http://www.giornalettismo.com/archives/ ... on-lo-era/
Alberto Bagnai: il candidato premier a 5 Stelle che non lo era
22/03/2013 - In un'intervista a Repubblica il professore dice cosa pensa di Grillo
di Dario Ferri
Ieri Secolo XIX e Stampa avevano ventilato l’ipotesi che il MoVimento 5 Stelle avrebbe presentato come candidato premier a Giorgio Napolitano un economista, e la Stampa aveva parlato di Alberto Bagnai. Oggi Repubblica pubblica un’intervista di Annalisa Cuzzocrea a Bagnai, professore associato di economia all’università di Pescara. E lui è piuttosto chiaro sull’ipotesi:
Professore, è lei il candidato premier di Beppe Grillo?
«Assolutamente no. È una storia paradossale, non ho mai avuto contatti diretti con l’oscuro vertice del Movimento né con gli eletti. Ho solo incontrato degli attivisti alla presentazioni del mio libro, che so riscuotere successo tra di loro. Vengo citato nei forum e nelle discussioni in Rete ».[...]
Se i 5 stelle la chiamassero, sarebbe pronto a guidare un governo?
«Ho una visione pessimistica di quel che sta accadendo. Credo che stiamo andando contro un iceberg, e se Bersani manda il Paese a schiantarsi, io vorrei arrivare dopo con la barca a salvare i naufraghi a partire dalla terza classe. Ho cercato un’interlocuzione a sinistra, non mi ha preso in considerazione nessuno».
Quindi lo farebbe?
«Se potessi fare come credo, ma le cose che propone Grillo sono diverse dalle mie. Il referendum, la democrazia diretta sono stupidaggini. Per uscire dall’euro bisognerebbe agire segretamente e per decreto. Da 30 anni il popolo italiano vive in una cappa di disinformazione, non avrebbe gli strumenti per decidere».
Chiaro, no?