La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Nuovo Partito Comunista. Era necessario?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Nuovo Partito Comunista. Era necessario?

Messaggioda disallineato il 24/01/2014, 23:24

In questi giorni, guardando la tv, pensavo di assistere a qualche programma tipo "come eravamo" oppure qualche documentario storico dei decenni passati. Stavo guardando sventolio di bandiere con falce e martello. Slogan degni di un giovane Cossutta o Togliatti.
Occupazione delle fabbriche, rivoluzione proletaria....Mancava solo l'immagine sacra di Lenin e Stalin.
Purtroppo non era documentari datati, era tutto terribilmente reale. Ho visto Rizzo ( no, no la procace Jessica che qualche emozione particolare ce l'avrebbe potuta regalare ancora a distanza di anni, ma Marco Rizzo) e subito mi sono inquietato. Possibile che qualcuno ancor oggi voglia riesumare la voglia di comunismo? Possibile che ancora oggi si vogliano rispolverare quei termini lugubri e forieri di disordini sociali?
Eppure si, è stato presentato il nuovo partito comunista italiano!!! Nuovo? Veramente, leggendo gli slogan proletari, sembra che di nuovo ci sia ben poco.
Che tristezza Marco Rizzo, vederti di nuovo impegnato a ridare vita ad un partito la cui ideologia ha portato distruzione sociale e prevaricazione dei diritti elementari della persona.
Vorrei avere qualche vs parere amici forumisti. Io sono esterrefatto.
Ma non era meglio rafforzare SEL invece che creare un nuovo partito, oltretutto con slogan vecchi e desueti?
disallineato
forumulivista
forumulivista

Re: Nuovo Partito Comunista. Era necessario?

Messaggioda flaviomob il 25/01/2014, 1:31

Il punto è che Rizzo indebolisce un partito standoci dentro, non andandosene. Quindi, meglio così.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Re: Nuovo Partito Comunista. Era necessario?

Messaggioda disallineato il 25/01/2014, 23:11

flaviomob ha scritto:Il punto è che Rizzo indebolisce un partito standoci dentro, non andandosene. Quindi, meglio così.

Personalmente condivido. Ma obiettivamente, il nostro paese sentiva davvero l'esigenza di riusumare il partito comunista? Secondo me è controproducente anche per i comunisti stessi.
Chi ha nostalgie della falce e martello, sarebbe opportuno continuasse a rimanere in qualche partito piu' consistente per poter meglio rappresentare quelle minoranze ( per fortuna) di nostalgici di quella ideologia che tanta distruzione ha portato nel mondo.
All'interno di un grande partito socialdemocratico, può esserci un pò di spazio per qualche residuato comunista.
disallineato
forumulivista
forumulivista

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani