Pagina 1 di 11

Prospettive del forum

MessaggioInviato: 14/01/2013, 11:43
da pianogrande
Credo di non essere l'unico a pensare che questo forum stia morendo.
Era partito così bene ...
Ci ho trovato importanti spunti di riflessione e l'occasione di esprimermi che è sempre importante almeno quanto l'ascoltare (non concordo con la retorica che afferma il contrario).
E' forse questo il destino di tutti i forum?
Ad un certo punto, arrivano ondate di scontri personali a cui fa seguito la stanchezza o suoi sinonimi meno raffinati.
Non ho la ricetta magica.
Dico solo che un po' mi dispiace.
Con l'aggravante che siamo in campagna elettorale.

Re: Prospettive del forum

MessaggioInviato: 14/01/2013, 13:18
da Giovigbe
Ringrazio Pianogrande per aver aperto questo argomento.

Anche se non era nelle sue intenzioni, spero che tutti comprenderete come non posso non sentirmi "tirato in ballo" quando afferma Ad un certo punto, arrivano ondate di scontri personali: infatti mi ci sono tovato dentro per ben due volte nel giro di meno di un mese.

Questo "dato statistico" mi induce comunque a scusarmi con tutti i forumisti per la puntigliosità con la quale a volte ho replicato ad alcuni interlocutori.

Molti credo siate a conoscenza che un altro forum (Il Forumista) è praticamente morto dopo una sintomatologia similare, condivido quindi con Pianogrande la speranza che questo non avvenga per il nostro forum a cui tutti noi dimostriamo di tenere con i nostri interventi.

Vi saluto tutti con cordialità

Re: Prospettive del forum

MessaggioInviato: 14/01/2013, 13:36
da franz
pianogrande ha scritto:Credo di non essere l'unico a pensare che questo forum stia morendo.
Era partito così bene ...
Ci ho trovato importanti spunti di riflessione e l'occasione di esprimermi che è sempre importante almeno quanto l'ascoltare (non concordo con la retorica che afferma il contrario).
E' forse questo il destino di tutti i forum?
Ad un certo punto, arrivano ondate di scontri personali a cui fa seguito la stanchezza o suoi sinonimi meno raffinati.
Non ho la ricetta magica.
Dico solo che un po' mi dispiace.
Con l'aggravante che siamo in campagna elettorale.

Vedi Pianogrande, tu non hai mai avuto episodi di scontri personali con nessuno, che io ricordi.
E con te anche altri. Il che significa che non è una "caratteristica" o un "destino" di tutti i forum ma qualche cosa che è legato alla personalità di alcuni (pochi) forumisti.
Che vagano di forum in forum, polemizzando ed avvelenandoli.
Comunque a parte le polemiche recenti, è vero che il forum sta languendo. Pochi forumisti, quasi nessuno nuovo.
E forse sarebbe bene prendere atto che il concetto stesso di Ulivo non interessa piu' la rete (siamo ben visibili ma nessuno si iscrive) e che sarebbe il caso di chiudere proprio per questo, prendendo atto della fine di una stagione che è stata bellisssima e merita una fine migliore della rimembranza nostalgica.
Quindi la domanda vera é se l'Ulivo ha ancora senso. Se lo ha, allora ha senso stare aperti. Altrimenti no.

Se siete d'accordo posso anche proporre un sondaggio sulla chiusura ed attenermi al responso della maggioranza.
Ci metto tre secondi a spegnere tutto. Deve decidere la comunità.
Se si decide pero' di proseguire, niente piu' menate per un anno, OK?

Re: Prospettive del forum

MessaggioInviato: 14/01/2013, 13:59
da Iafran
L'articolo di Furio Colombo "La politica non si fa (più) in Parlamento" (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/01 ... to/468735/) terminava così:

<<... Ma i partiti, anche quelli rispettabili, hanno deciso di tenersi le mani libere “per negoziare”. Negoziano risultati che hanno a che fare con il potere, non con i cittadini. I cittadini restano soli e, di tanto in tanto, sono accalappiati nella rete di decisioni che non si sa se siano buone o cattive perché sono indecifrabili. Si sa che sono pesanti, che cambiano la vita di molti. Sarebbe importante discutere di tutto ciò in politica. Ma quale politica? >>

E, poi, dove? Le sedi dei partiti? ... se i partiti sono personali e sono diventati "irraggiungibili"!?
Il forum, allora, è quello più facile da raggiungere, il più obiettivo, disinteressato, oggettivo nella soggettività.
Forse il rispetto delle opinioni altrui non è mai abbastanza, anche quando si riceve quello che può sembrare una provocazione.
Franz, puoi fare a meno del sondaggio ... preparati ad un altro anno (come minimo) di lavoro e di soddisfazione. :D

Re: Prospettive del forum

MessaggioInviato: 14/01/2013, 14:27
da cardif
NO!
Questa è la parola che mi si è concretizzata nella mente quando ho letto 'Ci metto tre secondi a spegnere tutto'
Il perché non lo so; è difficile, mentre scrivo ci rifletto.
Sono perplesso perché non c'è molta coerenza (di cui pure penso di essere dotato) tra il non volere che Perlulivo chiuda e l'averlo lasciato più di una volta.
Mi è rimasta l'amarezza di aver visto altri che mi piaceva leggere e che hanno abbandonato per delle polemiche che non hanno accettato; 'ma anche' la voglia di venire a dare un'occhiata, nonostante tutto, perché altri ci sono che mi piace leggere.
Più che altro ho deciso di non scrivere (cosa diversa dal non leggere) per evitare risposte piccate che avrebbero portato a polemiche che non volevo fare. Si scrive per la soddisfazione di esprimere le proprie idee. A questo posso rinunciare (non me l'ha ordinato il medico). Vuol dire che mi tengo strette le mie idee, senza darle in pasto alle critiche su base ideologica e senza senso di qualcuno *. Però posso fare a meno di rinunciare a leggere; posso sempre apprendere qualcosa da qualcun altro.
Certo, in questi tempi in cui ai siti si iscrivono a decine di migliaia, il fatto che qua gli iscritti siano pochi è elemento di sfiducia nell'utilità del sito; però ho avuto ed ho l'impressione che resti utile nel mare magnum di internet.

mi vengono tanti sprazzi o spruzzi di idee, ma è pronto da mangiare.

* ho commesso volutamente quello che ritengo un errore che qua si fa: chi è 'qualcuno'? Va detto.

saluti

Re: Prospettive del forum

MessaggioInviato: 14/01/2013, 15:38
da Iafran
cardif ha scritto:NO!
Questa è la parola che mi si è concretizzata nella mente quando ho letto 'Ci metto tre secondi a spegnere tutto'Il perché non lo so; è difficile, mentre scrivo ci rifletto.
Sono perplesso perché non c'è molta coerenza (di cui pure penso di essere dotato) tra il non volere che Perlulivo chiuda e l'averlo lasciato più di una volta.

(Ti sei buttato in avanti, ehh!) :lol:

I medici, infatti, non ordinano di scrivere ... quanto di "leggere prima e dopo il pasto" di mezzogiorno, però!
Ma se non scrivi (anche a sera) ... a me fai mancare la dose di lettura quotidiana del "cardif" pensiero; inoltre, lo sciroppo antiossidante, quello che neutralizza i "radicali liberi" (per favore, non pensare a Pannella) a me piace diluito.
Ad essere sincero, non so come stanno veramente le cose, anzi mi viene un dubbio "esistenziale": che siano proprio i "radicali liberi" a dare importanza allo sciroppo antiossidante ed a richiederne un suo uso quotidiano?

Re: Prospettive del forum

MessaggioInviato: 14/01/2013, 16:00
da franz
cardif ha scritto:ho commesso volutamente quello che ritengo un errore che qua si fa: chi è 'qualcuno'? Va detto.

No, "qualcuno" è volutamente generico ed invita tutti a farsi un esame di coscienza. Dicessi pippo o pluto, gli altri si sentrebbero esentati. Io per esempio non nego di essere a volte polemico ma sono anche consapevole che tra i mille contributi che inserisco, la polemica è come un pizzico di sale che rende piu' saporita la pietanza. Se dovessi pesare su una stadera cosa inserisco qui quanto a stimoli, direi che la bilancia non è affatto in pari ma pende a favore dei contributi di merito. Naturalmente questo è il mio personale bilancio, che puo' essere legittimamente diverso dal vostro. Se avete impressioni diverse e me lo fate sapere, nessun problema da parte mia a ritirarmi da questo forum, lasciandolo acceso. Ma il problema mi pare un altro, non "qualcuno" ma "cosa". Il problema non è qualche tono polemico (mio o di altri) ma l'ulivo come progetto. Qui siete voi a dire cosa fare. Per me è chiaro che se fossimo in mille, alcuni forumisti polemici verrebbro naturalmwente isolati e lascerebbero il tempo che trovano. Se siamo 4 gatti anche uno solo fa danni. Ma il problema non è lui ma il fatto di essere in 4 gatti. Eliminassimo l'inquinatore, saremmo in tre. O anche due, eliminando il sottoscritto. Sarammo a cavallo? No.

Re: Prospettive del forum

MessaggioInviato: 14/01/2013, 16:43
da cardif
franz ha scritto:No, "qualcuno" è volutamente generico ed invita tutti a farsi un esame di coscienza.

Franz, non era una trappola. Ti assicuro che quando l'ho scritto non pensavo a nessuno in particolare. E' una riflessione che ho fatto tante volte, tempo fa.
Tu dici che lo si deve intendere come rivolto a tutti, come invito ad un esame di coscienza; forse ti riferisci ad un caso in particolare che avrò pure letto ma che ora mi sfugge. Io invece ritengo che una esigenza di trasparenza, di chiarezza nel dialogo imponga di riferire a quel determinato 'qualcuno' la critica che gli si fa (fosse pure soltanto ad una sua idea). Per evitare fraintendimenti, per evitare che la critica possa essere percepita anche da chi non ne è il diretto destinatario. A questo caso mi riferisco, e non al caso di un invito di carattere generico rivolto a tutti. E comunque io non ho inviti da fare a nessuno.

Anzi, colgo l'occasione pure per fare un'altra riflessione (per quel che serve). Non è corretto dare ad un argomento un titolo che non fa esplicito riferimento al contenuto stesso. Chi vuole solo leggere ha il diritto di scegliere se leggere o no l'argomento conoscendolo dal titolo, per sapere se gli interessa. Anche il libraio sotto casa non mi propone l'acquisto di un libro senza dirmi il titolo ;) :)
Ed anche in questo caso non mi riferisco ad un fatto specifico.

Iafran ha scritto:(Ti sei buttato in avanti, ehh!) :lol:

Iafran, hai ragione: mi sono buttato avanti. Infatti scrivendo è venuto fuori il motivo. Non me ne poteva importare che Perlulivo chiudesse se non avessi avuto interesse nemmeno a leggere qualcosa, se non a scriverci. E quindi coerenza c'è.
E come altre volte mi è d'obbligo ringraziarti. :D

Sto riflettendo sul fatto che mi sento più stimolato a scrivere, ultimamente. Sarà per la discesa in campo dell'ex PdC, ora PdS (Pulitore di Sedie)? Boh

Re: Prospettive del forum

MessaggioInviato: 14/01/2013, 16:57
da ranvit
Anch'io ovviamente mi sento tirato in ballo, e allora sospendo, la sospensione dalla mia vita dei moderatori, perchè ho finalmente visto un loro intervento che ho apprezzato tantissimo in altro 3d:

La moderazione lucchetta il thread per bloccare l'OT di Giovigbe e Franz ed il rischio di un flame.

Ecco cosa è mancato fin'ora!

Perchè è un bel dire di non rispondere alle personalizzazioni provocanti e/o offensive (in particolare da parte di forumisti che intervengono "ogni morte di Papa"), ma quando la cosa si ripete senza che la moderazione intervenga ci sono due possibilità: o come fa Cardif ci si allontana dal forum per un po' o si risponde! E' questione di carattere e non tutti sono S.Tommaso/Cardif, nè lo si puo' pretendere!

Come ho scritto nel post alla moderazione, nei miei numerosi interventi, pur essendo spesso "ruvido" e/o polemico, evito sempre di personalizzare il discorso, almeno in prima battuta; ma se l'interlocutore insiste, semmai con offese o allusioni...


L'Ulivo? L'Ulivo nella mia mente è sempre vivo ma nella sua idea originale: senza i personaggi, i comportamenti da ultras (nei forums si riconoscono subito proprio con attacchi personalizzati, addirittura ti inseguono da un forum all'altro) e le utopie della sinistra radicale! Siamo contrappostI! Solo la follia dei sistemi elettorali italiani ci ha costretti a coalizzarci, con pessimi risultati...errare è umano, perseverare è diabolico!

Re: Prospettive del forum

MessaggioInviato: 14/01/2013, 17:09
da pianogrande
Il mio intervento non aveva certo l'obiettivo di mettere in discussione l'esistenza del forum.
Esprimo, infatti, il mio dispiacere per la situazione che si sta trascinando da qualche tempo.
Franz.
Siccome nulla si distrugge ma tutto si trasforma.
Posso essere d'accordo sull'utilizzo del termine "Ulivo" che comincia a diventare lontano bel tempo.
Nostalgici non certo del nome ma dell'idea, si potrebbe cambiare nome mantenendo l'idea.
L'unità della sinistra, del centro sinistra, non possono essere idee anacronistiche.
Semmai, obiettivo attualissimo ma non ancora completamente raggiunto.
Unità non è pensiero unico ma peso degli scopi condivisi a cui si sacrifica pragmaticamente qualcosa.
Questa dovrebbe essere la base di discussione nella ricerca di questa unità.
Una specie di trattativa da fare innanzitutto con se stessi ma poi da condividere se no non serve a molto.
Per quanto mi riguarda, quindi, niente chiusura ma, perché no, la ricerca di un nome più attuale (nel tempo non nel valore assoluto).
Non mi viene subito una idea.
Sicuramente, tra noi ci saranno dei creativi che potrebbero fare delle proposte.
Come primo impatto per eventuali nuovi iscritti, il nome ha una certa importanza.