La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

autofinanziamento partiti

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

autofinanziamento partiti

Messaggioda Robyn il 17/03/2013, 13:38

Dal momento che il finanziamento pubblico non c'è più ma viene sostituito da piccoli finanziamenti privati bisogna riattivare idee per l'autofinanziamento dei partiti,e l'uso dei proventi deve essere trasparente specificandone gli usi perche i partiti non possono diventare occasione per l'arricchimento personale.Per esempio fare un pò di pubblicità,far pagare una quota alle primarie locali,di collegio,ma non superare una certa quota per non disincentivare la partecipazione per esempio cinque euro.Trattenere da tutti gli eletti a livello locale e centrale una quota percentuale dai compensi che si ricevono mensilmente,aumentare un pò il costo del tesseramento.Dal momento che il finanziamento pubblico non c'è più le campagne elettorali devono essere all'insegna del risparmio.Per esempio a livello locale si può acquistare tutto ciò che è necessario per le campagne elettorali come palchetti,sedie,microfoni da utilizzare in occasione delle campagne elettorali mettendole a disposizione dei candidati di partito.Per esempio un'altro costo esorbitante sono i manifesti e il costo per affiggerli.Anche qui si potrebbero acquistare dei pannelli elettronici a led alimentati con il fotovoltaico da mettere in alto in cui scorre l'immagine della propaganda elettorale,e da utilizzare per ogni campagna elettorale,questo con l'aiuto dei militanti,e naturalmente con il contributo di altre idee.Poi naturalmente c'è anche il web ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Re: autofinanziamento partiti

Messaggioda pianogrande il 17/03/2013, 13:45

Il finanziamento c'è ancora.
Un finanziamento con grande trasparenza e regole rigide io lo ammetto proprio per non lasciare la politica ai ricchi.
Il fatto di pagare per votare alle primarie mi trova contrario (pur avendo io votato e pagato).
Adesso, bisogna pagare anche per le primarie comunali (ma basta!).
I partiti debbono distribuire i soldi che prendono (assolutamente troppi) alle strutture locali e non continuare a chiedere soldi ai cittadini.
Non andrò a votare alle primarie comunali perché non conosco i candidati ma anche perché mi sono stufato di pagare.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Re: autofinanziamento partiti

Messaggioda Robyn il 17/03/2013, 15:06

Le primarie non ci sono ogni giorno e poi la base
capirebbe dal momento che il finanziamento pubblico non c'è più
Ma poi 5 euro ogni 3 o 4 anni cambierebbe poco e comunque non
c'è l'obbligo di recarsi alle primarie.La politica ai ricchi?basta
mettere un limite alle spese sostenute in campagna elettorale,uguale per tutti
PS I pannelli elettronici a led si possono mettere nelle vetrine esterne