La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Etica e Politica

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Etica e Politica

Messaggioda Giovigbe il 14/12/2012, 15:03

Dall'intervista di d'alema all'Huffington Post

"Il premier contro chi lo sostiene? Sarebbe moralmente discutibile... Siamo nelle condizioni di vincere comunque le elezioni, non abbiamo paura di confrontarci. Non è questo il problema. Trovo solo che sarebbe illogico e in qualche modo moralmente discutibile che il Professore scenda in campo contro la principale forza politica che lo ha voluto e lo ha sostenuto nell'opera di risanamento. Avendo grande stima di lui spero che non lo farà. Ad ogni modo non si può più andare avanti con questa incertezza sul suo futuro: è meglio che chiarisca al più presto".

Non sono tra fans di d'Alema ma questa posizione a me sembra abbia un fondamento.

Qui - come spesso accade in Italia - è questione proma etica che politica.

Che Monti si candidi con Casini ci può stare - anche se (a mio avviso) è meglio che rimanga nella "riserva della Repubblica" - ma che possano sostenerlo domani quelli che oggi lo hanno sfiduciato e quanto di più gattopardesco si possa immaginare.

Monti sostenuto da coloro che hanno votato che Ruby era la nipote di mubarak...........c'è qualcosa che non và non vi pare???
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Re: Etica e Politica

Messaggioda flaviomob il 14/12/2012, 15:05

Principalmente, Monti aveva dato la sua parola, prima di diventare capo di gabinetto, che mai si sarebbe presentato in una formazione politica alle elezioni politiche 2013. Dato che il valore di Monti sta proprio nell'affidabilità, non può venir meno ad un impegno così netto e preciso.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 14/12/2012, 15:53

Monti, dando le dimissioni da PdC, ha voluto sottolineare che il PdL lo aveva sfiduciato.
Penso proprio che prenderà le dovute distanze dal "cavaliere" e dai suoi "fanti e servitori".
Non dimentichiamoci la battuta che non si riteneva un elettrodomestico al vocio mediatico "che si poteva staccargli la spina in qualsiasi momento". È una persona seria!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 14/12/2012, 16:18

Avete paura eh! :lol: :lol: :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 14/12/2012, 16:21

Visto il titolo del thread, un po' di rassegna stampa:

http://www.globalist.it/Detail_News_Dis ... ra-Minetti

Le allegre spese della Minetti(crazia)

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12 ... le/445879/

Gli espulsi a 5 stelle e le carte bollate

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12 ... to/446140/

Udc: il padrino va al congresso

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 14/12/2012, 16:45

ranvit ha scritto:Avete paura eh! :lol: :lol: :lol:

Era il commento che temevo!

Ne ho fatto una questione di etica non di politica; ma forse ho mancato di chiarezza
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 14/12/2012, 16:56

Qui c'è da salvare l'Italia (dal duo Fassina/Vendola...e non solo) altro che etica....quando fa comodo!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 14/12/2012, 17:33

ranvit ha scritto:Qui c'è da salvare l'Italia (dal duo Fassina/Vendola...e non solo) altro che etica....quando fa comodo!

Ho capito.............non è un problema di chiarezza espositiva............occorre ricominciare da zero:
a) l'etica nun è robba che se magna (quindi berlusca e sodali non ne possono conoscere ne il valore ne l'utilità);
b) tanto per cominciare gli studi vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Etica

Detto ciò e lasciando libero chiunque di intervenire se e come meglio crede, io vorrei proprio evidenziare l'aspetto di conflitto "etico" che potrebbe generasi con lo schierarsi di Monti.

La differenza enorme che mi separa da ranvit (tanto per tornare alle differenze fra destra e sinistra) sta proprio nella sua affermazione "......altro che etica".
Al contrario suo, io credo che mai come in questo momento l'etica è fondamentale per salvare l'Italia e, in questo senso, lo schierarsi di Monti potreebbe costituire un "vulnus" alla credibilità delle istituzioni.

Intendiamoci, non perché gli sia vietato, ma perché sarebbe anomalo che lo facesse contro chi oggi lo sostiene e dopo aver più volte affermato che la sua esperienza finiva ad Aprile 2013.
Insomma ci perderemmo un uomo notevole perché diventato di parte e perché apparirebbe il solito che una volta arrivato su una poltrona non se ne vuole più andare.

Ripeto io vedo un problema etico forse maggiore di quello politico
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 14/12/2012, 18:16

Ecco qua un'altra maestrina :lol:
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 14/12/2012, 20:01

A proposito di etica Hollande ha detto di preferire Monti al cs
Hollande in Francia stà spaccando tutto in merito a laicità e matrimonio,
stà affossando e dividendo il suo partito stà provocando vere e proprie voragini nel suo
paese.Gli và messa la chiesa alle costole
La stessa cosa nel Regno Unito con Camerun.Il cs non seguirà ne la linea
Hollande ne quella zapatero ne quella Camerun
ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani