La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Terza Repubblica

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Terza Repubblica

Messaggioda Paolo65 il 06/11/2008, 14:17

Che in Italia molti sperino ingenuamente nello stellone o nell'uomo della provvidenza è vero,ma sul resto, cioè che in Italia la maggioranza degli italiani, anche quelli che hanno votato la DX, sperino o desiderino un uomo solo al comando e bandire la democrazia o i suoi orpelli è una falsità.

Sono tra coloro che dopo decenni di immobilismo partitocratico che ha bloccato il paese, mi auguro una semplificazione degli schieramenti e un ampia riforma costituzionale, che vada verso uno snellimento dei processi decisionali.

Sul piano politico,di fatto, Berlusconi è riuscito ad accorpare la DX rendendola abbastanza omogenea. Nel CS questo non potrà avvenire fino a che il PD o un suo sotituto, non si ponga alla guida di quell'area politica.

Sul piano costituzionale, purtroppo, il referendum voluto dal CS a sì bloccato una riforma che non piaceva a molti,ma ha anche sì bloccato, e chissà per quanto tempo, qualsiasi riforma, che adesso in modo bipartisan chiedno ed invocano tutti e 2 gli schieramenti.

Io con gli stelloni o con la provvidenza non ho nulla a che fare, se però ci dessero una mano nel senso da me auspicato, ne sarei felice.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: Terza Repubblica

Messaggioda Paolo65 il 06/11/2008, 14:30

Aggiungo qualcosa sulla immunità delle cariche dello Stato.

Non è da repubblica delle banane richiedere delle immunità che sospendano momentaneamente le pendenze giudiziarie delle più alte cariche.

Ci sono dei paesi democratici che in modo o nell'altro dispongono di queste immunità.

A suo tempo affermai che preferivo che passasse in parlamento quella norma piuttosto che mettere il paese in condizione di subire 5 anni di guerre tra Berlusconi, il governo e la magistratura appoggiata dall'opposizione. Oggi, dopo alcuni mesi, sono ancora più convinto che fosse il male minore per il paese. Se inoltre consideriamo la crisi economica che sta travolgendo il pianeta, mi rendo conto che seppur all'oscuro di quello che sarebbe accaduto, benedico il cielo che il governo del mio paese ed il presidente del consiglio, non stiano spendendo l'80% delle loro energie per litigare su questioni giudiarie.

Quello che invece dovrebbe rimanere in memoria agli italiani è che ciò che ha fatto Berlusconi è un grave strappo alle regole democratiche non scritte,seppur nel pieno della legalità(sempre che la Corte Costituzionale non bocci il lodo Alfano),perchè uno non può farsi una legge per non andare sotto processo, specie se costui è il PDC.

ma tutto ciò con la repubblica delle banane centra poco: è un fatto contingente legato alla presenza di Berlusconi in politica.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: Terza Repubblica

Messaggioda pinopic1 il 07/11/2008, 12:40

Paolo65 ha scritto:
Ci sono dei paesi democratici che in modo o nell'altro dispongono di queste immunità.



Quali paesi?
Se ne è dibattuto tanto e in tante sedi, e non ne sono stati trovati salvo che in qualche caso per l a figura del Capo dello Stato.
"In un modo o nell'altro" può fare una grandissima differenza.

E se mai ne trovassi qualcuno, le immunità se le scrivono e se le votano i premier portando nel governo i loro avvocati con tutto lo studio legale?

Nessun paese normale si troverebbe in condizioni di subire una guerra ecc.
In qualsiasi paese normale un Berlusconi non potrebbe neanche fare l'usciere nella presidenza del Consiglio.
E comunque non sarebbe a piede libero.

Ma è il solito discorso delle regole. Non posso che confermarti che qualsiasi discorso politico che prescinda dalle regole per me è fiato (o digitazione) sprecato. Anche se il 99,999999999 degli italiani la pensasse come te.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron