Pagina 1 di 7

Io farei così!

MessaggioInviato: 26/02/2013, 23:22
da lodes
Io farei così.

Oggettivamente un parlamento così non può produrre alcun governo degno di questo nome. Non siamo la Germania (grande coalizione) e il sistema parlamentare bicamerale ha bisogno di maggioranze forte e coese. Dunque immaginare governissimi più o meno di salute pubblica, alleanze spurie significa solo regalare a Grillo altro terreno fertile per una vittoria ancora più schiacciante.

Il PD dunque dovrebbe cambiare radicalmente prospettiva e dettare l’agenda politica. Lo spazio per fare questo c’è, basta solo essere chiari e decisi.

Il PD deve dire apertamente che al paese serve un parlamento con una forte maggioranza designata dagli elettori e per fare questo deve proporre:

con un impegno solenne tornare alle elezioni entro sei mesi e nel frattempo costituzione di un governo di scopo che deve fare:
1) Riforma elettorale: maggioritario a doppio turno;
2) Abolizione del finanziamento pubblico dei partiti;
3) Legge sul conflitto di interessi;
4) Riduzione del numero dei parlamentari
5) Dimezzamento immediato degli stipendi dei parlamentari e dei consiglieri regionali;
6) Dimezzamento degli stipendi degli alti burocrati di stato e dei dirigenti delle società pubbliche;
7) Abolizione totale dei vitalizi per parlamentari e consiglieri regionali;

Con questa proposta Bersani si presenta in parlamento e si fa votare contro o a favore.

Io farei così…..ma loro sono loro e io….non conto un cazzo. :D

Re: Io farei così!

MessaggioInviato: 26/02/2013, 23:28
da flaviomob
Ottima proposta. E dato che pare un punto in comune ai programmi PD-SEL-M5S un bel reddito minimo garantito, come nei paesi civili.

Re: Io farei così!

MessaggioInviato: 27/02/2013, 8:45
da franz
flaviomob ha scritto:Ottima proposta. E dato che pare un punto in comune ai programmi PD-SEL-M5S un bel reddito minimo garantito, come nei paesi civili.

Sono d'accordo e la finanziamo oltre che con i punti 5,6,7, tagliando tutte le pensioni sopra i 3500 euro (tetto massimo, cumulo compreso) e togliendole pensioni di anzianità a tutti quelli che non hanno ancora raggiunto l'età della pensione di vecchia (e se rimangono poverelli c'è il reddito minimo).
Visto che ci siamo si vendono un po' di gioielli di famiglia (anche le azioni delle controllate) alla cassa depositi e prestiti e con quei soldi si rendono quei 70 miliardi che lo stato deve alle imprese.

Re: Io farei così!

MessaggioInviato: 27/02/2013, 9:09
da ranvit
Vedo che siamo d'accordo... ;)

Del resto solo cosi' il Pd si salva...diventando un Partito che risolve davvero (non a chiacchiere) i problemi del Paese!

Re: Io farei così!

MessaggioInviato: 27/02/2013, 9:42
da Manuela
Ma che gusto c'è, se tutti ti danno ragione? :D

Ottieni consensi qua, Lodes, ma... quello che a noi sembra una strada obbligata, un governo di scopo e a tempo - dichiarando qual è l'orizzonte temporale cui si fa riferimento - non è tale per Bersani.
Forse è ancora sotto choc per i risultati, ma nel suo primo discorso non c'è traccia di questo.
Verò è che tocca a lui, almeno in questa fase, fare le proposte per dare uno sbocco a questa crisi epocale; ma non vorrei che Bersani, mal guidato come sempre dai suoi più fidati consiglieri, riuscisse ancora una volta a far molto male al PD e all'Italia.

Re: Io farei così!

