Pagina 1 di 2

Italicum

MessaggioInviato: 04/03/2014, 20:03
da Robyn
La scelta di far funzionare solo alla camera l'Italicum và bene
Infatti il paese non può tornare ad elezioni,ci sono molti problemi
La legislatura più dura e meglio è.Si tornerà al voto solo
quando il senato non sarà più elettivo

Re: Italicum

MessaggioInviato: 04/03/2014, 21:53
da Giovigbe
non faranno le riforme

si voterà con due leggi differenti

non ci sarà una maggioranza chiara

si farà un altro governo col berlusca

In fondo sta bene a molti

Re: Italicum

MessaggioInviato: 04/03/2014, 23:00
da franz
Giovigbe ha scritto:In fondo sta bene a molti

concordo. Anche il porcellum si basava ssu questo. Maggioranza non chiare.
E facevano comodo a molti.

Re: Italicum

MessaggioInviato: 04/03/2014, 23:13
da pianogrande
Si profila il primo clamoroso fallimento di Renzi.
Non sono contento.
Si rimedierà eliminando il senato.
Verrà eliminato davvero il senato?
Sulla parola non credo ci fidiamo più di nessuno.
Intanto abbiamo il primo rinvio alla Letta.
Porca vacca!

Re: Italicum

MessaggioInviato: 05/03/2014, 8:40
da franz
Personalmente dei fallimenti delle singole persone non me ne può fregà-de-meno.
Io qui vedo il fallimento di un'intera classe politica, da 20 anni a questa parte.
Tra il 1800 ed il 1860 uomini straordinari (mazzini, gioberti, cattaneo, garibaldi per dirne alcuni) hanno costuito l'Italia, in parte anche sulle barricate, come nelle 5 giornate di Milano. .
Oggi ominicchi insignificati, funzionari di partito, aboliscono le province, aboliscono il senato. Distruggono quello che è stato creato 150 anni fa. Semplicemente perché nella loro assoluta incompetenza non riescono a gestire queste cose senza spendere un mucchio di soldi (dei cittadini). E distruggono anche la democrazia, con leggi elettorali con liste bloccate, premi di maggioranza e soglie minime di accesso, a protezione della casta.

Re: Italicum

MessaggioInviato: 05/03/2014, 9:53
da pianogrande
Sicuro, Franz.
Della persona Renzi non frega niente neanche a me.
Quando dico Renzi, dico tutto il circo che ha messo in movimento (per partorire, al mattino sono più calmo e gli concedo un finora) un rinvio su uno dei pilastri delle aspettative che aveva creato.

Re: Italicum

MessaggioInviato: 05/03/2014, 14:27
da franz
Ora quindi l'italicum varrà solo alla Camera.
Perché nei piani di Renzi-Berlusconi, il Senato attuale verrà sostituito da una camera dalle autonomie (non elettiva, con senatori nominati) che tra i compiti non ha quello di dare la fiducia al governo.
Ora se il Senato attuale elettivo non fosse abolito, rimarrebbe in vigore per la sua elezione cio' che rimane del porcellum dopo la sentenza della CC.
Antonio Polito ha scritto:Il che vuol dire che se per caso o per scelta il Parlamento non eliminerà del tutto il Senato elettivo, alle prossime votazioni avremo un sistema che dà certamente una maggioranza a Montecitorio e altrettanto certamente non la dà a Palazzo Madama.

Ora una domanda semplice semplice. Secondo voi è possibile che il Senato voti due volte la sua soppressione?
Perché l'attuale procedura di revisione costituzionele, così impone. Senza voto del senato, la cosa non passa.

Approfondimento.
http://www.corriere.it/editoriali/14_ma ... b030.shtml

Re: Italicum

MessaggioInviato: 05/03/2014, 15:15
da Robyn
ma io non ci credo che non si cambierà il senato
Più che altro deve finire questo continuo tira e molla che se cambi la legge elettorale automaticamente devi tornare a votare.I problemi sono tanti e tutti da affrontare a partire dal problema del lavoro

Re: Italicum

MessaggioInviato: 06/03/2014, 14:20
da Robyn
La legge elettorale deve contemplare la parità di genere e le primarie per scegliere i candidati ed inimmaginabile che la parità di genere non ci sia peraltro prevista da regolamenti europei.Balle sono la storia del merito e delle capacita perchè nonostante questo dal momento che parliamo di sesso debole merito o non merito è più facile l'esclusione delle donne.In secondo i partiti senza le donne si trasformerebbero in bestie

Re: Italicum

MessaggioInviato: 06/03/2014, 19:22
da mauri
Robyn ha scritto:La legge elettorale deve contemplare la parità di genere e le primarie per scegliere i candidati ed inimmaginabile che la parità di genere non ci sia peraltro prevista da regolamenti europei.Balle sono la storia del merito e delle capacita perchè nonostante questo dal momento che parliamo di sesso debole merito o non merito è più facile l'esclusione delle donne.In secondo i partiti senza le donne si trasformerebbero in bestie


mah, se le cose sono messe come scrivono qui siamo messi male, renzi diceva "cambiamo verso" e berlusconi gli ha fatto nà pernacchia, doveva ascoltare i vecchi saggi che dicevano dal dire al fare... e renzi se l'è presa in tasca con lui tutti noi,
ora vedremo cosa mette sul piatto del lavoro
ciao mauri

http://www.francescoferrante.it/italicu ... confronto/
Italicum: il Porcellum era Disneyland (in confronto)
Corriamo il rischio. Corriamo il rischio di passare per conservatori, per quelli che difendono il potere di ricatto dei partitini, che temono la “morte in culla” del loro – del nostro – tentativo di ridare rappresentanza autonoma con Green Italia all’ecologia nella politica italiana. Corriamo il rischio e lo diciamo lo stesso: l’Italicum fa più schifo del Porcellum. È peggio per come ci si è arrivati. Quello almeno era frutto di un atto chiaramente unilaterale, di una prepotenza di Berlusconi che nel 2005, sapendosi minoranza nel Paese ma essendo ancora maggioranza in Parlamento, impose la legge elettorale per lui meno dannosa.