La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sul sito azzurro gli insulti a Silvio

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Sul sito azzurro gli insulti a Silvio

Messaggioda franz il 24/09/2008, 13:10

dal sito del corriere della sera online http://www.corriere.it/politica/08_sett ... aabc.shtml
«Maledizioni» e messaggi di odio su Forzaitalia.it. Furio Colombo: si fa un piacere al premier
Sul sito azzurro gli insulti a Silvio
Palmieri, responsabile della comunicazione elettorale: Berlusconi conosca violenza verbale che lo circonda


ROMA - Messaggi apocalittici: «Il vostro padrone sarà concime per i vermi e voi sparirete dalla faccia della terra». Previsivi: «Tra breve si aprirà un nuovo fronte giudiziario, e allora...». Recriminatori: «La colpa è di Togliatti, vi doveva uccidere tutti quando ne aveva l'opportunità» (firmato: Volante Rossa). Minacciosi: «Fatti processare o ti veniamo a prendere». Soprattutto: molti, moltissimi. Pubblicati non da oppositori, ma dal sito ufficiale di Forza Italia, nell'apposito spazio «Sinistra tolleranza». Unica avvertenza, i messaggi «banalmente offensivi» vengono censurati. Ciò non toglie che il campionario di insulti e minacce sia vasto. Ma la gran parte sono auspici sulla fine del Cavaliere.

I mittenti non si fanno illusioni sulla possibilità di sconfiggerlo politicamente. Però, scrive Nicola, «per fortuna il duce che ci opprime è vecchio». Nando specifica: «Ha i giorni contati». Un anonimo che si firma «Mi fate schifo» chiosa: «Me lo sento, morirà presto». Un omonimo che si firma «Silvio Berlusconi»: «Finirà come Mussolini». Bruno: «In effetti impiccarlo per i piedi sarebbe il massimo». «Democratica»: «Un impegno concreto/ Silvio a Piazzale Loreto!». Ivo: «Non auguro al vostro capo di morire subito, ma di prendere un ictus e restare paralizzato senza potersi muovere né parlare». Segue una serie di interventi sul tema dell'ictus e varie malattie. Alcuni, più esigenti: «Bruciarlo vivo». Altri, più specifici: «Bruciarlo vivo lentamente ». Ennio: «Prego Bin Laden e Al Qaeda che ce ne liberi». Max corregge: «Voglio vederlo in catene supplicare pietà». «Contribuente »: «Silvio fai un gesto di patriottismo, sparati!». Gino: «Preparatevi ad andare al suo funerale. Noi stiamo mettendo le bottiglie in fresco». Renato: «E voi dopo cosa farete? Chi vi manterrà? Ahaha!». Giovanni Benedetto, ieratico: «Pregherò tutti i giorni affinché gli arrivi la morte». L'architetto Lorenzo D'Albo: «Desiderare la morte di Berlusconi è un dovere civile». Ancora Ennio: «Bin, ti prego!». La scelta di pubblicare (quasi) tutto è rivendicata da un uomo chiave del berlusconismo, sia pure dietro le quinte.

Antonio Palmieri cura il sito di Forza Italia sin dalla fondazione, nel '95. Parlamentare alla terza legislatura, come responsabile della comunicazione elettorale si è occupato di tutte le campagne azzurre dal '98 a oggi. Alcuni messaggi si rivolgono direttamente a lui, indicato come «servizievolissimo paggio», «nato per servire», «essere larvato senza spina dorsale», «servo senza dignità»... «Mi assumo la responsabilità di rendere pubblici questi interventi - dice Palmieri -. Ignoro se Berlusconi vada a leggerseli. Di certo, lui sa. Troviamo giusto che si conosca non solo l'amore, ma anche l'odio che lo circonda.

È vero che Internet allenta i freni inibitori; però la violenza verbale dell'antiberlusconismo è impressionante». Non che il Cavaliere la dissimuli. Anzi, la esibisce. Berlusconi ti odio si intitola la raccolta di critiche e offese pubblicata tre anni fa da Mondadori, a cura di Luca D'Alessandro, capufficio stampa di Forza Italia. Per mesi il Cavaliere è andato in giro con una collezione di articoli dell'Unità sottobraccio, in cui per sbaglio erano finiti anche articoli del Giornale («Mi chiamano mascalzone bavoso!»; ma era Paolo Guzzanti che scriveva di Prodi). Direttore dell'Unità era allora Furio Colombo. «Ma non abbiamo mai pubblicato un solo insulto personale - dice -. Il vittimismo è una delle corde preferite del premier. Non dubito che quel materiale sia autentico: anch'io, che non sono un leader, ricevo "hate mail", cattive, minacciose, volgarissime. Mandare quei messaggi al sito berlusconiano è palesemente un errore: gli si fa un piacere. Così come è un grave errore che loro, anziché lasciarli cadere provocandone la scomparsa, li pubblichino».

