La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Pontida, Bossi rilancia il dialogo

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Pontida, Bossi rilancia il dialogo

Messaggioda franz il 01/06/2008, 13:21

In migliaia al tradizionale raduno con l'intero stato maggiore della Lega
Il Senatur avverte: "Senza riforma milioni di persone pronte a battersi"
Pontida, Bossi rilancia il dialogo
'Federalismo con il governo ombra'

Il responsabile del Viminale: "Raggiungeremo obiettivo della tolleranza zero"
Anche Calderoli promuove il confronto: "Altrimenti finisce come con la Devolution"

PONTIDA - Riforma del trattato Ue, sicurezza e federalismo fiscale. Al tradizionale raduno leghista di Pontida sono questi temi a tenere banco. Il primo a salire sul palco, davanti a una folla che gli organizzatori hanno stimato di 50 mila persone, è stato il ministro della Semplificazione Roberto Calderoli. Il clou della manifestazione è arrivato però poco prima dell'una, quando alla tribuna è salito Umberto Bossi. "Siamo qui a Pontida per rinnovare il nostro patto, combatteremo fino alla libertà contro il centralismo statale - ha tuonato il leader del Carroccio - Ci sono centinaia di migliaia di persone, forse milioni, pronti a battersi per la libertà".

Dialogo con il governo ombra. "Stiamo facendo il federalismo fiscale con la sinistra - ha proseguito - e con i ministri del governo ombra. Questo è l'unico modo per farlo passare". "Adesso c'è un passaggio, quello del federalismo fiscale - ha detto ancora Bossi - ma se non verrà il federalismo bisogna ricordare che ci sono centinaia di migliaia di uomini pronti a battersi e a entrare in mischia per conquistare la libertà". Il Senatur ha toccato anche la questione della sicurezza. "Non vogliamo la guerra agli immigrati ma una via pacifica alle riforme. Però non ci devono ingannare", ha detto Bossi nel corso di un ragionamento sulla lotta all'immigrazione clandestina.

Tolleranza zero. Tema che Roberto Maroni ha poi sviluppato nel dettaglio. "La tolleranza zero - ha ricordato - è il nostro obiettivo e vi assicuro che lo raggiungeremo", ha detto il ministro dell'Interno. "Ci accusano di essere diventato un paese razzista e xenofobo - ha proseguito - Sono palle di chi non vuole accettare il fatto che con noi al governo la musica è cambiata". "Noi - ha sottolineato Maroni - non molleremo mai, non arretreremo di un millimetro sulla sicurezza e sul federalismo perché queste sono le nostre battaglie, una battaglia di civiltà prima ancora che politica". "Vinceremo la resistenza dei magistrati - ha messo ancora in guardia il ministro - che hanno già detto che non applicheranno la legge sull'immigrazione clandestina. Così non va bene, i magistrati devono applicare la legge".

Il nodo Lisbona. In apertura di raduno, Calderoli era tornato invece sul problema della ratifica del nuovo trattato Europeo. "Non c'è nessun caso Lisbona - ha affermato - Noi vogliamo solo che sia il popolo a decidere. Il referendum si fa in Irlanda, non vedo perché non si possa fare da noi. Il trattato toglie sovranità al popolo e allora su questo deve decidere il popolo. Questa è la democrazia".

Il precedente Devolution. Passando poi dalle riforme comunitarie a quelle di casa, Calderoli ha chiarito che il federalismo fiscale sarà incluso nella prossima legge finanziaria e quindi approvato entro dicembre 2008. Un percorso, ha precisato ricordando il precedente della Devolution, che non potrà però non tener conto della necessità del dialogo con l'opposizione perché "non succeda di nuovo che una riforma approvata dal Parlamento ci venga fregata dal referendum".

L'elogio di Napolitano. Calderoli ha voluto anche ricordare il riferimento al federalismo fatto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un intervento apprezzato dal ministro leghista che si è lanciato in una metafora enologica. "Napolitano - ha spiegato - è come tutti i vini rossi: più passano gli anni e più migliorano, e lui rosso lo è stato veramente".

Frenata sul Ponte. Tra i leader del Carroccio presenti a Pontida anche il sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli. "Il ponte sullo Stretto - ha avvisato - potrà partire un minuto dopo l'avvio delle grandi infrastrutture del nord". "Se i siciliani e i calabresi - ha aggiunto - hanno scelto di fare il ponte noi non diciamo nulla perché siamo federalisti. Deve essere, però, chiaro che le risorse per la realizzazione del ponte non devono essere sottratte alle infrastrutture del nord".

(1 giugno 2008)

Immagine
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Pontida, Bossi rilancia il dialogo

Messaggioda carlo gualtieri il 02/06/2008, 16:41

dialogo con la Lega? beh, al di là del folklore molti ex compagni l'hanno votata, e non é stato un voto di protesta. Semplicemente cercavano un cambiamento vero e hanno pensato che con la Lega ci fossero più chances che con Veltroni (che è ben difficile considerare come "il nuovo che avanza"). E il problema del Nord é serio: producono il grosso, e con i loro soldi al Sud si fa assistenzialismo e clientelismo, e chi lo ammette qui, oggi, é uomo del Sud. Poi certamente non sono fascisti. Quanto agli immigrati, ammettiamo una buona volta che l'unica sinistra che ha capito tutto in materia, in termini di politiche che non possono prescindere dal consenso, é quella di Zapatero. Io sono favorevole a un dialogo in termini strettamente politici, solo che Walter non mi sembra l'interlocutore adatto. Il problema é che é lui l'amministratore unico del PD.
Basta guardare qualcuno in faccia un po' di più, per avere la sensazione alla fine di guardarti in uno specchio. (Paul Auster)
Avatar utente
carlo gualtieri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/05/2008, 19:34
Località: Roma


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron