Pagina 1 di 2

Vendola: Bersani scelga, me o Casini

MessaggioInviato: 05/11/2012, 21:06
da matthelm
...e il leader Pd risponde: "No al gioco della torre". Questo è un piccolo antipasto di come potrebbe essere la coalizione con Vendola.
Non parlano dei loro programmi perché sarebbe molto difficile conciliarli.
Cominciano già a farmi cadere le braccia...

Re: Vendola: Bersani scelga, me o Casini

MessaggioInviato: 06/11/2012, 9:04
da ranvit
Premesso che tutto sommato Vendola è piu' coerente di Bersani....mi piacerebbe sentire da loro:
- come pensano di risolvere i problemi economici/finanziari dell'Italia;
- come pensano di eliminare le ruberie dei politici e la possibilità degli Enti Locali di presentare bilanci in pareggio o quasi pur avendo montagne di crediti inesigibili;
- come pensano di ridurre i costi esorbitanti della politica.

Re: Vendola: Bersani scelga, me o Casini

MessaggioInviato: 06/11/2012, 10:21
da flaviomob
Trovo un po' "elettorale" l'uscita di Vendola, considerando che l'Udc ha permesso la sua elezione in Puglia presentandosi da sola e che lui stesso ha dato il placet ad un assessorato (importante) a Tabacci, centrista (e galantuomo) nel capoluogo lombardo. Io penso che l'Udc stia ricercando un cambiamento se appoggia apertamente un candidato antimafia come Crocetta, anche se sulla presenza di inquisiti in lista deve fare ancora molti passi... (Giuseppe Spata, condannato per abuso d'ufficio).

Re: Vendola: Bersani scelga, me o Casini

MessaggioInviato: 06/11/2012, 16:59
da pianogrande
Ecco un punto pesante a favore dell'UDC.
E' sufficientemente viscido e inaffidabile e tira abbastanza colpi a tradimento?
Bene!
Sono dei veri politici.
A questo punto credo che Bersani dovrà promuoverlo alleato a pieni voti.
Tratteniamoci dalla voglia incontrollabile di affluire tutti direttamente nell'UDC.

http://www.repubblica.it/politica/2012/ ... ref=HREA-1

Solo un piccolo colpo di mano sula legge elettorale.

Niente di particolare.

Re: Vendola: Bersani scelga, me o Casini

MessaggioInviato: 06/11/2012, 18:12
da mauri
no a questo punto spero vinca renzi e spero rinnovi la classe politica del PD, perchè riproporre alleanze tra vecchi partiti con le stesse persone, casini, non cambia nulla e i cittadini vogliono un cambiamento profondo del fare politica con persone nuove, altrimenti si perde alle politiche come perderà il PDL, alla fine non governerà nessuno, torniamo al monti bis
fare alleanze per vincere le elezioni credo sia una concezione sorpassata e di una noia assoluta, per tutti
bisogna fare alleanze di idee che diano una spinta alla rinascita del paese
se renzi vincesse le primarie non ho idea che tipo di alleanza vorrà proporre, mistero, potrebbe allearsi con i gruppi che propongono idee concrete e innovative, lo spererei
cercherà di rinnovare in modo che venga incontro alle aspettative dei cittadini spiazzando gli avversari ?
niente alleanze e il PD corre da solo?
PD con SEL e la società civile con fermare il declino e gli altri gruppi?
senza SEL?
PD e M5S?
è come dite voi qui nel forum, i partiti sono alla frutta e per il caffè corretto ci manca poco
ciao mauri

Re: Vendola: Bersani scelga, me o Casini

MessaggioInviato: 06/11/2012, 20:44
da pianogrande
Più che il caffè corretto, ci vorrebbe una bella purga.
Qualcosa, comunque, si muove e credo che la percentuale di stesse persone stavolta sarà significativamente più bassa.

Re: Vendola: Bersani scelga, me o Casini

MessaggioInviato: 06/11/2012, 22:33
da flaviomob
C'è anche chi sostiene che in Sicilia sia cambiato poco o nulla:

http://www.isiciliani.it/comincia-ora/#.UJlzum9mJ_N

“Chi è?”. “La politica!”. “Mi arrendo!”. I siciliani non votano. Non votavano sotto i romani, non sotto gli arabi, poi sono arrivati i normanni, gli aragonesi, gli spagnoli, gli austriaci, i borboni, e nessuno di tutti questi signori ha mai preteso di far votare i siciliani. Ci hanno provato i piemontesi, ma per modo di dire (uno ogni dieci), l’ha levato subito Mussolini, poi sono arrivati gli americani e finalmente ci hanno fatto votare tutti quanti (ma meglio per i mafiosi, e assolutamente non per i comunisti), si può dire per forza.
Per dire che qui in Sicilia (come in Veneto del resto, o negli Stati nel Papa) non è che di votare abbiamo tutta ‘sta gran voglia. Ci viene più facile ribellarci, o meglio ancora (che porta meno rischi) protestare sotto un balcone e poi tornare a casa bofonchiando. Unica eccezione, non dappertutto e per poco tempo, i comunisti (La Torre, Rizzotto) e, per meno ancora, qualche cattolico onesto e qualche prete.

...

Re: Vendola: Bersani scelga, me o Casini

MessaggioInviato: 06/11/2012, 23:22
da pianogrande
'Orca vacca!
Un po' di pazienza.

Re: Vendola: Bersani scelga, me o Casini

MessaggioInviato: 07/11/2012, 12:30
da flaviomob
Avevo previsto che Berlusconi e soci (ora con la sponda di Casini) avrebbero manovrato in modo da danneggiare il PD modificando la legge elettorale. E ripeto: è uno scandalo che il sistema elettorale venga stravolto alla vigilia di ogni elezione.

Tea Albini, da l'Unità:

Governo tecnico o no dobbiamo sempre tener presente una cosa: l’attuale maggioranza in Parlamento è quella del 2008. Nel frattempo l’Italia è più che cambiata. Ha sfiorato il baratro del default, ha toccato la carne viva dei cittadini con riforme sanguinose, ha retto (o almeno ha cercato di reggere) la barra del timone in mezzo al mare in tempesta dell’antipolitica, degli opportunismi meno opportuni, dei carrierismi in barba ad ogni responsabilità necessaria al Paese.

Se così si può definire ci hanno fatto fare il lavoro sporco, riuscendo sotto la spinta dell’urgenza, a farci perdere di vista due cose.

La prima è che, caduto Berlusconi, potevamo andare ad elezioni e vincere, ottenendo una chiara e immediata governabilità, al riparo da disturbatori e outsider interni ed esterni. Se non lo abbiamo fatto è perché credevamo che le macerie italiane avrebbero fatto ulteriormente male agli italiani e che, se non proprio quello ideale, un governo tecnico autorevole avrebbe curato con maggiore urgenza le ferite prodotte da Berlusconi e dal berlusconismo.

La seconda è che alla maggioranza uscita dal porcellum del 2008, già sufficiente a farci vivere questi mesi sotto un costante ricatto, se ne sta creando un’altra che non esita a svendere quel poco di margine di responsabilità e governabilità per ottenere quanto più vantaggio possibile. Unico obiettivo è aprire una falla nella democrazia rappresentativa grande abbastanza per condannarci all’immobilità e riportarci alla triste epoca in cui un partito vinceva ma a governare erano altri. I più scaltri, mai i migliori e mai nell’interesse del Paese.

Il triste spettacolo di oggi è ancora peggio di Berlusconi, perché ne usa la forza sciagurata nascondendo i propri giochi di bottega all’ombra di un fantasma.

http://tea-la-rossa.com.unita.it/2012/1 ... -del-2008/

Re: Vendola: Bersani scelga, me o Casini

MessaggioInviato: 07/11/2012, 13:09
da ranvit
è uno scandalo che il sistema elettorale venga stravolto alla vigilia di ogni elezione.

Davvero!!!

Resta inteso che è giusto avere una soglia...non aldisotto del 40%.