MessaggioInviato: 27/02/2013, 10:19
da Iafran
lodes ha scritto:costituzione di un governo di scopo che deve fare:
1) Riforma elettorale: maggioritario a doppio turno;
2) Abolizione del finanziamento pubblico dei partiti;
3) Legge sul conflitto di interessi;
4) Riduzione del numero dei parlamentari
5) Dimezzamento immediato degli stipendi dei parlamentari e dei consiglieri regionali;
6) Dimezzamento degli stipendi degli alti burocrati di stato e dei dirigenti delle società pubbliche;
7) Abolizione totale dei vitalizi per parlamentari e consiglieri regionali;

È quello che (a parole) vogliono tutti (mi sembra che anche la Santanché se lo sia sposato ... ieri pomeriggio, lo pensava da sempre, però :lol: ) ma che solo i grillini lo hanno messo in pratica, gli altri, intanto, in Parlamento si sono rifiutati di contemplare tagli ai loro stipendi ed ai vari "incassi".

Re: Io farei così!

MessaggioInviato: 27/02/2013, 10:23
da flaviomob
Beh, in Italia ci sono due sport nazionali:
- Il conformismo
- Il salto sul carro del vincitore

:lol:

Re: Io farei così!

MessaggioInviato: 27/02/2013, 11:19
da lodes
Siamo tutti d'accordo....ma loro faranno altro! :twisted:

La proposta si basa su un ragionamento di buon senso e cioè dettare l'agenda e non subirla. Però questa mossa è credibile ad una condizione che fin da ora si sappia che questo gruppo dirigente sarà fuori quando fra pochi mesi si tornerà alle urne. Altro punto è quello di "fare" alcune cose -in primis un altra legge elettorale- che consentano di tornare alle elezioni per permettere agli elettori di dare una indicazione chiara di governo. Dettare l'agenda vuol dire fare propri quei temi che il sistema politico, e anche il PD, ha ignorato e che ha determinato la fuga dal voto ai partiti, in primis i costi della politica. Quanto al salario minimo garantito non sono d'accordo. Non tanto nel merito della proposta, ma perchè significherebbe affrontare temi complessi che attengono lo stato sociale, la legislazione del lavoro ecc. che possono essere affrontati da un governo espressione di una maggioranza forte. Nel caso di un governo di "scopo" per tornare entro pochi mesi vorrebbe dire trasformarlo in un governo politico: mi sembra una ipotesi che ci riporta al problema che il paese non può andare avanti anche per un paio d'anni con un governo che cerca di volta in volta la maggioranza. A proposito poi di mercati: io credo che questa seconda ipotesi ci esporrebbe ai colpi della speculazione, mentre il governo di scopo con un percorso certo e preciso sugli intenti renderebbe chiaro ai mercati che c'è la volontà di trovare delle soluzioni serie prima di tutto nella governabilità del paese.

Ma loro sono loro.....e io non conto un cazzo. :D

Re: Io farei così!

MessaggioInviato: 27/02/2013, 11:29
da Iafran
lodes ha scritto:Ma loro sono loro.....e io non conto un cazzo. :D


Contiamo ... contiamo ... contiamo ...
Intanto, li abbiamo ridimensionati (163 poltrone in meno)!


Se si intende ridurre il numero dei deputati e dei senatori e contenere i loro privilegi vari ... la riforma elettorale sarà una conseguenza inevitabile. Altrimenti facciano come credano, come se niente fosse ... i cittadini riserveranno sempre più sorprese a "lor signori"!

Re: Io farei così!

MessaggioInviato: 27/02/2013, 12:06
da ranvit
Scusa lodes ma un Governo "di scopo" per fare che? Modifica della legge elettorale e tornare alle urne?
Vuoi quindi un M5S al 45% con Berlusconi secondo al 30% e un Pd al 5%???

Per carità! Bisogna fare un Governo serio che attui il grosso dei punti richiesti dal M5S... che poi sono in gran parte quello che vogliono anche gli elettori del Pd stanchi di vederli sono annunciati da questo mediocre classe dirigente (del PD).

Certo Bersani è partito già con il piede sbagliato....la presidenza della Camera al M5S in cambio dell'alleanza? Ma questa è vecchia politica! E tra l'altro non considera che in un sistema proporzionale, M5S primo Partito, avrebbe l'incarico di formmare il Governo!!!
Ma mandatelo a riposare (Bersani)....è un brav'uomo e basta!

Renzi Premier con un alleanza con M5S!