La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Un omicidio di Camorra: ha a che fare coi rifiuti?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Un omicidio di Camorra: ha a che fare coi rifiuti?

Messaggioda annalu il 01/06/2008, 17:46

CRONACA
Michele Orsi raggiunto da colpi di pistola davanti a un bar nella roccaforte dei Casalesi
Era stato coinvolto in uno scandalo legato allo smaltimento dei rifiuti

Agguato a Casal di Principe
la camorra uccide un pentito

Il coordinatore della Dda a Napoli: "E' una salto di qualità del clan"

NAPOLI - Da mesi, stava ricostruendo il sistema politico-camorristico che si nasconde dietro lo scandalo dei rifiuti in Campania. La camorra lo ha fatto tacere per sempre. Davanti ad un bar di Casal di Principe, roccaforte del clan dei Casalesi, la più potente organizzazione criminale campana e forse la più ricca cosca italiana, due sicari hanno ucciso Michele Orsi, 47 anni, coinvolto nello scandalo dello smaltimento dei rifiuti nei comuni del basso casertano. Era un pentito e la camorra non l'ha perdonato. "E' un salto di qualità della strategia dei Casalesi l'attacco ai soggetti che collaborano per contrastare i clan", ha detto il procuratore aggiunto di Napoli Franco Roberti, coordinatore della Direzione distrettuale antimafia.

La denuncia di "Gomorra". Contro il clan Casalesi da anni le forze di polizia e la magistratura stanno sferrando una battaglia senza tregua. Molti sono stati gli affiliati all'organizzazione finiti in prigione in questi ultimi mesi. Il recente successo editoriale di "Gomorra" e dell'omonimo film ha costretto i padrini a vivere sotto i riflettori. Ma non è bastato al clan per abbassare la guardia.

Vendetta trasversale. Appena ventiquattro ore fa, i killer hanno sparato a Villaricca, nel Napoletano, contro Francesca Carrino, 25 anni, nipote di Anna Carrino, l'ex compagna del capo storico dei Casalesi Francesco Bidognetti, anche lei collaboratrice di giustizia. Una vendetta trasversale decisa dalla camorra per far tacere "chi parla troppo e tradisce il clan".

Commistione camorra- politica. La società di Michele Orsi e del fratello Sergio, aveva vinto nel 2000 la gara per lo smaltimento dei rifiuti nei comuni del basso casertano. Un'indagine della Guardia di Finanza dimostrò negli anni successivi che dietro l'aggiudicazione della gara e la gestione dell'appalto si nascondeva la mano della criminalità. Una commistione tra politica e camorra che conivolse la giunta comunale di Mondragone e il sindaco di allora Ugo Conte.

Proiettili contro la porta di casa. Le primi initimidazioni erano state recapitata a Michele Orsi nelle scorse settimane: ignoti avevano sparato colpi di pistola contro la porta d'ingresso della sua abitazione. Orsi avrebbe dovuto deporre giovedì prossimo in un altro processo, sempre sulle irregolarità dello smaltimento dei rifiuti.

"Morte contro i pentiti". L'episodio è solo l'ultimo di una campagna avviata negli ultimi mesi dai Casalesi contro chiunque si metta di traverso: il 2 maggio a Castelvolurno fu ucciso Umberto Bidognetti, colpevole solo di essere il padre del pentito Domenico, mentre il 16 maggio a cadere sotto i colpi dei killer fu l'imprenditore Domenico Noviello, testimone di giustizia, che nel 2001 aveva trovato il coraggio di denunciare gli autori di un'estorsione ai danni della sua azienda.

"Con la camorra o con la legalità". Proprio ieri, a Castelvolturno, si è svolta una marcia in ricordo del sacrificio dell'imprenditore. "Casal di Principe, Castelvolturno, l'Agro Aversano, la provincia di Caserta, - hanno detto i manifestanti - devono scegliere se voler continuare a rappresentare il popolo della camorra o il popolo di Domenico Noviello e don Peppe Diana", il sacerdote impegnato nella lotta contro il dominio della camorra, ucciso 14 anni fa nella sacrestia della chiesa di Casal di Principe.

(1 giugno 2008)
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron