oppure molti hanno una nascosta anima ingroiana che La Stampa riesce a svelare.
scherzi a parte, è strano questo fatto che venga indicato un candidato al posto di quello che uno voterebbe.
bisognerebbe avere il "dietro le quinte" e cioè - domanda per domanda - l'orientamento risultante tra i sei.
io ho avuto l'impressione che le risposte siano state scritte (una per ogni domanda) dai candidati leader.
in un paio di casi ho capito che una delle sei risposte era scritta da giannino. in altri no, ma alla fine comunque
le mie risposte sono state abbastanza coincidenti.
Come è stata costruita quindi (secondo me) questa guida orientativa?
1) sono state impostate le 20 domande
2) sono state fatte le domande ai sei candidati (bersani, monti, berlusconi, giannino, grillo e forse vendola o maroni) oppure a persone del loro staff
3) si presentano le sei risposte ai lettori e si fa scegliere.
4) dati i sei candidati e dato che anche scegliendo a caso le domande potremmo distribuire le 20 domande in parti uguali (3.33%) il candidato tra i sei che ottiene le maggiori preferenze (maggiore di 3.33%) risulta quello che verrà segnalato. Naturalmente questo puo' capitare se uno azzecca tutte le risposte (20 su 20 bersaniane, per esempio) ma anche quando si apprezzano risposte un po' di tutti ma uno emerge solo in modo lieve (per esempio 4 o 5 risposte che coincidono a quelle date da ingroia, 3 circa per tutti gli altri).
Se questo è il vero meccanismo e vi esce Ingroia invece di Bersani ci sono solo due possibilità (che non si escludono a vicenda)
1) Ingroia è stato bravo a rispondere in modo che molti bersaniani lo preferissero (che abbia barato lui e non il sondaggio è una possibilità)
2) Bersani non è stato bravo a rispondere in modo da intercettare il suo stesso voto. E qui permettetemi una battuta: se togliamo le famose frasi "Ragazzi, siamo mica qui a pettinare le bambole" e tachini vari, come riconoscere il pensiero di Bersani?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)