La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Monti ha rassegnato le dimissioni

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Monti ha rassegnato le dimissioni

Messaggioda flaviomob il 09/12/2012, 0:20

http://www.unita.it/italia/monti-situaz ... e-1.472501
...
l Presidente del Consiglio ha dal canto suo rilevato che la successiva dichiarazione resa ieri in Parlamento dal Segretario del PdL on. Angelino Alfano costituisce, nella sostanza, un giudizio di categorica sfiducia nei confronti del Governo e della sua linea di azione.

Il Presidente del Consiglio non ritiene pertanto possibile l'ulteriore espletamento del suo mandato e ha di conseguenza manifestato il suo intento di rassegnare le dimissioni.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Re: Monti ha rassegnato le dimissioni

Messaggioda pianogrande il 09/12/2012, 0:55

Giustissimo.
Dolo la legge finanziaria.
Questo evita ulteriori ricatti.
Una mossa pulita a fronte di una mossa estremamente sporca e vile.
Monti non deve farsi strumentalizzare né in positivo né in negativo.
Stacco la spina, non stacco la spina, do la sfiducina per tenermi buona la lega (e non ci vuole molto perché non aspetta altro) ma non mi potranno accusare di mandare il paese a scatafascio.
Intanto il vecchio leader, l'unico leader possibile, riemerge dalle nebbie e riabbraccia le nipotine in festa.
Il segretario sfinito da tanto finto decisionismo si rimette a cuccia e si va alle elezioni da cui uscirà una Italia diversa da quella di canale cinque
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 09/12/2012, 8:58

e si va alle elezioni da cui uscirà una Italia diversa da quella di canale cinque

Non ne sarei cosi' convinto... ;) :evil:

Se nell'area di Cd non si presenterà nessun altro (vedi Monti...) la possibilità che Berlusconi ribalti il tavolo è alta!

Ci voleva Renzi.... ;)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 09/12/2012, 9:46

ranvit ha scritto:e si va alle elezioni da cui uscirà una Italia diversa da quella di canale cinque

Non ne sarei cosi' convinto... ;) :evil:

Se nell'area di Cd non si presenterà nessun altro (vedi Monti...) la possibilità che Berlusconi ribalti il tavolo è alta!

Ci voleva Renzi.... ;)

con questa legge elettorale nessuno (purtroppo) è certo di avere la maggioranza in entrambi i rami del parlamento

in ogni caso non credo che il successo di renzi sarebbe stato maggiore di quello di bersani; quello che guadagnava a destra lo avrebbe perso a sinistra

A proposito della "sinistra sempre divisa e incapace di governare" e (per altri) "incapace di accettare il gioco democratico" ..............mo basta co sta palla de renzi!!!!!!

A vinto Bersani. Stop.

LO si vuole sostenere lealmente oppure ci piace tanto fare la fronda, alzare sempre il ditino per dire "se c'era lui caro lei.........." e seminare un pò di zizzania di cui non si sente il bisogno?????????????'

La regola di tutte le primarie del mondo è: ci si scontra prima e ci si sostiene dopo! Vogliamo crescere un pò o rimanere eterni bambini che se non si gioca come dico io mi prendo i miei giocattoli e me ne vado????
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 09/12/2012, 10:44

Giovigbe ha scritto:in ogni caso non credo che il successo di renzi sarebbe stato maggiore di quello di bersani; quello che guadagnava a destra lo avrebbe perso a sinistra
...
La regola di tutte le primarie del mondo è: ci si scontra prima e ci si sostiene dopo! Vogliamo crescere un pò o rimanere eterni bambini che se non si gioca come dico io mi prendo i miei giocattoli e me ne vado????

Ma non ti rendiconto di quanto ti contraddici?
Prima dici che con Renzi il PD avrebbe perso a sinistra, poi dici che la regola è che ci si deve sostenere dopo.
Ma la regola vale per tutti oppure no? La sinistra sarebbe stata esentata, se avesse vinto Renzi?

Comunqe non è questo il tema del thread.
Onore a Monti che si sottrae ai giochini del teatrino berlusconiano.
Ora che Berlusconi ritorna apertamente contro Monti, la soluzione per me auspicabile è che Monti stesso si presenti a capo di una coalizione di centro per dare fiducia ai mercati. Per dire che dopo di lui l'azione riformatrice riprenderà ancora piu' forte, con un parlamento in cui speriamo PdLe Lega siano sparuta minoranta e dove Monti al centro ed eventualmente Bersani nel centro sinistra (vedremo poi se SEL sarà della partita) cercherannodi rimettere in carreggiata questo disgraziato paese.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 09/12/2012, 10:56

Ha dato un colpo di grazia al populismo
Il populismo da una lettura troppo semplificata della realtà,fà
un'interpretazione superficiale della complessità delle cose la
nasconde ai cittadini
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 09/12/2012, 11:32

Ripeto (lo sto dicendo da prima delle primarie che non avrei votato Bersani/Vendola, incapaci di risolvere i problemi dell'Italia) : Se nell'area di Cd non si presenterà nessun altro (vedi Monti...) la possibilità che Berlusconi ribalti il tavolo è alta!

Se si presenta Monti, lo voto!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 09/12/2012, 12:12

ranvit ha scritto:Ripeto (lo sto dicendo da prima delle primarie che non avrei votato Bersani/Vendola, incapaci di risolvere i problemi dell'Italia) : Se nell'area di Cd non si presenterà nessun altro (vedi Monti...) la possibilità che Berlusconi ribalti il tavolo è alta!

Se si presenta Monti, lo voto!

Non definirei Monti come "area CD".
Penso che sia piuttosto un liberale moderato di centro.
Se dovesse presentarsi alle elezioni, cosa posssibile e anche auspicabile, per guidare un futuro governo politico, non si presenterebbe con CD o con CS ma come uomo di centro di una coalizione di centro.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 09/12/2012, 13:06

L'area di pensiero che Monti rappresenta, in Europa, sta nel PPE...centrodestra. Certo non il centrodestra come siamo abituati a giudicarlo in Italia, guidato in genere da qualunquisti, coatti e cialtroni vari.

Ma l'elettorato di riferimento è quello maggioritario in Italia: il centrodestra; che, se lasciato senza rappresentati "seri" vota in genere quello che c'è....pur di non votare a sinistra soprattutto se ci sono "i comunisti".... e cioè oggi come nei 20 anni passati, Berlusconi. E cosi' "i nostri" sempre imbevuti di fanciullesca euforia utopica che hanno bocciato Renzi, saranno accontentati!

Speriamo che Monti si presenta, è l'unico che puo' togliere voti a Berlusconi.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 09/12/2012, 13:38

franz ha scritto:
Giovigbe ha scritto:in ogni caso non credo che il successo di renzi sarebbe stato maggiore di quello di bersani; quello che guadagnava a destra lo avrebbe perso a sinistra
...

Ma non ti rendiconto di quanto ti contraddici?
Prima dici che con Renzi il PD avrebbe perso a sinistra, poi dici che la regola è che ci si deve sostenere dopo.
Ma la regola vale per tutti oppure no? La sinistra sarebbe stata esentata, se avesse vinto Renzi?

Comunqe non è questo il tema del thread.

Se la regola è aprire un argomento per ogni "cacata di uccellino" [peraltro - osservando i nuovi argomenti di stamane - qualche dubbio mi viene] allora la replica su renzi può essere anche fuori tema ........ma allora di fuori tema così se ne trovano molti ........io, più semplicemente la chiamerei "replica".

Per entrare più nel merito - sempre che la cosa ti interessi - credo normale distinguere l'elettore che vota un partito dalla persona che segue con maggiore interesse i temi politici fino a essere quello che è definito un "militante"

La mia valutazione circa i possibili e diversi bacini elettorali di renzi e bersani riguardava la generalità degli elettori che (ancora) sono liberi di esprimere il loro voto; quella sulle primarie e sul sostenere il candidato vincitore riguardava più le persone politicamente più avvertite (come è lecito ritenere molti dei partecipanti a questo forum) che per tal motivo dovrebbero essere le prime a sostenere il candidato uscito vincitore dalle primarie evitando diatribe interne...........................naturalmente salvo che diversi interessi non consiglino un comportamento difforme da questa regola elementare
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani