincia a trovare qualche riscontro anche molto più rapodamente di come siamo abituati.

Ma non ci sbilanciamo troppo.

Aspettiamo di raccoglierci davanti alla sacra ara del primo streaming.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Re: Il carro del vincitore?

Messaggioda pianogrande il 16/06/2014, 10:15

Anche la lega si palesa su questo orizzonte.

Spero che Renzi dia a Salvini la considerazione che merita.
Una foto di gruppo dei soli Salvini e Borghezio dovrebbe essere più che sufficiente a prendere le relative decisioni.
Ci si può anche risparmiare la pena dell'audio.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 16/06/2014, 14:32

pianogrande ha scritto:Il titolo è solo una provocazione per dire che non c'è niente di male (di principio) ad ammettere il successo di qualcuno ed a volerlo appoggiare o contribuire (o svegliarsi prima che si prenda tutto).

C'è tutto da guadagnare a prendere in considerazione i bisogni della popolazione e a dare risposte adeguate.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 17/06/2014, 7:26

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/06/ ... na/284924/

D’Alema: “Il Berlusconismo è la forma egemone di tutta la politica italiana”

. . . . .
Caspita ... che analisi politica!
Proprio da lui, poi!
Si potrà porvi rimedio o chi vuol fare politica in Italia ha già il cammino "segnato" (con promesse, squadre di governo, personale bello, abiti firmati, nemici "politici", riforme della giustizia ed elettorale, risposte pronte, invadenza televisiva, etc. etc.) per avere successo e (la cosa più importante) per raggirare meglio gli elettori?
Mi sembra che stavolta c'ha azzeccato!
Un dubbio "atroce": lo ha fatto per giustificarsi o per accusare (o per anticipare il suo futuro)?
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 18/06/2014, 1:09

Tra prescritti si intendono per benino...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 21/06/2014, 9:44

Da NfA http://noisefromamerika.org/articolo/le ... na-21-6-14
La nomina di Matteo Orfini alla presidenza del PD è probabilmente uno dei più vistosi casi di salita sul carro del vincitore degli ultimi mesi, e di casi ce ne sono stati tanti; i meno giovani ricorderanno l'Orfini come esponente di punta dei giovani eunuchi turchi (l'altro era Fassina), i peshmerga delle truppe bersaniane. È abbastanza facile irridere questi ridicoli cacciatori di poltrone, quindi saremmo tentati di lasciar perdere a causa della banalità dell'esercizio, ma irridere è anche giusto e necessario. Segnaliamo quindi volentieri questo ottimo commento di Dario Cafiero su Termometro Politico.
http://www.termometropolitico.it/124264 ... rfini.html
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 21/06/2014, 10:04

Credo che solo un imbecille o un cervello portato all'ammasso di una velleitaria ideologia non cambia mai idea....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 21/06/2014, 10:20

Mah, sai, io ho spesso cambiato idea durante la mia vita ma non so per quale strano motivo non mi sono mai trovato, per questo, alla presidenza di grandi partiti o in alte cariche pubbliche. Vedi, in quei casi di solito si pensa non tanto al legittimo cambio di idea ma al ben piu' pratco "salire sull carro" di cui appunto parla il thread.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 21/06/2014, 11:18

Anch'io....

D'altra parte non voglio certo essere io a difendere i bersaniani....ricorderete che ho parteggiato per Renzi sin da subito.

Ci sarebbe anche da dire che non mi risulta che Orfini abbia cambiato idea. Anzi proprio perchè esponente di punta della minoranza bersaniana è stato eletto Presidente.

Piu' in generale comunque, non vedo perchè non ci possa essere chi, alla luce dei fatti, si sia convinto che Renzi possa avere ragione....insomma, certamente c'è chi è salito sul carro dl vincitore, ma sono dell'idea che la maggior parte dei nuovi renziani sia realmente convinto della bontà dell'azione del nuovo Segretario PD.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 21/06/2014, 13:17

Matteo Orfini è molto giovane
La presidenza di un partito si da alle minoranze sò che
per alcuni la tutela delle minoranze è un concetto estraneo
Se il PD è arrivato al 41% è perchè c'è stato chi ce la ha saputo
portare,altri potrebbero riportarlo al 25%
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn