Persecuzioni

Inviato:
25/06/2013, 11:48
da Robyn
Da recenti sondaggi si rileva che una percentuale alta di italiani riceve ancora discriminazioni di natura politica,l'8% circa.Avviene in particolare nei luoghi di lavoro e colpisce di più i settori di sinistra,è una percentuale più o meno distribuita uniformemente sù tutto il paese.I motivi sono i più svariati e spesso fanno riferimento a pericoli non più esistenti
Re: Persecuzioni

Inviato:
25/06/2013, 12:35
da franz
Persecuzione e discriminazione sono cose diverse. Sono entrambi comportamenti illegali ma sono cose diverse.
Wikipedia mi viene in aiuto.
La discriminazione consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare categoria.
Si intende per persecuzione l'insieme delle azioni di forzae di atti ostili, diretti contro una o più persone. Di solito le persecuzioni sono rivolte a comprimere un movimento politico o religioso o a eliminare un gruppo etnico o sociale, economicamente, politicamente o tecnologicamente inferiore a un gruppo dominante che si ritiene superiore culturalmente.
In entrambi casi non so se lo strumento del sondaggio sia quello adatto a rilevare questi aspetti. In Italia di discriminazioni ce ne sono sicuramente. Per esempio quelle di genere e di età nel mondo del lavoro. Poi ci sono quelle etniche e religiose. Quelle politiche non credo che siano cosi' rilevanti come il sondaggio (non linkato) affermerebbe. Di persecuzioni politiche non ne vedo (non essendo un sostenitore di San Silvio Martire) ma vedo invece quelle omofobe contro gli omosessuali.
Re: Persecuzioni

Inviato:
25/06/2013, 15:23
da Robyn
le discriminazioni,non vedo rischi anche se le sottovaluta chi non le riceve,ma che non sottovaluta più quando le subisce o le vede fatte a danno di altri.Invece le persecuzioni politiche esistono e sono il frutto perverso di un retaggio storico da contrastare con determinazione della guerra fredda"paesi liberi-paesi satelliti dell'Urss".Queste non è detto che si rivolgano a etnie o a gruppi che si ritengano inferiori ma al contrario a gruppi che qualcuno può ritenere superiori.Hitler ce l'aveva con gli ebrei perchè erano ricchi,le vessazioni sui posti di lavoro si rivolgono non di rado a persone capaci e preparate.In un paese libero bisogna curare queste malattie.In merito a Fiat quello che c'era da dire e stato detto,flessibilità coniugata a tutele,poi ognuno sarà libero di fare come crede,le conseguenze ci sono dopo.In merito a sb non c'era nessun riferimento ai suoi guai giudiziari sono problemi esistenti tra sb e la magistratura, i partiti sono una cosa la magistratura un'altra,và dove ci sono i reati e tutti i partiti possono essere interessati dalle inchieste della magistratura.L'8% era scritto sù una pagina web trovata diverso tempo fà su internet,chissa dove è finita nel grande mare del web.Anche sul dissenso sembrano esserci rischi da contrastare"vedi Grillo,vedi l'espulsione di Fini"Più che altro sulle discriminazioni-persecuzioni si tratta di frange che in alcune fasi riescono ad ad esercitare un'influsso negativo.Per una democrazia,per un paese che vuole essere libero,gli anticorpi sono di fondamentale importanza