I ministri compaiono di sfuggita: Scajola, ribattezzato «il Boia di Genova»; la Gelmini — «al rogo!» —; Brunetta— «c'è Biancaneve che ti aspetta!» —; e ovviamente la Carfagna, su cui si preferisce non infierire. Ma il protagonista è lui: il nano, nanetto, nanottolo, nanerottolo, nano di Stato, nano trapiantato, nano pappone, solo per restare alla statura. Alcuni si firmano con nome e cognome; ricorrente un certo Walter. Un anonimo «Genetista» vorrebbe «sterilizzare i maschi forzidioti» ma anche «innestare su di loro i geni Rom, molto più onesti e utili al paese». Dario: «Neppure il presidente romeno gli crede!». Altro anonimo che si firma «Tutta Italia»: «Guai a voi se toccate Travaglio; sarebbe l'inizio di una fase pericolosa per la democrazia». Dalla Sicilia «Pagamento in ritardo» fa sapere di attendere da anni cento euro promessi da Cuffaro. «Vergogna»: «Vi ricordate quando ha comperato tutte le copie del film con Montesano in cui Veronica diventava lesbica?». Attilio Greco, dolente: «Avete rubato il nostro futuro e quello dei nostri figli». Ancora «Genetista»: «Il Dna forzaitaliota evidenzia una dominanza del gene 51, che deprime i processi cognitivi e attiva il comportamento innato da servo della gleba...».

Aldo Cazzullo
24 settembre 2008
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Sul sito azzurro gli insulti a Silvio

Messaggioda Paolo65 il 26/09/2008, 11:42

Non so se a DX nei forum ci si scaglia con la stessa violenza contro Veltroni ed il PD,ma ho sempre ritenuto che a SX il modo di comunicare su Berlusconi e la DX sia sempre stato errato e controproducente.

Meno che in questo forum,e Dio voglia che continui così, il cavaliere è sempre stato nominato, quando andava bene,il nano di Arcore o il caimano.

Quando gli scagliarono il cavaletto in testa,ritenni che fino a che la SX si circondava di questi personaggi, non si sarebbe fatto un passo avanti.

Per quanto difficile la DX va battuta sul piano politico organizzativo. Non solo perchè è più civile e democratico,ma perchè è anche più intelligente.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: Sul sito azzurro gli insulti a Silvio

Messaggioda annalu il 26/09/2008, 15:00

Paolo65 ha scritto:Non so se a DX nei forum ci si scaglia con la stessa violenza contro Veltroni ed il PD,ma ho sempre ritenuto che a SX il modo di comunicare su Berlusconi e la DX sia sempre stato errato e controproducente.

Meno che in questo forum,e Dio voglia che continui così, il cavaliere è sempre stato nominato, quando andava bene,il nano di Arcore o il caimano.

Quando gli scagliarono il cavaletto in testa,ritenni che fino a che la SX si circondava di questi personaggi, non si sarebbe fatto un passo avanti.

Per quanto difficile la DX va battuta sul piano politico organizzativo. Non solo perchè è più civile e democratico,ma perchè è anche più intelligente.

Paolo

Paolo, questo forum e pochi altri sono ben sorvegliati e ci tengono a mantenere alto il livello del dibattito, tanto che alla fine di messaggi inappropriati ne arrivano pochissimi.

La tendenza all'insulto volgare però non è né di sinistra né di destra, è semplicemente da maleducati e da bulli (per usare l'ultima "creazione lessicale" di Veltroni).
In rete mi capita di leggere espressioni davvero pesanti, non solo per volgarità, ma soprattutto per violenza.
Capita di leggerle nei siti dell'estrema sinistra, ma soprattutto in quelli dell'estrema destra, dove minacce ed aggressività contro l'avversario politico si mescolano ad espressioni razziste e xenofobe degne dei peggiori nazifascisti.

Per tornare a siti più frequentabili, anche tra i seguaci di Beppe Grillo i violenti sono parecchi.
Che quindi ci siano persone che scrivono mail violente a Berlusconi non mi stupisce, mi sembra incontrollabile e mi sembra del tutto inappropriato attribuirne la contiguità all'Ulivo ed al Pd.

Detto questo, avendo seguito per qualche tempo quello che scrivevano sul sito Azzurro di FI, mi permetto di dubitare dell'autenticità della maggior parte dei messaggi che pubblicano, e soprattutto, credo che vengano scelti con molta cura. Evidentemente in questo periodo Berlusconi ha deciso di dedicarsi al vittimismo.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Sul sito azzurro gli insulti a Silvio

Messaggioda lucameni il 26/09/2008, 15:49

premesso che gli insulti usciti dalla bocca dell'On. Silvio B. nulla hanno da invidiare a quanto ricevuto - anzi - è evidente che la pubblicazione di quella roba, legittimamente interpretabile come falsa, serve a foraggiare il suo vittimismo.
E il suo vittimismo, in assenza poi di informazione vera, qui in Italia paga sempre.

Però bisogna anche intendersi sull'interpretazione di "insulto".
Dire che il personaggio è corrotto, che è un mascalzone che ha usato le istituzioni come un tram etc etc sono insulti?
Io penso proprio di no.
E' libera e doverosa espressione del proprio pensiero; a meno che non si pensi di dover fare politica e lotte civili - come davanti ad una tazza di the e pasticcini.
C'è un dovere di chiamare le cose col loro nome sopratutto quando si basano su sentenze (e amnistie), fatti, dati oggettivi.
Gli insulti gratuiti sull'aspetto fisico o su aspetti che esulano da quanto fatto, o che riguardano auguri di morte sono altro.
Ma pensare che "non" insultare voglia dire censurarsi o non dire - legittimamente - che il personaggio in questione è una iattura per l'Italia e personaggio che non avrebbe posto in altro paese civile, è ben altro.
E' libero pensiero e, per quanto mi riguarda, dovere civile.
Non scambiamo il piano della lotta politica, ad oggi necessariamente dura, con il piano degli insulti.
Una confusione che favorisce solo chi vorrebbe mettere la mordacchia agli avversarsi pur mantenendo lui la licenza di insultare.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti