La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

"Spin doctor, aiutami! Siamo in campagna elettorale"

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

"Spin doctor, aiutami! Siamo in campagna elettorale"

Messaggioda Iafran il 27/01/2013, 16:02

(Riprendo dall'argomento "La memoria" dello stesso forum)

pianogrande ha scritto:Il berlusca si precipita a non farsi portar via voti a destra da Grillo

http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... ref=HREA-1

Mussolini fece bene, dice lui.
Lo dice il giorno della memoria.
Piano piano si riavvicina almeno ad una certa componente della lega.
Ragazzi, che pena!

Se le elezioni fossero il 30 aprile avremmo visto il "cavaliere" partecipare alla celebrazione della Liberazione, verso la quale è sempre stato riluttante ... per ragioni elettoralistici, naturalmente.
Nel periodo elettorale, bisogna sapersi comportare e soprattutto promettere quel che la gente vuole sentirsi dire, per carpire la buona fede e il voto del maggior numero di elettori, poi ... "faranno a modo loro".
Gli elettori si possono mettere l'animo in pace: contano tantissimo fino al momento del voto, poi (come ha fatto risaltare Crozza), non si è più in campagna elettorale e quello che hanno sentito prima, dalla bocca dei loro preferiti, è solo "carta straccia".
Salute ai "signori della casta"!
Lunga vita ai consulenti elettorali, che suggeriscono che dire, chi attaccare, dove andare, come vestire!
Adesso, gli spin doctors, li importiamo pure dagli USA (una volta non avevamo rivali!) ... per convincere meglio gli italiani ... che non vogliono proprio maturare!
E così si vocifera che anche il sobrio Sen. Monti ne ha uno, David Axelrod (spin doctor di Obama e prima ancora di Bill Clinton), che forse lo aiuta a districarsi nel nostro "teatrino politico", non si spiegherebbero altrimenti le "batoste" verbali che, da un po' di tempo a questa parte, dà o promette a destra e a manca, meravigliando tutto (qualcuno se lo aspettava così?).
A Rutelli, Stan Greenberg, non risultò tanto d'aiuto nel duello (che volle a tutti i costi) con Berlusconi, nel 2001; Renzi si è accontentato di uno nostrano, che, forse, a sua volta poteva averne qualche altro ... personale.

Questa storia di "prepararsi la campagna elettorale", però, ha il suo lato positivo per gli spin doctors, subito ... e per coloro che richiedono la consulenza ... dopo, se risultano vincitori (gli elettori sono pure importanti ... per pagare il conto, come al solito)
. . . . .
http://www.in20righe.it/politica/1526-d ... rvono.html
DI 'GURU' IN 'GURU', DA GREENBERG (RUTELLI) AD AXELROD (MONTI). MA SERVONO?

Il "cavaliere", poi, presenta un vademecum (il kit del candidato e le strategie di comunicazione) per i candidati del PdL! Chissà se è diverso per sesso? :o
http://www.huffingtonpost.it/2013/01/25 ... 49123.html
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: "Spin doctor, aiutami! Siamo in campagna elettorale"

Messaggioda Robyn il 27/01/2013, 16:22

La stampa britannica deve prendere posizione a favore del csx
Questo perche l'Italia è centrale in Europa,deve stare in mani
affidabili.Infatti se funziona l'Italia funziona l'Europa e l'Italia
può funzionare solo se funziona la democrazia come ben sanno
gli inglesi
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11364
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: "Spin doctor, aiutami! Siamo in campagna elettorale"

Messaggioda annalu il 27/01/2013, 21:21

Iafran ha scritto:(Riprendo dall'argomento "La memoria" dello stesso forum)

pianogrande ha scritto:Il berlusca si precipita a non farsi portar via voti a destra da Grillo

http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... ref=HREA-1

Mussolini fece bene, dice lui.
Lo dice il giorno della memoria.
Piano piano si riavvicina almeno ad una certa componente della lega.
Ragazzi, che pena!

Se le elezioni fossero il 30 aprile avremmo visto il "cavaliere" partecipare alla celebrazione della Liberazione, verso la quale è sempre stato riluttante ... per ragioni elettoralistici, naturalmente.

Credo che anche alla celebrazione della Liberazione sarebbe riuscito a dire qualcosa in favore di Mussolini: ricordiamoci anche degli antifascisti mandati "in villeggiatura" nelle isole!

Ecco il filmato delle sue dichiarazioni: http://www.youtube.com/watch?v=Xy1c4LAPGKQ.
Parla con tono pacato, cercando di identificarsi nel Mussolini che doveva decidere se entrare in guerra ... ed ha anche un'esitazione quando inizia ad accennare allo sterminio degli ebrei, prima gli sfugge il termine "lotta" ...

Mi sembra evidente la sua forte identificazione con Mussolini, indice del desiderio diessere lui a capo di una vera dittatura.

E i voti che sta cercando di intercettare sono quelli di Casa Pound e di Alba Dorata italiana ... facciamo attenzione, non sottovalutiamo queste cose.

Riporto qui un articolo de Il Fatto che mi sembra pertinente:

Tranne Berlusconi
di Beppe Giulietti | 27 gennaio 2013Commenti (34)

“Mussolini ha fatto tante cose bene, tranne le leggi razziali“, Berlusconi dixit, in quel tranne c’é davvero tutto.

Tranne qualche migliaio di ebrei deportati dall’Italia e massacrati nei campi di sterminio.
Tranne le centinaia di migliaia di feriti e di morti durante la guerra.
Tranne Giacomo Matteotti e gli altri antifascisti ammazzati o feriti a morte, dai fratelli Rosselli a Piero Gobetti.
Tranne gli etiopi appesi agli alberi.
Tranne i greci, gli albanesi, gli sloveni colpiti alle spalle.
Tranne i giornali e le case del popolo bruciate.
Tranne i sindacati abrogati e il diritto di sciopero cancellato.
Tranne la soppressione dei diritti civili e di libertà.
Tranne gli antifascisti spediti in carcere o in ” Villeggiatura” come ebbe a dire il medesimo cavaliere di Arcore.
Tranne le ultime raffiche di Saló.

Completate a piacere l’elenco dei Tranne e possibilmente votate tutto ” Tranne” Berlusconi.


E ricordiamoci che Silvio Berlusconi sa cogliere bene gli umori della gente: evidentemente il fascismo sta riacquistando fascino, ed i suoi seguaci stanno rialzando la testa, con tutto il loro bagaglio culturale, antisemitismo compreso.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: "Spin doctor, aiutami! Siamo in campagna elettorale"

Messaggioda lucameni il 27/01/2013, 21:31

ma non credo nemmeno ci sia tutto questo ritorno al fascismo. Sono i soliti discorsi davvero da bar che Berlusconi tira fuori periodicamente.
Ogni dittatura, anche le più feroci del novecento, si sono dedicati a grandi opere, modernizzazioni (anche se alla loro maniera), come le democrazie. E più che mai le dittature ne hanno fatto una propaganda infinita (l consenso serve comunque sia in democrazia sia in dittatura).
Insomma niente di nuovo che sposti il giudizio su un regime che comunque sul piatto della bilancia mette leggi liberticide e tutto il repertorio dell'autoritarismo o addirittura del totalitarismo.
Non credo servano gli anatemi o negare quello che può essere stato fatto ma semplicemente far presente che un'opera architettonica o una bonifica (robina che si fa anche in democrazia) non possono compensare le repressioni e le balle propalate per anni; ed inoltre ricondurre le uscite di B. per quelle che sono: discorsi da bar, con poco senso.
Non credo siano discorsi di un aspirante mussoliniano ma l'ennesima dimostrazione di un personaggio che come al solito si distingue per la semplificazione assoluta dei suoi discorsi (di livello bassissimo) e per la sua pochezza.


Semmai bazzicando in rete in merito all'antisemitismo noto il solito tormentone. Ovvero discorsi "antisionisti" che a mio avviso denotano pregiudizio se non antisemitismo.
Nel giorno della memoria ,se andiamo a vedere forum o social network, a fronte di consueti messaggi di ricordo abbondano torme di personaggi che parlano dei palestinesi. E non scrivono nemmeno che gli israeliani sono i nuovi nazisti. No. Scrivono gli "ebrei nuovi nazisti. Quindi nessuna distinzione tra isreliani ed ebrei invece tacciati (in quanto ebrei) di ogni nefandezza. Dalle nostre parti si chiama solidarietà pelosa.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: "Spin doctor, aiutami! Siamo in campagna elettorale"

Messaggioda franz il 28/01/2013, 0:03

La cosa allucinante e fare questo discorso proprio all'interno delle celebrazioni al binario 21.
È la classica provocazione che un bullo va a fare in casa del "nemico" ed è un segnale che manda ai suoi nuovi alleati (Storace, La Russa) che infatti esultano e plaudono.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: "Spin doctor, aiutami! Siamo in campagna elettorale"

Messaggioda Iafran il 28/01/2013, 2:04

Robyn ha scritto:Infatti se funziona l'Italia funziona l'Europa e l'Italia
può funzionare solo se funziona la democrazia come ben sanno
gli inglesi

Certo che fra veri "politici-falsi" e falsi "politicanti-veri" non dovremmo stare bene, però, alla fin fine, ci sentiamo impotenti e li tolleriamo. Mi chiedo quando i politici veri riusciranno ad imporsi ed a governare in Italia?
In Europa si conoscono i bravi politici italiani, ma sanno pure che ci sono "mezze calzette" che ne condizionano le funzioni. In Gran Bretagna qualcuno pensa già di proporre un referendum per uscire dalla UE.

lucameni ha scritto:Non credo siano discorsi di un aspirante mussoliniano ma l'ennesima dimostrazione di un personaggio che come al solito si distingue per la semplificazione assoluta dei suoi discorsi (di livello bassissimo) e per la sua pochezza.

Il "cavaliere", senz'altro, non sa andare oltre i convenevoli da bar, ma i suoi sostenitori e molti "avversari politici" vogliono che il popolo italiano sia a loro servizio per poter liberamente "s-governare" senza doverne rispondere e per godere di maggiori privilegi.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: "Spin doctor, aiutami! Siamo in campagna elettorale"

Messaggioda Robyn il 28/01/2013, 13:25

ci volevano pure gli spin doctor
ci mancavano gli scemi in Italia
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11364
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: "Spin doctor, aiutami! Siamo in campagna elettorale"

Messaggioda cardif il 28/01/2013, 14:15

Chissà quale spin doctor ha suggerito al Comico Nazionale di presentarsi 40 minuti prima senza essere invitato e andarsi a sedere al posto riservato a Lupi che, poveretto, ha disdetto per impegni personali all'ultimo minuto (a posto già occupato).
http://video.repubblica.it/dossier/elez ... ref=HREA-1
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: "Spin doctor, aiutami! Siamo in campagna elettorale"

Messaggioda Iafran il 28/01/2013, 16:15

cardif ha scritto:Chissà quale spin doctor ha suggerito al Comico Nazionale di presentarsi 40 minuti prima senza essere invitato e andarsi a sedere al posto riservato a Lupi che, poveretto, ha disdetto per impegni personali all'ultimo minuto (a posto già occupato).
http://video.repubblica.it/dossier/elez ... ref=HREA-1

Vuoi scherzare? Gli spin doctors gli fanno un baffo ... sono questi che vanno da lui per perfezionarsi la tecnica di presenziare ogni iniziativa. :lol:
Pare che il nostro "unto" si stia preparando a contendere il record (per presentarsi alla cerimonia di premiazione dei Guinness dei primati) a quel giovane con capelli lunghi ed occhiali, un certo Paolino, che appariva dietro ogni ripresa televisiva (che adesso, si dice, abbia cambiato genere di impegno e svago).
Il cavaliere deve battere il tasto delle barzellette (che poi, è il solo che conosca) perché sa di come piacciono e di quanta fiducia godano quelli che fanno ridere, in Italia. Lo ha appurato di persona (sic!) per tante volte.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: "Spin doctor, aiutami! Siamo in campagna elettorale"

Messaggioda flaviomob il 28/01/2013, 16:51

La cosa allucinante è che il PPE, dopo parole del genere (e non è la prima volta), non lo sbatta fuori definitivamente...


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti